presenta
Insieme ad Amnesty in difesa dei diritti
Cocooners dà voce e supporta le campagne di Amnesty International, l’organizzazione non governativa nata con lo scopo di difendere i diritti umani in tutto il mondo, ovunque essi vengano violati.
Amnesty international è indipendente dai governi, da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso e si batte ogni giorno per le persone, qualsiasi siano i loro nomi e ovunque si trovino, quando libertà, verità, giustizia e dignità sono negate.
Dal 1961, Amnesty contribuisce a ridare libertà e dignità a decine di migliaia di persone, salvando tre vite al giorno, attraverso campagne di sensibilizzazione e mobilitazione dell’opinione pubblica, di educazione, di raccolta firme e di pressione sulle istituzioni l’associazione dà voce a chi non ha voce.
Amnesty è un movimento globale di persone, fondato sull’adesione volontaria, che ha a cuore i diritti umani e che lavora in solidarietà per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo.
Con le sue campagne si mobilitano milioni di persone e grazie a questo sforzo collettivo si possono ottenere cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità.
Scopri di più leggendo gli approfondimenti e le testimonianze.
Un futuro senza pena di morte:
un lascito per le nuove generazioni
Amnesty International si oppone incondizionatamente alla pena di morte, ritenendola una punizione crudele, disumana e degradante ormai superata, abolita nella legge o nella pratica (de facto), da più di due terzi dei paesi nel mondo.
La pena di morte viola il diritto alla vita, è irrevocabile e può essere inflitta a innocenti. Non ha effetto deterrente e il suo uso sproporzionato contro poveri ed emarginati è sinonimo di discriminazione e repressione.
Oggi, più di tre quarti dei paesi al mondo ha abolito la pena capitale per legge o nella pratica.
Il numero delle esecuzioni registrate nel 2022 è il più alto da cinque anni, a causa dell’aumento delle condanne a morte eseguite nell’area Medio Oriente – Africa del Nord.
Di fronte a questa situazione, un po’ di speranza arriva dai sei stati che, nel 2022, hanno abolito in tutto o in parte la pena di morte.
Kazakhstan, Papua Nuova Guinea, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone hanno abolito la pena di morte per tutti i reati, Guinea Equatoriale e Zimbabwe per i reati comuni.
Alla fine del 2022, 112 stati avevano abolito la pena di morte per tutti i reati e altri nove stati l’avevano abolita per i reati comuni.
L’ambizione di Amnesty International è quella di lasciare alle prossime generazioni un mondo senza pena di morte. Uno degli strumenti per supportare questa battaglia è quella del lascito testamentario.
Fare testamento è una scelta di civile previdenza e responsabilità. Chi dispone un lascito nel proprio testamento a favore di Amnesty International sceglie prima di tutto di lasciarci in eredità i suoi valori, le idee nelle quali ha creduto e lottato per tutta la vita.
Chi porterà avanti i tuoi ideali quando non ci sarai più?
Come fare un lascito testamentario
Testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato (indicando giorno, mese e anno) e sottoscritto (al termine delle disposizioni) a mano dal testatore.
Testamento segreto
Il testamento segreto può essere scritto sia dal testatore che da terzi. Se è il testatore a redigerlo di proprio pugno, è sufficiente una firma alla fine delle disposizioni.
Testamento pubblico
Il testamento pubblico è redatto dal notaio in presenza di due testimoni. Anch’esso viene conservato negli atti del notaio e reso pubblico solo dopo la dipartita del testatore.
Le campagne di Amnesty International
COME DESTINARE IL TUO 5×1000 AD AMNESTY INTERNATIONAL
Destina il tuo 5×1000 ad Amnesty International, bastano la tua firma e il nostro codice fiscale: 03031110582.