L'armocromia autunno: tutti i migliori look da provare
L’armocromia autunno prevede colori caldi e avvolgenti. Ma attenzione, l’armocromia autunno analizza i colori privi di dominanti dell’incarnato, per stabilire una palette cromatica ideale, dedicata a ogni persona, per questo diversa a seconda della carnagione (ambrata o tendente al giallo, dorata, scura, calda). Lo stesso vale per i capelli, dove prevale l’avvolgente castano caldo, come il cioccolato, con sottogruppi che possono giocare con schiariture sulle lunghezze, dal nocciola al biondo miele.
Autunno armocromia
Che colori stanno bene alle donne autunno? Tantissimi, come per tutte le stagioni dell’armocromia, anche quella autunnale possiede diverse sfumature che partono dalle cosiddette tonalità speziate: dall’ocra, al giallo mostarda, all’arancio paprika, fino al color cannella. Tutto ciò da abbinare al marrone cioccolato, al caramello, fino al verde bosco, al rosa caldo, al rosso mattone e anche al blu teal.
I look giusti per le donne “autunno”
Prima di scegliere il look giusto, tenete a mente le sottocategorie, che sono 4 per l’esattezza: autunno soft, autunno profondo (o deep), autunno warm (o caldo) e autunno puro (o autentico).
Per l’autunno soft dai capelli castano chiaro con qualche riflesso caldo e occhi nocciola o verde scuro, i look da indossare puntando sui colori come il beige, il marrone tostato e il verde militare o verde oliva. Se volete costruire qualcosa di più “chiaro” provate con il giallo ocra o senape. Sia assoluto sia mix and match.
Per l’autunno profondo ossia le donne dalla carnagione dorata ma con occhi e capelli castani scuri i look più adatti sono in marrone intenso, viola scuro o vinaccia. Ma anche verde foresta e rosso corallo.
Per le donne autunno warm ovvero con capelli rossi o con qualche riflesso ramato, occhi verdi o castani, i look consigliati hanno colori caldi. Come il cammello, il beige, il bronzo e tutti gli aranciati. Per chi sente di osare, può provare anche il rosso ma in versione terracotta.
Per l’autunno puro, che riassume tutte le sottocategorie in un perfetto equilibrio, si può puntare su look che pescano tra i vari colori palette autunno. Verdi intensi e nuances aranciate, marroni e gialli bruciati come il senape o l’ocra. Ed infine, il marrone, quello scuro o cammello.
I colori di tendenza dell’autunno
Il giallo
Premesso che l’armocromia autunno ha le sue regole, non bisogna dimenticarsi che esistono anche le tendenze che cambiano non solo di stagione in stagione, ma anche di anno in anno. Il giallo è il protagonista indiscusso dell’autunno e, nonostante i toni più spenti della stagione, regala un’esplosione di vitalità e luminosità. Calde e avvolgenti le nuance dell’autunno, dall’ocra al senape, allo zafferano. Le stagioni fredde si orientano sulle poche nuance di giallo freddo, come il giallo limone.
Il metal
Per chi ama i tessuti luccicanti e riflettenti, il metal è la scelta più elegante. Dona un tocco futuristico e luminescente all’outfit, ideale per le occasioni speciali e per non passare inosservati. Oro per le calde e argento per le fredde, in base alla propria armocromia. Il metal, che sia in tessuto laminato o in fili di lurex, può essere indossato in tutte le occasioni, come la borsa dell’ultima collezione di Gucci, proprio perché in autunno-inverno, quando le giornate si accorciano e magari fuori piove, la necessità di brillare si fa sempre più forte.
Il bianco e nero
Classica combinazione di bianco e nero, l’optical è un evergreen soprattutto durante l’inverno. La fantasia optical dona un tocco di modernità e audacia all’outfit, creando un effetto visivo accattivante e creativo. Armocromaticamente perfetto per l’autunno inverno, rappresenta in qual che modo il freddo. Provatelo con un pantalone o una gonna di colore nero.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.