Cosa vedere in Spagna? 15 posti da non perdere
La Spagna è un Paese in grado di travolgere emotivamente il visitatore, capace di colpire chiunque con il suo elegante mix di arte gotica, romanica e islamica. Ma ad affascinare i turisti è anche la sua straordinaria varietà naturalistica, tra aspre catene montuose come la Sierra Nevada, distese di sabbia bianca come quelle di Ibiza e Formentera, boschi verdeggianti come quelli che ricoprono le alture della Galizia. Non mancano neppure antiche rovine romane, architetture moresche, castelli e fortificazioni medievali, meravigliosi palazzi signorili risalenti al periodo castigliano e asburgico. Ma quali sono i 15 posti da non perdere durante un viaggio in Spagna?
1. Tenerife
Qual è il posto più bello della Spagna? Secondo alcuni è l’isola di Tenerife, la più estesa delle Canarie. Distante centinaia di km dalle coste spagnole, questo gruppo di isole ammalia chiunque decida di giungere fin qui. Non mancano resort a cinque stelle, borghi tipici, ristoranti a ridosso del mare e spiagge paradisiache. E chi volesse visitare l’entroterra isolano, può prendere parte a una delle numerose escursioni dirette nel parco nazionale del Teide, vulcano che, con i suoi 3715 metri, è la vetta più alta della Spagna.
2. Linares
Mai pensato di partecipare a un viaggio organizzato in Spagna? Se sì, uno dei luoghi da non perdere è Linares. Sconosciuta ai più, questa cittadina è da sempre meta di pellegrinaggio per chitarristi e amanti del flamenco. Linares, infatti, diede i natali al maestro Andres Segovia, in grado di rendere la chitarra uno degli strumenti più apprezzati al mondo. Il Museo – Fondazione Andres Segovia ripercorre tutta la vita del maestro, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i suoi brani più famosi e di scoprire i suoi effetti personali. Chi si sta chiedendo cosa vedere in Spagna in 7 giorni e ha scelto di puntare sull’Andalusia, potrebbe dedicare a Linares mezza giornata.
3. Granada
Qual è la città più bella da visitare in Spagna? Un’idea ce la siamo fatta. La città “araba” per eccellenza attira un gran numero di visitatori per la presenza dell’Alhambra. Adagiata sulla sommità del colle di La Sabika, l’Alhambra è il simbolo di Granada. Se viste dall’esterno, le mura della fortezza e le sue torri rosse che si stagliano sul magnifico sfondo della Sierra Nevada, offrono un’immagine di rara bellezza. Ma Granada offre molto di più, tra cui il palazzo del Generalife, l’Albayzín, l’antico ed affascinante quartiere dei mori, il bagno arabo (detto El Bañuelo) e la Cattedrale.
4. Siviglia
Capitale del flamenco, delle tapas, della corrida e delle feste religiose, Siviglia incarna perfettamente lo spirito tradizionale della Spagna. Ogni visita della città inizia dall’Alcazar, fortezza araba capolavoro dell’architettura mudéjar. Da non perdere neanche il Barrio di Santa Cruz e la splendida Cattedrale di Santa Maria, la cui bellezza non può che lasciare attoniti.
5. Cordoba
Anch’essa influenzata dalla cultura araba, Cordoba è una gemma di incredibile bellezza. Fu capitale dell’impero Musulmano e nel suo periodo di massimo splendore (poco prima dell’anno 1000) divenne la città più ricca e grande dell’Europa Occidentale. Tra le vestigia del suo glorioso passato figurano la magnifica Mezquita (la moschea), circondata da un’intricata rete di vicoletti, piazze e cortili, l’Alcazar e il quartiere ebraico della Juderìa.
6. Madrid
Cosa non perdere in Spagna? Di certo non la capitale! Madrid è l’essenza stessa del Paese, sede del governo centrale e residenza dei sovrani spagnoli. Madrid è nota per la sua movida e le espressioni “Madrid me mata” e “Madrid nunca duerme” non sono nate per caso! Inoltre, la città ospita alcuni dei musei e delle gallerie d’arte più importanti del mondo, tra cui il Centro de Arte Reina Sofia e il Museo del Prado. Anche il Parque del Buen Retiro e i quartieri simbolo di Chueca, Salamanca e Malasana meritano una visita.
