Capelli bianchi per tagli moderni
Avere i capelli bianchi e scegliere tagli moderni è una delle scelte più caratteriali (non audaci) del 2024. I capelli bianchi e i tagli moderni vanno a braccetto, ma a condizione che abbiate una chioma sana e lucente, che possa mettere in risalto al meglio il vostro taglio e il vostro stile. Che siano bianchi, grigi o sale e pepe, dopo i 50 anni qualcuna ha già deciso di non tingerseli più. E allora la scelta ricade sempre più spesso sul taglio corto, così da mantenere al meglio il volume e, a gestirli, basta un colpo di spazzola.
Premessa: come curare i capelli bianchi
Ok, avete scelto di lasciarveli “nature”, ma avete controllato se sono ancora morbidi e, soprattutto, lucidi? Ciò che serve è l’idratazione, non bere acqua ma proteggere i capelli bianchi con prodotti specifici, come shampoo idratante, balsami o maschere nutrienti. In questo modo comincerete ad annullare l’effetto crespo e a domare meglio i capelli una volta scelto il taglio, corto o lungo che sia. Molta attenzione va data al colore del capello, bianco o giallo? Per “spegnere” gli indesiderati riflessi giallastri, quelli che arrivano con l’esposizione al sole e che “rovinano” l’effetto snow o anche solo grey, provate a usare un prodotto termoprotettore nella fase di styling. Quando il parrucchiere userà la piastra o il phon non ci saranno sorprese.
I tagli moderni per i capelli bianchi
Pizie Cut
Ormai lo avrete letto ovunque: il pixie cut è il taglio più gettonato, lo era l’anno scorso e continua a esserlo quest’anno. Perché adatto a tutte le età, perché riesce – con i giusti accorgimenti – a valorizzare ogni tipo di viso, tondo, ovale, squadrato… Basta giocare con le lunghezze, con la frangia (piena o “aperta”), così da trovare l’equilibro perfetto alle vostre esigenze. Qui dovete chiedere al parrucchiere di fiducia. Questo taglio funziona anche per la praticità, perché facile da gestire: dimenticata la spazzola in valigia? Basterà un passaggio di dita per rimetterli a posto, magari con l’aiuto di una spuma o un olio anti frizz. Difficile che su questo taglio si creino nodi. Resta per questo il taglio per i capelli bianchi più glamour che c’è.
Bob e french bob
Ovvero il caschetto, o caschetto alla francese, quello che vorremmo un po’ tutte sperimentare almeno una volta nella vita. Anche perché intramontabile, sempre di moda, quando più quando meno. Adatto per le giovanissime e anche per le donne mature, che possono personalizzarne la lunghezza e la forma per mettere in risalto i punti di forza e smorzare i punti di debolezza del proprio viso. Invece che taglio lineare, geometrico, provate con l’asimmetrico più corto dietro o scalato, che aggiunge dinamicità e volume, in caso di capelli sottili. Infatto il bob è adatto a chi ha capelli sottili o un po’ mossi, meno per i ricci, se poi chiedete di farvi esaltare i riflessi grigi e bianchi, l’effetto sarà “wow”.
Shag meglio di mullet
Ok, le parole straniere sono insopportabili, soprattutto se non si capiscono… Ma nel gergo così si chiama il taglio più trendy dell’anno per le donne con i capelli bianchi. Una pettinatura che fonda la sua identità sulla stratificazione di varie lunghezze, quelle con cui sono tagliate le ciocche, tali da renderla particolarmente selvaggia e ribelle. Il tratto distintivo non è la lunghezza ma la scalatura ai lati e nella parte posteriore. Per realizzarla «si divide in due la testa con una frangia molto forte sul davanti che cresce ai lati incorniciando perfettamente il volto fino allo zigomo. Meno audace del Mullet, che sarebbe il taglio corto davanti, sopra e sui lati e lungo dietro. La tipologia di capelli che fa risaltare al meglio lo shag cut è il mosso. Con i capelli bianchi è l’ideale per le donne dallo spirito moderno, che non hanno timore di esibire la loro chioma.
Nessun taglio: lasciateli crescere!
Nelle donne over 50 c’è questa propensione a tagliare i capelli sempre corti, per non avere seccature, per evitare di affrontare il problema idratazione, colore ecc. Ma se il capello è sano, ha un bel colore, è facile da gestire (con i giusti prodotti si può ottenere tutto questo) lasciate crescere i capelli. Magari chiedete solo di dargli movimento con una leggera scalatura per per conferire volume alle lunghezze, con o senza frangia. In questo modo potrete cambiare più volte acconciatura, raccolta oppure semi raccolta, a seconda dell’occasione.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.