Met Gala 2024: tema, dress code, quando vederlo
Ebbene sì, è arrivato quel giorno dell’anno; giorno in cui la moda, l’eleganza e lo star system sono pronti a sfilare davanti ai riflettori a suon di tendenza e gara di look. Il Met Gala 2024 è vicinissimo e non ci resta che scoprire tutti i dettagli: il primo tra tutti? Il tema, anche quest’anno particolarmente interessante.
Met Gala 2024: svelato il tema e il dress code dell’evento
È uno degli eventi fashion più attesi dell’anno e ogni anno, ormai da tradizione, è l’apripista della mostra più importante del Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York. Il Met Gala 2024 è atteso come si attende il Natale e anche quest’anno tema e dress code offriranno grandi ispirazioni.
Il tema del Met Gala 2024
Il 2024 è l’anno della natura, del cielo, del mare e della terra insieme: Sleeping Beauties – Reawakening Fashion, è questo il tema per la nuova edizione del Met Gala. L’esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i sensi che occupano il corpo e l’anima di ogni persona e sarà un viaggio a dire poco immersivo. Ci sarà una forte parte visiva, ovviamente, ma non mancheranno il suono, il tatto immaginario, l’olfatto (sapevate che il museo ha collaborato con l’artista Sissel Tolaas ricreando le profumazioni dei capi?) e tutto ciò che muove qualcosa dentro di noi. L’approccio alla moda diventa vibrazione e l’idea del risveglio fashion una vera conquista. La mostra, racconta Andrew Bolton, uno dei curatori del museo, punta a esporre pezzi tessili estremamente delicati e memorabili: tesori da ammirare, perle da rivivere con la vista e attraverso l’immaginazione, “belle addormentate” in cerca del loro risveglio. Non mancheranno elementi contemporanei, aspetti innovativi della società odierna: intelligenza artificiale, immersione nella realtà virtuale, una grande parte sonora. Insomma, apprezzare la moda dal punto di vista sensoriale sarà l’obiettivo da raggiungere.
Qual è il dress code del Met Gala 2024?
Non esiste Met Gala senza dress code. L’evento, infatti, è atteso soprattutto per la parte fashion, la stessa a cui dovranno attenersi invitati e invitate. Se vi stavate chiedendo quale sarà il dress code per questo 2024, la risposta ve la sveliamo noi: The Garden of Time. Il nome deriva dal racconto breve pubblicato nel 1962 dall’autore fantascientifico americano J.G. Ballard. Il giardino del tempo, quindi, sarà l’ispirazione da indossare la sera in cui il Met Gala accenderà i suoi riflettori. Che cosa si nasconde dietro tale dress code? A quanto pare, la magia di un fiore che nasce, l’aristocrazia, la musica, la protezione da ciò che di brutto e violento c’è fuori dalle mura di un giardino incantato. Il fiore del tempo ha la potenza di portare indietro le lancette dell’orologio e così i protagonisti della storia di Ballard riescono a mettere in pausa lo scorrere rapido delle ore, dei secondi, dei minuti, godendo sempre di un po’ di tempo in più. The Garden of Time, però, finisce con la visione di un giardino spoglio di fiori, si impregna della paura della civiltà che fa il suo corso, che avanza prepotente senza pensare al prossimo, pensando all’egoismo, mandando avanti le guerre, la fame, la natura che comincia a ribellarsi. La soluzione davanti a un mondo spogliato di fiori? Indossare la magia, fare rinascere la vita, ritrovarsi di nuovo insieme respirando sogno ed eleganza.
Come ci si deve vestire al Met Gala 2024 per rispettare il dress code: l’interpretazione fashion
Il dress code è stato annunciato, il tema anche, ma quindi come ci si veste per partecipare al Met Gala senza rischiare di sbagliare? Se il concetto di base è la bellezza nel suo essere sfuggente, effimera, a tratti malinconica, a tratti magicamente nostalgica, le idee potrebbero essere numerose. Pensando al racconto di Ballard, però, la prima immagine a cui pensiamo sono i fiori, in tutte le loro possibili sfumature più intense. Deve emergere il giardino del tempo, si deve sottolineare la forza della vita e la magia di un fiore capace di fermare il tempo. Possibili riferimenti anche alla musica (nel racconto la contessa suona il clavicembalo mentre fuori c’è la distruzione, un po’ in stile concerto di violini sul Titanic, per intenderci). Prova dura per chi sfilerà sul red carpet del Met Gala, ma la curiosità è alle stelle!
Quando e dove vedere il Met Gala 2024: le date ufficiali
La serata del Met Gala stenderà il tappeto rosso il prossimo 6 maggio 2024, stesso giorno di inaugurazione della mostra. Quest’ultima sarà poi aperta al pubblico a partire dal 10 maggio e sarà visitabile fino al 2 settembre.
Se non vede l’ora di seguire gli outfit di tutti gli invitati e di tutte le invitate al grande evento fashion, una soluzione c’è. Infatti, seguire il Met Gala 2024 non sarà così difficile: vi basterà sintonizzarvi su Vogue.com o sul canale YouTube dello stesso per seguire la livestream. Per osservare con maggiore attenzione tutti i look, invece, seguite i profili social dell’evento e di Vogue.
Gli ospiti attesi al Met Gala 2024 e i co-presidenti dell’evento
Accanto ad Anna Wintour, amministratrice di fiducia del Met dal lontano 1999, nonché madrina dell’evento dal 1995, ci saranno anche altri co-presidenti. Se il 2023 aveva visto la presenza di Penélope Cruz, Michaela Coel, Roger Federer e Dua Lipa, il 2024 sarà l’anno di Zendaya, Jennifer Lopez, Bad Bunny e Chris Hemsworth. Nominati anche due co-presidenti onorari: Jonathan Anderson (direttore creativo del noto brand di moda Loewe) e Shou Zi Chew, amministratore delegato di TikTok (sponsor della serata). Svelati i nomi dei co-chair di questa edizione 2024 del Met Gala, sorge spontanea una domanda: che cosa indosseranno? Non ci resta che attendere e andare altrove con la fantasia, superando i confini della magica bellezza, assaporando con tutti i nostri sensi ciò che il bello regala e ciò che la vita, spesso, lascia sfuggire via.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.