Milan Longevity Summit: due settimane immersi nella longevità
Dal 14 al 27 marzo, Milano ospita il più grande evento open sul tema della longevità. Siete tutti invitati! Partecipazione gratuita
“Riscrivere il tempo. Scienza e miti nella corsa alla Longevità”. Questo il tema intorno al quale si snoda il primo mega summit diffuso sulla longevità – Milan Longevity Summit – che porterà a Milano, dal 14 al 27 marzo, le più importanti personalità mondiali e italiane della longevità per discutere come la scienza prolungherà le nostre vite e come, conseguentemente, cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana intorno a una popolazione che si avvia ad essere presto centenaria. Vi troveremo clinici e ricercatori internazionali, demografi, investitori, architetti, startupper, imprenditori e sindaci di alcune delle città che stanno attualmente sperimentando nuovi modelli socio-organizzativi basati sui cambiamenti demografici.
L’idea è di Viviana Kasam e l’organizzazione di Brain Circle Italia, no-profit da lei fondata con il sostengo di Rita Levi Montalcini, con la partecipazione, tra molti altri, del Comune di Milano, del Teatro Franco Parenti che ospiterà una parte degli incontri, dell’Università degli Studi di Milano e di SoLongevity, cui è affidata l’organizzazione della giornata del 25 marzo che vedrà presente anche Cocooners per raccontare la sua esperienza e l’importanza di parlare di longevità anche da un punto di vita attiva, passioni, interessi e valorizzazione dei senior.
La ragione delle dimensioni straordinarie di questo grande forum sta nell’approccio olistico che richiede una trasformazione demografica come quella che stiamo vivendo, abbracciando tutti gli ambiti della vita sociale e individuale: dalle scoperte scientifiche che ci portano ad avvalorare sempre più la speranza di riuscire a separare le patologie dell’invecchiamento dall’invecchiamento, ai nuovi paradigmi socio-economici di sostenibilità dell’invecchiamento del Paese, da nuove e diverse politiche di welfare a un nuovo modo di guardare al lavoro in una logica di allungamento delle carriere. Compreso lo sviluppo di una consapevolezza politica ed amministrativa, perché è inutile fare i conti senza l’oste, dice il proverbio.
Per questo al Milan Longevity Summit non mancheranno amministratori della città e della regione, come il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Bergamo, città della longevità, Giorgio Gori, insieme ai grandi esperti della longevity medicine come, tanto per citarne uno tra i più famosi, David Sinclair, biologo e professore di genetica all’Università di Harvard di fama mondiale.
La giornata del 25 marzo con Cocooners e altri speaker di eccezione
La giornata organizzata da SoLongevity si propone di condurci dagli sviluppi della medicina di precisione, di cui parliamo ogni settimana nella rubrica Longevity Medicine, all’applicazione tangibile e quotidiana dei principi di una società della longevità nella realtà urbana, lavorativa e di genere. Si alterneranno quindi tematiche cliniche a tematiche che parlano della nostra vita quotidiana, di dove stiamo andando e come ci arriveremo.
La mattinata vedrà il prezioso contributo di Nicola Palmarini, Direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito, ideatore del progetto Longevity Cities, “Le città della longevità”, di cui si parlerà in una prima tavola rotonda con, tra gli altri, l’architetto Stefano Boeri, l’Architect in Chief di Barcellona Joseph Bohigas, il sindaco di Bergamo, città che ha aderito al Programma Cities of Longevity, oltre a François Sarkozy, Presidente FSNB Health & Care e Lars Hartenstein, Co-Leader McKinsey Health Institute.
A seguire un confronto tra rappresentanti di diversi ambiti di questa promettente Longevity Economy, tesa ad offrire prodotti e servizi che diano comfort, intrattenimento, assistenza, cura, aggiornamento e sicurezza finanziaria a un esercito di Boomers che sono i protagonisti di questa epoca di cesura tra la vita com’era nel ‘900 e la vita come sarà negli anni 2000.
Obiettivo, comprendere come imprese di prodotti e servizi stanno ridisegnando la loro offerta per recepire le sfide di una popolazione che vivrà più a lungo e più in salute. Questa seconda parte della mattina, ricca di importanti ospiti in rappresentanza di aziende come Technogym, Laboratoires Filorga, SoLongevity, Bolton Food, ANASF, che ripensano a servizi e prodotti in ottica longevità, ospiterà anche il nostro Maurizio De Palma per parlare di Cocooners e di tutti noi.
Una tavola rotonda condotta da Cetti Galante, AD di Intoo-Gi Group Holding, chiuderà con una discussione sui nuovi modelli organizzativi dedicati alla “longevità professionale”: invecchiamento della forza lavoro, people scarsity, revisione di modelli di lavoro e carriera, e nuove strategie di incentivazione per valorizzare il capitale di lavoratori senior attraverso le esperienze concrete di alcune aziende italiane, come ATM e Sanofi.
Nel pomeriggio torna la comunità scientifica internazionale a parlarci dei progressi della Longevity Medicine con la supervisione del Dr. Mago Clerici, immunologo e immunopatologo dell’Università degli Studi di Milano, e grandi nomi internazionali come il Prof. Steve Horvarth, genetista, biostatistico e ricercatore di Altos Lab, co-fondatore della Clock Foundation e creatore di un particolare orologio biologico. Tirerà le somme il Prof. Alberto Beretta, direttore scientifico di SoLongevity che stimolerà un confronto a tutto campo con gli ospiti in merito alle “Nuove frontiere della medicina della longevità”.
L’ultima tavola rotonda del 25 marzo sarà dedicata a FemGevity, la longevità femminile. Condotta dalla giornalista Myriam Defilippi, assistant chief editor di Donna Moderna, la tavola rotonda sarà occasione per approfondimenti medico scientifici relativi alla longevità al femminile e la medicina di genere, ma anche ad aspetti psicologici e socio-demografici come il gender gap lavorativo, l’indipendenza economica nell’età avanzata, la fragilità sociale e più in generale il tema della disparità di genere.
Parteciperanno, infatti, esponenti della ricerca e della clinica della medicina di genere, insieme con professionisti e osservatori della longevità di genere nella società civile.
Qui trovate il programma del Milan Longevity Summit giornata per giornata e sede per sede, e di seguito il programma della giornata del 25/3 che ci vede tra i protagonisti e le opzioni di iscrizioni alle tavole rotonde che più vi interessano. Prenotate il vostro posto!
Per partecipare al programma del mattino: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-milan-longevity-summit-25-marzo-2024-ore-930-828301942407?aff=oddtdtcreator
Per partecipa al programma del pomeriggio: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-milan-longevity-summit-25-marzo-2024-ore-1430-828304490027?aff=oddtdtcreator
L’ingresso alla conferenza è gratuito, è sufficiente registrarsi. La conferenza sarà anche trasmessa in live streaming con gli interventi tradotti in simultanea in italiano e inglese.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.