Carnevale 2024: 5 destinazioni imperdibili
Il Carnevale è una delle feste più amate al mondo, e non c’è da stupirsi. Il divertimento è la sua componente principale e l’atmosfera gioiosa, inebriante e coinvolgente è il filo conduttore dei festeggiamenti.
Per chi non ha ancora fatto programmi per il Carnevale del 2024, in questo articolo si parlerà delle manifestazioni più importanti a livello internazionale e che costituiscono delle destinazioni di viaggio imperdibili, luoghi da visitare e sensazioni da provare almeno una volta nella vita.
Ecco, quindi, quali sono le 5 migliori destinazioni per il Carnevale 2024, alcune lontanissime, altre più vicine, tutte ugualmente esaltanti.
Carnevale 2024: Rio de Janeiro, uno spettacolo straordinario e antico
Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più conosciuto, il più pazzo e il più colorato tra tutti i carnevali del mondo! Con le sue sontuose e spettacolari sfilate di carri, i suoi sensazionali costumi fatti di piume e paillettes multicolori, la sua emblematica Samba, il carnevale carioca è sicuramente la festa più popolare del Brasile a cui partecipano circa due milioni di visitatori ogni anno.
Evento culturale su larga scala e di grande impatto in tutto il mondo, il Carnevale di Rio è una celebrazione unica e imperdibile che nasce dalla commistione di due differenti culture e tradizioni:
– la festa portoghese dell’Entrudo e- le danze africane importate dai discendenti degli schiavi.
Fu alla fine del XX secolo che il Carnevale di Rio prese forma per come lo conosciamo oggi con una festa popolare che cominciò a diffondersi per tutte le strade della città. Nel 1917 venne introdotta la Samba, danza tradizionale brasiliana, a corredo dei festeggiamenti.
Il cuore della manifestazione si svolge nel Sambodromo, stadio inaugurato nel 1984, collocato in una strada dove già si svolgevano le sfilate. Nel menù ricchissimo della festa del Sambodromo, la portata principale è la competizione tra le 12 principali scuole di Samba della città che si sfidano tra loro.
Da tenere in considerazione anche il caldo intenso dell’alta estate di Rio che è estremamente invitante per i turisti. Scegliendo Rio come destinazione per il Carnevale 2024, si potranno trascorrere anche rilassanti giornate in spiaggia mentre in Italia è ancora inverno.
Carnevale 2024: Venezia, una festa che risale al medioevo
Tutta Italia si riempie di carri allegorici, maschere, stelle filanti e coriandoli, ma quando si parla di Carnevale solo uno merita il titolo di evento unico, originale e spettacolare, ed è il Carnevale di Venezia.
Insieme a Rio de Janeiro, il Carnevale di Venezia è, senza dubbio, il più famoso al mondo. Per più di una settimana la città lagunare si trasforma in un immenso ballo in maschera.
La sua storia risale al Medioevo (all’XI secolo). Dopo secoli di gloria, la festa nel XVIII secolo cominciò un periodo di declino. Ridiventò popolare negli anni ’70 del secolo scorso fino a essere noto, oggi, come il più elegante e raffinato carnevale del pianeta.
Ne sono simbolo le magnifiche maschere e i meravigliosi costumi d’epoca. Durante i giorni del carnevale tutta la città si trasforma in una gigantesca scena della commedia dell’arte.
Le maschere e i costumi veneziani, realizzati con preziosi ricami fatti a mano, perline e piume multicolori sono unici al mondo.
Al Carnevale di Venezia, è come se i frequentatori vestissero realmente i panni dei loro personaggi, liberandosi dai vincoli sociali per dare libero sfogo alla propria fantasia.
Venezia, nel periodo dei festeggiamenti carnevaleschi, è una destinazione ambitissima dai turisti e il 2024 non farà eccezione. Da non perdere le manifestazioni pubbliche legate alla festa: l’elezione della maschera e del costume più belli (in Piazza San Marco) e la Festa delle Marie, senza dimenticare i numerosi balli in maschera organizzati dovunque.
La partecipazione agli eventi che si svolgono in Piazza San Marco e in altre zone della città, dove si svolgono rappresentazioni teatrali, concorsi storici e cortei notturni, non è a pagamento. Quindi, non ci sono biglietti da acquistare, solo alcuni spettacoli e feste private prevedono biglietti di partecipazione, in genere, molto costosi.
Il Carnevale di Venezia è, senza dubbio, un’esperienza indimenticabile, un evento meraviglioso ed imperdibile, da vivere almeno una volta nella vita. Una giornata in laguna in questo periodo potrebbe essere l’idea giusta per godersi la festa, visitare la città e perdersi tra i suoi canali!
