Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
La visita guidata di Asti medievale e curiosa ci illustrerà particolari, curiosità, storie e leggende inconoscibili e invisibili all’occhio del visitatore senza l’ausilio di una guida esperta. Passeggeremo per il rione cattedrale e ammireremo il possente platano centenario con aneddoti riguardanti il poeta Vittorio Alfieri, per poi passare alla cattedrale medievale di Santa Maria Assunta con le sue curiosità e misteri, come la testa della capostipite della famiglia Troja, la storia della Madonna del banchiere e i peccati d’usura che portarono i mercanti della città a finanziare la cattedrale per salvare la loro anima. Visiteremo poi in esterno l’archivio storico di palazzo Mazzola, splendida casa medievale, dove ascolteremo la sfortunata storia della Repubblica Astense che lì ebbe sede a fine 1700. Passeremo poi, sempre in esterno, alla visita delle torri medievali, come la torre Comentina, torre d’avvistamento dei vincitori del palio medievale dove narreremo dell’antica corsa, la torre dei Tre Re e la torre Guttuari che ispirò Walt Disney in persona, in occasione di una sua visita alla città e da cui trasse ispirazione per la torre forziere di zio Paperone. Passeremo anche la collegiata di San Secondo e l’omonima piazza con le sue curiosità. E per concludere ci recheremo in esterno al complesso di San Pietro in Consavia, antica sede del priorato dei Cavalieri dell’ordine di San Giovanni, cavalieri Ospitalieri di Gerusalemme diventati successivamente Cavalieri di Malta. Il complesso è in stile romanico su modello del Santo Sepolcro.
Punti toccati: piazza Cairoli, cattedrale Santa Maria Assunta, Torre Comentina e Corso Alfieri, archivio storico, Piazza San Secondo e collegiata di San Secondo, Complesso San Pietro in Consavia, Piazza Primo Maggio
Punto di ritrovo: piazza Cairoli, davanti alla statua equestre di Umberto I
Durata del tour: 90 minuti
DATE e BIGLIETTI – PER CONOSCERE I DETTAGLI E ACQUISTARE IL BIGLIETTO CLICCA SUL LINK
25 febbraio 2024, 15:00 – 16:30 BIGLIETTI
PREZZO INTERO: 15€ / Per under 18 e disability card: 12€ (Biglietto valido dagli 11 ai 18 anni. Sotto i 11 anni il biglietto è gratuito)
Sconto del 7% per i Soci Cocooners utilizzando il coupon Cocooners7 al momento dell’acquisto – I bambini sotto 11 anni non pagano.
Il pagamento per gli eventi può avvenire tramite i seguenti mezzi di pagamento: Carta di credito, Carta prepagata, Paypal, Satispay, Bonifico bancario, SEPA, PostePay
Dettagli
Organizzatore
Luogo
Asti, 14100 Italy + Google Maps
Eventi correlati
Cremona segreta: una storia millenaria
30 Novembre | 15:00 - 16:30Bologna Noire
1 Dicembre | 15:00 - 16:30