Come vestirsi per una comunione o cresima da invitata a 50 anni
Quante volte vi è capitato di dovere partecipare a una cresima o a una comunione e non sapere che cosa indossare? Avere 50 anni non deve bloccarvi dal mostrare il vostro lato fashion, anzi. Allora come vestirsi per una comunione o cresima da invitata a 50 anni? La cosa migliore da fare è selezionare i giusti capi che valorizzino il corpo e mettano in risalto la personalità e il gioco è fatto. Trovare il giusto outfit da invitata sarà un gioco da ragazzi!
Comunione o cresima in arrivo? Se hai 50 anni e ti hanno invitata, questi sono i consigli che dovresti seguire
Arriva la primavera, arrivano i primi caldi, il sole splende in cielo e il periodo delle cresime e delle comunioni bussa alla porta. Quando si tratta di eventi importanti e dunque di cerimonie, la domanda sorge spontanea: “Che cosa mi metto?”. Non lasciatevi prendere dal panico ma cercate di andare con ordine. A 50 anni la vita è nel pieno del suo corso e la moda ne fa parte a tutto tondo; quindi, non vi resta che scegliere in base ai vostri gusti, in base a come vi sentite con un dato capo addosso e, ovviamente, in base al tipo di evento a cui dovrete partecipare. Lasciate andare la fantasia, cercate la tendenza (ma non sentitevi obbligate a seguirla) e godetevi la creazione del look: le idee ci sono e non vedono l’ora di essere condivise.
Non ci sono regole da seguire perché, come diciamo sempre, ogni persona dovrebbe sentirsi libera di vestirsi come meglio crede senza paura di sbagliare. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che un evento importante come la cresima o come la comunione non capita tutti i giorni e poiché tutto si svolge in un contesto formale come la Chiesa e poiché l’occasione raccoglie famiglia ed eleganza, alcuni piccoli accorgimenti di stile possono solo offrire una giusta mano per ottenere un ottimo risultato.
Come vestirsi a 50 anni per una comunione o una cresima: i look da invitata evergreen
Certe mode non muoiono mai. Non importa l’età e non importa il tipo di stile: quando una moda è intramontabile, lo è sempre, a prescindere dalle candeline spente. E se di mode evergreen dobbiamo parlare, quali sono i look adatti a una cresima o a una comunione? Senza ombra di dubbio si deve partire da un grande classico: la camicia bianca. Questa è uno di quei capi che sta bene sempre e sta bene su tutto, anche a 50 anni. Come primo look da invitata, dunque, perché non provare ad abbinare una camicia bianca semplice con un bel pantalone elegante? Che sia a palazzo o a sigaretta (questo dipenderà dai vostri gusti) il pantalone con la camicia è sempre una garanzia. Anche sul colore le opzioni sono diverse: dal nero elegante a un beige più leggero e fresco, o a un blu intenso, colorazione particolarmente amata dalle donne over 50. Se, però, l’idea del pantalone non è di vostro gradimento, l’alternativa è comunque super cool. Abbinate alla vostra camicia (meglio se a maniche lunghe) una bella gonna longuette. In questo modo l’accostamento vi donerà quella freschezza in più che in una stagione medio-calda non guasta mai. Un look semplice, ricercato, che colpisce nel segno e vi farà una bellissima figura!
E l’alternativa alla camicia bianca? Puntate tutto su una blusa elegante, meglio se in cotone data la stagione. Se il pantalone è a tinta unita, provate ad accostare una blusa a fantasia, non troppo sgargiante. Rimanete semplici e la raffinatezza sarà sempre dalla vostra parte. Cercate il colore adatto e il modello giusto per le vostre linee: la confidenza vince su tutto!
Look da invitata per cresima e/o comunione a 50 anni: l’abito
Continua la carrellata di idee e continua il viaggio nella moda. Per tutte quelle donne che hanno voglia di osare un po’, di uscire dalla comfort zone pur mantenendo una certa classe, l’abito è la soluzione ottimale. Dato che la stagione, si spera, porterà sole e belle giornate, optate per un modello che non appesantisca e non vi faccia stare scomode. Tessuti freschi, colori luminosi (non troppo, evitate cascate di paillettes, ad esempio), modelli che non invecchiano mai, ma anzi risaltano. Sì al tubino, evergreen per eccellenza: modella la silhouette, esalta le forme e si abbina perfettamente all’occasione. Se le spalle sono scoperte, puntate a una giacca leggera o, perché no, a una stola che copra la parte superiore del corpo.
L’abito fa il look, questo è certo, ma fate sempre attenzione ai dettagli: ogni corpo è diverso, ogni occasione richiede il suo “dress code” e per quanto è vero che non esistono regole, bisogna sempre tenere conto del contesto in cui vi troverete. Infine, ma non per importanza, i dettagli: pizzo promosso, senza esagerare, punti luce in vita anche e se foste amanti del vintage, questa potrebbe essere l’occasione giusta per sfoggiarlo. Con moderazione, ma si può fare!
Gli accessori must have per un look da invitata memorabile: quali scegliere per una cresima e comunione
Il gioco è quasi fatto, ora è il turno degli accessori. Molto spesso si pensa che questi non siano importanti ai fini della resa di un outfit. Eppure, il giusto accessorio può fare la differenza, anche e soprattutto in occasioni formali come una cresima o una comunione. Una donna di 50 anni invitata a un evento del genere, che cosa “dovrebbe” scegliere? Anche qui, non c’è una risposta giusta o una sbagliata: il segreto sta nel seguire le proprie vibrazioni, il proprio modo di essere e cercare il più possibil di adattarlo al contesto. Se, quindi, il vostro look si comporrà di una camicia bianca e di un pantalone a palazzo, punterete su una décolleté semplice e una borsa a mano e/o a spalla. Anche i gioielli sono fondamentali: look semplice? Optate per punti luce o accessori più bold (bracciali o anelli, senza esagerare). Borse, scarpe, cintura, occhiali da sole, gioielli: a 50 anni si può essere ancora chic e mai dubitare del contrario!
La cresima e la comunione non saranno più un problema: siete pronte per il vostro look da invitata? Non vi resta che sperimentare, osare, essere la versione più elegante di voi stesse.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.