Come si gioca a Burraco: spiegazione semplice per principianti
Il Burraco è un gioco di carte molto popolare e molto amato da persone di tutte le età. Se sei alle prime armi e desideri imparare come giocare a Burraco, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti forniremo una spiegazione semplice e per principianti su come iniziare a goderti questo divertente passatempo.
Burraco: le regole di base
Il Burraco è un gioco di carte sudamericano che si pratica solitamente in coppie, ma può essere giocato anche in quattro giocatori singoli. Per iniziare, hai bisogno di due mazzi di carte francesi, compresi i jolly (108 carte totali). Il mazziere comporrà due mazzetti da 11 carte ciascuno – detti pozzetti – da disporre a croce uno sopra l’altro e posizionati su un lato del tavolo. Le altre carte si posizioneranno coperte al centro del tavolo. Ogni giocatore riceve 11 carte in mano e una carta sarà scoperta al centro del tavolo come monte degli scarti.
L’obiettivo del Burraco è formare delle combinazioni di carte chiamate “meld“, che possono essere sequenze di carte dello stesso seme o gruppi di carte dello stesso valore. Le combinazioni valide includono scale, tris e quartetti. I jolly possono essere utilizzati per sostituire qualsiasi carta.
Come si gioca a Burraco: le fasi di gioco
Il gioco si svolge in diverse fasi:
- Pesca delle carte: ogni giocatore pesca una carta dal mazzo o dalla pila di scarti all’inizio del proprio turno.
- Messa a terra delle Meld: una volta che hai formato una combinazione valida di carte, puoi calarla, mettendola a terra di fronte a te, o attaccarla a sequenze già aperte (almeno tre carte).
- Scarta una carta: come ultima cosa, a fine turno, ogni giocatore deve scartare una carta. Chi resta senza carte in mano può attingere dal pozzetto.
- Chiusura del Burraco: quando un giocatore ha formato una sequenza di sette o più carte, può chiudere il Burraco, posizionando una delle carte a faccia in giù sopra le sue meld. Questa azione è fondamentale per vincere la partita.
- Svuotamento delle carte: Il gioco continua fino a quando un giocatore riesce a svuotare completamente le proprie carte, inclusi i jolly.
Burraco: i punteggi e la vittoria
Il punteggio finale si calcola in base alle carte che rimangono nelle mani dei giocatori alla fine di ogni round. Carte numeriche valgono il loro valore nominale, le figure valgono 10 punti ciascuna, i jolly valgono 25 punti ciascuno. Chiudere il Burraco porta a un bonus aggiuntivo.
Per vincere, infatti, è possibile procedere secondo due strategie: mettere a segno il maggior numero di combinazioni possibili e conquistare così più punti dell’avversario, oppure raggiungere la chiusura della mano, in modo tale da costringerà l’avversario a pagare per tutte le carte non ancora disposte sul tavolo.
Il gioco può essere giocato in diverse mani, e il vincitore finale è determinato dal punteggio complessivo accumulato durante tutte le mani. La singola smazzata, si chiude nel momento in cui uno dei partecipanti ha eseguito l’ultimo scarto, non ha più carte in mano, ha raccolto un pozzetto e ha completato almeno un Burraco.
Al termine di ogni smazzata non resta che calcolare il punteggio secondo un rigido schema: danno infatti punti la chiusura (100), il Burraco (reale: 300; super: 250; puro: 200; semipulito: 150; sporco: 100, a seconda delle carte con cui è realizzato), la scala completa (400), ogni jolly (30), ogni due (20), ogni asso (15), le carte superiori all’otto compreso (10) e le carte dal tre al sette (5). Tolgono invece punti il pozzetto non preso (-100) e le carte rimaste in mano, secondo il sistema di punteggio appena visto, ma al negativo.
Come si gioca a Burraco: consigli per principianti
Qui alcuni consigli per iniziare se siete alle prime partite:
- Pianifica la strategia: cerca di pianificare la tua strategia in anticipo, formando meld significative e cercando di chiudere il Burraco.
- Osserva le mosse degli avversari: presta attenzione alle mosse degli avversari e cerca di bloccarli formando meld simili.
- Utilizza i jolly saggiamente: i jolly sono preziosi, quindi usali con saggezza per completare le tue meld.
Imparare come si gioca a Burraco richiede un po’ di pratica, ma una volta acquisita familiarità con le regole di base, sicuramente si apprezzerà la sfida e la divertente dinamica di questo gioco di carte.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.