7. Toledo
Questa città sorge nel cuore della Spagna, in Castiglia. A colpire sono il suo dedalo di vicoli, le piazzette e i cortili interni, che a volte ricordano la medina di alcune città arabe, ma anche la presenza di elementi architettonici propri di culture diverse. A Toledo abbondano le chiese, le moschee e le sinagoghe, ma anche i punti panoramici, come quelli sul fiume Tago. Imperdibili la sinagoga del Transito, la cattedrale, l’Alcazar e il monastero di San Juan de los Reyes.
8. Salamanca
Grazie alla sua atmosfera unica e al suo fascino medievale, questa città è in grado di ammaliare chiunque. Frizzante di giorno e tranquilla di sera, sorge su un altopiano caratterizzato da un clima continentale. Ricca di punti di riferimento importanti e impreziosita da un centro storico incredibile, Salamanca merita assolutamente una visita, che non può prescindere dalla zona UNESCO. Questa include la Cattedrale e buona parte della città vecchia, compresa la magnifica Plaza Mayor.
9. San Sebastian
San Sebastian, in dialetto basco Donostia, è una città che conquista i turisti con la sua pulizia, il suo ordine, la sua vena modaiola e sofisticata. Affascinante di giorno e civettuola di sera, offre spiagge magnifiche quali Playa de la Concha e panorami da urlo, come quello che è possibile ammirare dalla vetta del Monte Urgull (raggiungibile a piedi o in funicolare). San Sebastian è famosa anche per essere la capitale gastronomica della Spagna, essendo il regno dei pintxos (le tapas gourmet) e dei ristoranti stellati!
10. Bilbao
Bilbao è un esempio lampante della capacità di rinnovamento del Paese. Città dal passato industriale, si è rapidamente trasformata nella capitale dell’arte contemporanea. Simbolo della rinascita è l’avveniristico Museo Guggenheim, disegnato dall’architetto Frank Gehry. A partire dalla fine degli anni ’90, tantissimi architetti di caratura internazionale hanno contribuito a creare una nuova immagine di Bilbao. Da non perdere la città vecchia (il Casco Viejo), la cattedrale, il mercato de la Ribera e il ponte di Zubizuri di Santiago Calatrava.
11. Saragozza
Situata lungo il fiume Ebro, Saragozza è un’antica fondazione romana. Vi si sono alternate numerose dominazioni, che vi hanno lasciato un segno indelebile, rendendola una delle città più affascinanti del Paese. Tra le opere da non perdere figurano il Palazzo moresco dell’Aljaferia, la Basilica de Nuestra Senora del Pilar, la Cattedrale e il magnifico edificio rinascimentale de la Lonja.
12. Segovia
La città di Segovia sorge a nord-ovest di Madrid ed è ricca di siti archeologici di epoca romana. Ospita una magnifica cattedrale gotica, situata in Plaza Mayor. Quest’area richiama a sé appassionati d’arte e storia, ma anche numerosi buongustai, essendo ricchissima di ristoranti, bar e caffè tipici. Tra le attrazioni da non perdere figurano il castello moresco dell’Alcazar, la fortezza medievale e l’imponente acquedotto romano.
13. Barcellona
Per tantissime persone, Barcellona è la città più bella di Spagna. Quel che è certo è che è la più famosa tra gli italiani, i quali ne apprezzano il connubio tra il tipico fascino mediterraneo e lo stile europeo. Barcellona è un tripudio di arte e architettura, ma anche una città colma di spiagge godibili e perfetta per gli amanti della movida. Impossibile non restare estasiati di fronte alle opere di Gaudì (la Sagrada Familia su tutte) e a quelle di Picasso e Mirò. E quanto può essere affascinante perdersi tra i vicoli del Raval o del Barrio Gotico?
14. Ibiza
Poteva mancare Ibiza nella lista dei luoghi imperdibili della Spagna? Certo che no! Amata da grandi, piccini, coppie e gruppi di amici, quest’isola è una delle più turistiche d’Europa. Ibiza è la più grande delle isole Baleari, nota soprattutto per le sue discoteche e per le feste in spiaggia, ma anche per le magnifiche riserve naturali, per il centro storico di Eivissa, il capoluogo, le sue scogliere a picco sul mare e le distese di sabbia bianchissima.
15. Palma de Mallorca
Nel paradiso delle Baleari sono tantissimi i luoghi che meritano una visita. Non fa eccezione Palma de Mallorca. Qui, le spiagge sono facilmente accessibili, il centro storico è ricco di bar e pub e il celebre Passeig des Born brulica di botteghe artigiane e locali alla moda. Al relax e allo svago è possibile associare una visita ai monumenti più significativi, tra cui la Cattedrale gotica, i Bagni Arabi e il Palau Reial dell’Almudaina, simbolo del glorioso passato cittadino.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.