Cosmetica termale, elisir di bellezza tutto naturale
L’acqua come fonte di bellezza nelle terme
I benefici delle acque termali sulla pelle possono essere molteplici: calmanti, ad azione antibiotica o antinfiammatoria. Esse sono di grande aiuto in caso di problemi dermatologici come dermatiti, acne e psoriasi, ma anche il luogo dove rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza.
L’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è uno dei paesi più ricchi di queste acque, che vengono classificate in base alla temperatura alla sorgente, al contenuto salino totale e al tipo di minerali contenuti. Sono note oltre settecento sorgenti minerali fredde e oltre trecento sorgenti termali, la sola isola di Ischia ne annovera 103.
A seconda della tipologia dell’acqua, dei minerali sciolti e della parte organica che contengono cambiano i benefici che possono riguardare le pelle, capelli, inestetismi come la cellulite e addirittura fragilità capillare. Ad esempio le acque Salso-bromo-iodiche
Le acque bicarbonato-calciche magnesiache sono fondamentali, invece, per curare patologie della pelle, come la psoriasi e la dermatite atopica, grazie all’azione lenitiva svolta sulla cute. Quelle carboniche, invece sono efficaci per pelli le grasse e per trattare l’acne, svolgono un’azione di tipo rigenerativo.
Biocosmesi minerali per diventare più belle
Oltre ai benefici terapeutici le acque termali sono alla base della cosiddetta biocosmesi minerale i cui prodotti svolgono azione idratante. In particolare, poi, quelli che contengono acque carbonato calcio magnesiache svolgono azione lenitiva per le pelli secche e xerotiche, mentre quelle ricche di manganese e magnesio sono efficaci per contrastare l’invecchiamento delle pelli mature, grazie all’effetto antiaging.
Quando poi vengono aggiunti altri principi funzionali l’efficacia di questi prodotti termali aumenta. Ad esempio, per potenziare l’effetto idratante nella formula si può aggiungere acido ialuronico oppure il resveratrolo, ideale per contrastare gli effetti della couperose. Per riattivare la circolazione e migliorare il drenaggio dei liquidi all’interno del prodotto si troveranno aloe, centella asiatica o ippocastano. Esistono anche efficaci formule anti invecchiamento in cui alle acque termali vengono addizionate Vitamina E, olio di jojoba, di mandorla e burro di Karitè.
I prodotti di origine termale da tenere nel beauty
La leggerezza delle texture dei prodotti a base termale fa sì che siano particolarmente adatti in estate, quando la pelle necessita di respirare e di essere idratata. A partire dal viso che ha sempre bisogno di essere fresco.
Avéne Hydrance Brume Idratante Spray garantisce idratazione immediata in ogni momento della giornata ed è particolarmente adatta alle pelli sensibili e disidratate. Può essere usato anche come spray fissante per il trucco. Texture cremosa e non grassa che calma durevolmente le sensazioni di surriscaldamento e di pelle che tira per Roseliane Creme Anti-Rougeurs di Uriage.
Attenua i rossori e apporta un’alta protezione anti UVA/UVB. L’Occitane propone
Per il corpo due sono i prodotti da tenere sempre nel beauty-case: The Reparative Body Lotion de La Mer, lozione per il corpo ricostituente ammorbidisce la pelle prevenendo le perdite di idratazione e la Crema Termale Anticellulite di Collistar efficace nella sua doppia azione di trattamento degli inestetismi della cellulite e di rassodamento dei tessuti. Questa crema si avvale di un inedito mix di acqua termale e marina, unito a oli essenziali, fitoestratti e sostanze rassodanti, che rendono elastica la pelle. Seticrei ha creato Magic Water, un’acqua termale gelificata unica nel suo genere, che contiene più di 50 oligoelementi e con un ph acido 2.5. Viene legata alla bava di lumaca, un ottimo seboregolante, creando un gel dalle importanti proprietà antibatteriche, propedeutica per la pelle mature miste e grasse.
Non solo acque termali, ma anche fango
Impazzano sul mercato anche prodotti a base di fanghi termali. Oltre alle classiche creme e rimedi d’urto per la cellulite, i fanghi li troviamo anche nelle maschere, nelle creme e negli shampoo, come quello di Ischia Cosmetici Naturali, particolarmente indicato per i capelli fragili, sottili e trattati chimicamente che garantisce una progressiva ristrutturazione della fibra capillare, nutrendo e idratando in leggerezza. Basata sulle proprietà uniche delle acque e del fango della Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro Terme, la Retexturing Radiance Mask- Maschera Rigenerante e Purificante, contiene i principali minerali termali ed è arricchita da una miscela di antiossidanti potenti (CoQ10, Vitamina E, Acido Alfa Lipoico) che insieme al quarzo aiuta a rafforzare la barriera cutanea. Pori, arrossamenti e irregolarità della pelle si attenuano notevolmente, lasciando la pelle radiosa, dall’aspetto più giovane e rivitalizzata dopo una sola applicazione. Purifica ed igienizza il plancton termale che si forma durante il lungo periodo di riposo delle argille sul fondo delle vasche colme di acqua solfurea delle Terme di Tabiano, che è alla base della Maschera purificante al fango termale realizzata da questa stazione termale.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.