Il taglio capelli over 50 per un viso tondo
Il taglio capelli over 50 per un viso tondo richiede attenzione. Si rischia di scegliere un taglio che aggiunge spessore mentre, invece, dovrebbe toglierlo. Si deve cercare di slanciare, non rimpolpare e, perché no, ringiovanire il viso. Basta una semplice scalatura? La richiesta per il taglio capelli over 50 passa anche da qui, ma non è sufficiente, almeno se volete rispettare perfettamente le proporzioni del viso, senza distruggerne o alterarne le fattezze. Nel caso di un taglio capelli over 50 per un viso tondeggiante ci sono delle regole condivise, quasi universali, da valutare. Non scegliete caschetti senza frangia per esempio, o un taglio scalato senza ciocche sulle sulle guance, insomma non usate magheggi, ma tagli capaci di affusolare la forma del viso senza cambiarne l’aspetto. Per smorzare quell’effetto “paffuto” del viso, chili di troppo a parte (lì si apre un altro discorso…) basta ammorbidire il perimetro, verticalizzando, quindi puntando dall’alto verso il basso. Ecco qualche consiglio su un taglio capelli over 50 per visi tondi.
Mai pensato alla frangia?
Tra le donne over 50 che ci hanno pensato c’è tra tutte Monica Bellucci. Ma attenzione, c’è frangia e frangia. Quella piena e lunga andrebbe evitata perché otticamente accorcia ulteriormente il viso, mentre un ciuffo a tendina o una frangia dalla riga verticale aggiungono lunghezza. Meno consigliata a chi ha i capelli ricci, perché provocherebbe effetto cespuglio, che aggiungerebbe spessore alle guance. Gran parte del lavoro lo fa anche il colore dei capelli, ma anche qui, si aprirebbe un altro discorso.
Se vi tingete o anche no, provate comunque a schiarire la parte superiore e le lunghezze, otterrete un’ombreggiatura che “allunga” il viso. Poi, certo, in passerella, tra le modelle over 50 molte preferiscono ottenere la lunghezza lasciandosi i capelli lunghi, anzi, lunghissimi, magari legati in una coda con la riga al centro. Il colore è bianco-grigio naturale. Ma non tutte abbiamo il viso da modella per cui ecco qualche taglio alla moda da provare. E se non vi convinco il taglio, alla fine i capelli ricrescono.
Tagli alla moda
Pixie
È la scelta “facile”, radicale, un taglio di capelli cortissimo, che ridisegna il volto ed evidenzia i lineamenti. Moderno, pratico, di tendenza. Per chi ha il viso tondo magari non è la scelta migliore, ma se al taglio cortissimo, lasciate qualche lunghezza media ai lati magari il gioco riesce meglio. Come fa Halle Berry, una delle “bond girl” più sexy nonostante all’epoca avesse solo 36 anni, ancora oggi si difende benisismo, complice il taglio “pixie”.
È anche un taglio semplice da gestire a casa, quando si ha poco tempo e zero voglia di trascorrere le ore dal parrucchiere. Per il primo “cut” però passate dal vostro hair stylist, che sia un under cut o un pixie. Chiedete di farvi sfilare le lunghezze laterali, evitando troppe scanalature.
Shag
Il taglio shag è tornato di moda. O, forse, sarebbe meglio dire che non è mai stato dimenticato dalle tendenze capelli. D’altra parte, a rendere iconico questo taglio rock e anni ’70 sono anche le celebs che lo hanno sfoggiato. Da Farrah Fawcett a Debbie Harry, fino alla pop star Taylor Swift e all’attrice Chloë Moretz.
Mixie
Il taglio di capelli mixie è un altro da provare, perché tra i più alla moda e adatto ai visi tondi. Nasce dalla fusione tra il pixie e il mullet. Il mixie è un corto in stile pixie, ma con ciocche posteriori molto più lunghe e spettinate, con un chiaro riferimento al mullet (un haircut sfilato, corto nella parte alta e frontale e più lungo sulla nuca, che si addice perfettamente sia a uomini che a donne).
Insomma il mixie è una scelta meno radicale dell’originale (mullet), ma più trasgressivo reso popolare di recente da Miley Cyrus o Úrsula Corberó (che ai 50 anni devono ancora arrivarci), e funziona su capelli lisci, ondulati e anche ricci.
Il colore dell’anno
Il pantone dell’anno eletto per il 2024 è il Peach, la pesca ma nella versione naturale. Chiedete il Peach Fuzz, un biondo caldo con riflessi aranciati simile al biondo tiziano, che può andare da una leggera sfumatura sulle ciocche fino a un rosso ramato più intenso. E sta bene su ogni tipo di taglio, anche per il viso tondo delle over 50. Occhio però all’incarnato della pelle, e ai colori degli occhi. Se site scure sembrerà eccessivo, vale più per gli incarnati chiari e medi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.