Carnevale 2024: Trinidad, un’esplosione di colore nei lontani Caraibi
Altra destinazione da sogno per il Carnevale 2024 è Port of Spain, capitale di Trinidad e Tobago, un piccolo stato caraibico a nord del Venezuela.
I preparativi di questo straordinario Carnevale iniziano in pieno inverno, subito dopo Natale. Orchestre e cantanti si candidano per esibirsi nel March Road, l’inno di tutta la celebrazione.
Il vincitore viene nominato re e sceglie una regina che lo accompagnerà per tutta la durata dei festeggiamenti.
Ciò che rende il Carnevale di Trinidad uno dei più importanti e visitati del mondo è che riunisce tutta la popolazione del paese. La manifestazione nacque con l’abolizione della schiavitù nel 1833 quando gli ex schiavi cominciarono a travestirsi con costumi e maschere per sbeffeggiare quelli che erano stati i loro padroni.
Oggi, il Carnevale di Trinidad e Tobago è una straordinaria festa multiculturale in cui si fondono tradizioni completamente diverse tra loro. Per due giorni, una festa senza sosta invade l’isola, scandita da lunghissime e coloratissime sfilate di di carri allegorici.
Il ritmo entusiasmante del calypso si diffonde in strada invitando alle danze anche i più timidi.
Il momento clou della festa è la competizione tra bande per conquistare il titolo di Banda d’acciaio. I gruppi musicali suonano strumenti molto particolari: tamburi riciclati da fusti di petrolio (i tamburi di acciaio, steelpan).
Un altro dei grandi eventi della festa è il Soca Monarch, un concorso internazionale aperto a chiunque e famoso per le sue stravaganti rappresentazioni teatrali. Soca è il suono della nuova generazione caraibica, iniziata negli anni 70. Questo evento si è evoluto negli ultimi anni, fondendosi con altri generi musicali, come il reggae, il rhythm and blues, il pop e la musica alternativa. Motivo in più per scegliere Trinidad e Tobago come destinazione per il Carnevale 2024.
Carnevale 2024: Nizza, il più grande Carnevale di Francia
Il Carnevale di Nizza, il cui tema cambia ogni anno, è nato nel Medioevo. La sua prima menzione risale, infatto, al 1294. Solo alla fine del XIX secolo, comunque, apparvero i cortei di carri allegorici e lo spettacolo cominciò ad avere una struttura ben definita. Si può, quindi, far risalire, la nascita del moderno Carnevale di Nizza, al 1873.
All’inizio delle celebrazioni, un re gigante, Sua Maestà Carnaval, siede in Place Massèna per annunciare l’apertura del periodo festivo. Subito dopo, tantissimi cortei detti Corsi sfilano per le strade della città e sulla Promenade des Anglais. Adornati con fantasiose composizioni floreali, i carri danno vita a processioni colorate attirando migliaia di festosi spettatori.
La particolarità che rende unico il Carnevale di Nizza è la sua famosa e poetica battaglia dei fiori. Giovani donne sedute sui carri lanciano mimose e garofani alla folla che accorre per raccoglierli.
Il Carnevale di Nizza si conclude con la sfilata del re che viene poi arso su una grande pira. Al falò fa seguito uno straordinario spettacolo pirotecnico con cui si chiude il lungo periodo di festeggiamenti folli.
Carnevale 2024: New Orleans, il Mardi Gras per eccellenza
Per concludere la carrellata delle migliori destinazioni per il Carnevale 2024, andiamo di nuovo oltreoceano, a New Orleans, la città più francofona degli Stati Uniti. É, infatti, all’importazione dalla Francia della tradizione del Martedì Grasso che si deve la nascita del famoso Carnevale di New Orleans (Lousiana).
Le sue origini risalgono a un lasso di tempo che va dal 1730 al 1740. Bisognerà attendere il 1781 per trovare il primo riferimento ufficiale alla manifestazione.
Durante il periodo di festa, in tutta la città si svolgono centinaia di balli in maschera e concerti. Inoltre, le krewes, associazioni che esistono dal 1857, organizzano una moltitudine di sfilate ognuna secondo tradizioni e modalità di svolgimento diverse.
Durante le sfilate, persone travestite e truccate pesantemente, lanciano sui carri collane di perle, monete d’oro o (addirittura) animali imbalsamati.
Usanze veramente particolari per turisti avventurosi e affascinati da culture lontane.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.