Come far passare il mal di gola velocemente con rimedi naturali
Svegliarsi col mal di gola non è mai piacevole: la sensazione di bruciore può essere più o meno acuta, si può sentire fastidio durante la deglutizione, si può osservare un ingrossamento delle tonsille e un arrossamento generale della gola. Tutti questi sintomi sono comuni e nonostante il dolore non devono preoccupare: il mal di gola può essere infatti curato in pochi giorni anche attraverso rimedi naturali. Tuttavia, se il mal di gola dovesse essere di origine batterica, potrebbe essere necessario farsi visitare dal proprio medico, che valuterà un’eventuale prescrizione di farmaci volti a risolvere il problema.
Mal di gola: le cause e i sintomi
Il dolore alla gola potrebbe nascondere un’infiammazione alla faringe. La faringite può scatenarsi per motivi differenti, ma tra i più comuni troviamo: infezione virale, infezione batterica, reflusso, allergie, aria domestica troppo secca, inalazione di sostanze irritanti.
Come si presenta una faringe infiammata? Solitamente con un dolore particolarmente forte e una sensazione quasi di prurito alla gola con conseguente fastidio a deglutire. Anche se spesso si presenta isolata da altri sintomi, in realtà il mal di gola/faringite può essere accompagnata da mal di testa, febbre, stanchezza generale e, a volte, linfonodi del collo ingrossati o arrossamento e ingrossamento delle tonsille. Nel caso di queste ultime bisogna sempre prestare una particolare attenzione: se vi accorgete della presenza di placche di colore bianco, consultate il vostro medico di base, che con altissima probabilità vi prescriverà un antibiotico.
Il mal di gola può essere trattato anche senza medicine: esistono, infatti, numerosi rimedi naturali volti al suo miglioramento. A volte basta davvero poco per trovare sollievo, ma cercate sempre di non sottovalutare il dolore e il vostro stato di salute: ascoltate il vostro corpo e osservatelo sempre.
Come curare il mal di gola in poco tempo: i rimedi naturali
Vi è mai capitato di aprire gli occhi poco dopo la sveglia, provare a deglutire e sentire un terribile fastidio alla gola? Almeno un milione di volte nella vita. L’arrivo del mal di gola non deve preoccupare, ma resta comunque un disturbo limitante, soprattutto quando il dolore comincia a essere pungente. Spesso il mal di gola arriva quando la temperatura subisce improvvisi sbalzi o, più comunemente, quando si dice addio a una stagione dell’anno per accogliere a braccia aperte quella successiva.
Spesso è proprio la viralità a portare lo sviluppo di una faringite: le infezioni virali sono infatti molto frequenti e nonostante la loro innocua natura, sono comunque piuttosto limitanti. Come fare, allora, per provare ad allontanare il mal di gola senza medicine? Perché non provare con qualche rimedio naturale? Vediamo di scoprire i più efficaci: il mal di gola sarà solo un piccolo ricordo lontano.
Miele: dolcezza e benessere in un solo cucchiaio
Tra i principali rimedi naturali contro il mal di gola il miele è quello che indubbiamente si aggiudica il primo posto. Rientra tra i classici “rimedi della nonna”, quelli in apparenza banali ma in realtà super efficaci. Con importanti proprietà antisettiche, il miele è ottimo per alleviare il dolore alla gola. Se già foste amanti del suo gusto e della sua consistenza, l’ideale sarebbe prenderne un cucchiaio intero puro, senza doverlo diluire e facendolo quindi scivolare in modo naturale nella gola. Se, però, l’idea di prendere il miele puro non vi alletta, potreste sempre pensare di diluirlo in qualche bevanda calda, come ad esempio il tè. In questo modo avrete la combo perfetta: miele + bevanda calda, un vero toccasana per la vostra faringe infiammata.
Bevande calde per il benessere della gola
Dopo il miele, tra i rimedi naturali volti a migliorare il mal di gola ci sono le bevande calde. È infatti risaputo che sorseggiare qualcosa di caldo doni immediatamente sollievo alla sensazione di bruciore alla gola, quindi perché non provare? Optate per tè naturali, camomilla, tisane alla menta piperita, ai chiodi di garofano, al lampone, alla liquirizia. Sono bevande ottime perché godono di importanti proprietà lenitive e antinfiammatorie e il loro effetto, seppure non duraturo, è comunque immediato. Fate solamente attenzione a evitare bevande con caffeina, spesso causa di secchezza alla bocca; quindi, non proprio l’ideale quando la gola è già infiammata.
Idratazione quotidiana e costante
Quando la gola comincia a bruciare e ci ritroviamo con il dovere sopportare il fastidio di dovere deglutire, l’acqua diventa una grandissima alleata. Più acqua si beve, infatti, più aumenterà la produzione di saliva e di muco e le vie respiratorie saranno maggiormente protette. Bevendo la giusta quantità di acqua, infatti, eviterete che la gola si secchi ulteriormente e il sollievo arriverà presto.
Gola secca e irritata? Provate con un purificatore dell’aria
La secchezza alla gola provoca irritazione e, di conseguenza, anche dolore. Quando state combattendo con una faringe infiammata e con una gola particolarmente secca, forse dovreste chiedervi se l’aria degli ambienti in cui vivete sia abbastanza umida. La secchezza dell’aria, infatti, non aiuta la respirazione e la salute della gola, specialmente durante il sonno e durante i periodi più freddi dell’anno (quindi quando il riscaldamento è acceso). Per provare ad alleviare il problema, cominciate a utilizzare un umidificatore o un purificatore dell’aria: il primo inumidisce l’aria ed elimina la secchezza, il secondo riduce il numero di inquinanti presenti nell’aria e aiuta anche in caso di eventuali allergie.
Due note importanti: scegliete sempre un umidificatore a nebbia fredda e utilizzatelo in brevi periodi per evitare la formazione di muffa; quando acquistate il purificatore cercate di evitare filtri dell’aria che generano ozono e filtri elettronici.
Avete mai provato i gargarismi salati? Ecco un altro rimedio naturale contro il mal di gola
Forse è uno dei rimedi naturali meno conosciuti, ma in realtà cela numerosi benefici per il mal di gola. Infatti, effettuare gargarismi con acqua salata non solo comporta un miglioramento dell’infiammazione della faringe, ma elimina anche i patogeni che potrebbero averla provocata! Inoltre, l’ideale sarebbe compierli entro 48 ore dall’insorgere dei sintomi: provare per credere.
Prepararli e farli sarà semplicissimo: in una tazza di acqua tiepida aggiungete mezzo cucchiaino di sale. Bevetene un sorso (non ingoiate) e fate dei regolari sciacqui/gargarismi. Aspettate cinque o sei secondi e poi sputate il tutto.
Pasticche naturali
Dulcis in fundo, letteralmente, arrivano in vostro soccorso anche le pasticche naturali. Ne esistono di tantissime tipologie, ma è sempre bene prediligere quelle a base di miele, di propoli o di mentolo. La sensazione di benessere e di freschezza sarà immediata e la vostra gola comincerà piano piano a sentirsi meglio. Non abusatene: a volte il troppo è controproducente.
Curare il mal di gola senza medicine è possibile: i rimedi naturali sono tanti e questo fastidioso disturbo può essere placato in men che non si dica. Nel caso in cui le condizioni di salute dovessero peggiorare o in presenza di placche evidenti, febbre alta o qualsiasi altro sintomo più intenso, consultate immediatamente il medico e prenotate una visita. La salute, prima di tutto, sempre.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.