Babaco Market porta a casa tua la frutta e la verdura, brutta ma buona
Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, un momento per sensibilizzare i consumatori al valore del cibo.
⅓ del cibo prodotto nel mondo viene buttato e il 14% del raccolto mondiale viene perso prima di arrivare al mercato. Le motivazioni dello spreco sono diverse: cattivi metodi di conservazione del prodotto, viaggi non comodissimi per carote e mele e standard elevati di bellezza.
Un consumo sempre più critico e consapevole è la via da percorrere per fare la propria parte nella soluzione di questo problema di portata mondiale.
Questo è quello che fa Babaco Market: recupera finocchi bassi e grassi, limoni butterati, carote con un taglio sbagliato, cipolle con delle misure strane, ma davvero strane. E potremmo continuare per ore ma il succo della storia è che Babaco Market recupera tutto quel cibo non accettato dai normali canali di distribuzione e lo porta a casa dei Babaco Lover, la community che ha scelto di ridurre lo spreco di cibo ricevendo la Babaco Box.
Cocooners e Babaco Market per questa occasione hanno deciso di offrirti una promozione unica. Inserendo il codice COCOONERS30, al momento dell’ordine, riceverai il 30% di sconto sulla tua prima Babaco Box.
Scopri di più e prova subito la tua prima Box Babaco Market
You can’t waste this
You can’t waste this è il nome del progetto che Babaco Market ha lanciato in occasione del 5 febbraio. Nelle prime settimane di questo mese speciale hanno deciso di recuperare non solo frutta e verdura, vittima di body shaming, ma anche un succo realizzato con il 100% di frutta, non filtrato, senza acqua né zucchero, né altri additivi aggiunti.
Chi acquisterà la Babaco Box, dunque, riceverà in omaggio anche il succo TAO: un prodotto realizzato con i frutti recuperati dai giardini in alta montagna.
Il succo TAO era destinato ai bar che a causa dell’emergenza sanitaria hanno disdetto gli ordini, non è stato accettato dalla GDO per la sua data di scadenza. Scade nel dicembre del 2021 e la grande distribuzione accetta prodotti con almeno 18 mesi di vita davanti.
Questo è il motivo per cui il succo TAO è stato recuperato ed è diventato un regalo per i Babaco Lover.
Per l’occasione, Babaco Market ha inviato una Babaco Box anche a Lisa Casali, guru dell’alimentazione e della cucina anti-spreco. La sua expertise in materia di frutta e verdura non ha rivali.
Lisa ha realizzato 4 tips zero waste per non sprecare neanche una foglia del cibo fuori dall’ordinario che saranno svelati, settimana dopo settimana, su Instagram e sul blog di Babaco.
Ci hanno dato alcuni spoiler: ci saranno broccoli, cipolle e consigli di pianificazione.
Per il resto hanno deciso di lasciare la parola a Lisa Casali e anche noi.
Jungle Box o Bonsai Box?
Babaco Market propone due box in abbonamento di dimensioni diverse: la Jungle Box con circa 10 kg di frutta e verdura per un costo di 27€ e la Bonsai Box con circa 6 kg di frutta e verdura per un costo di 19€.
Quando la box arriva a casa “è come se fosse Natale”, dicono molti utenti che da mesi recuperano il cibo insieme a Babaco Market.
La particolarità delle Babaco box non è solo nella mission zero waste ma anche nella sorpresa. Ogni settimana la scelta dei prodotti è dettata dalla stagionalità e dalle necessità di recupero dei produttori italiani.
Potrai trovare prodotti scartati per eccesso di produzione o anche prodotti Presidio Slow Food che soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria non trovano sbocco nelle sagre e nelle feste di paese di cui sono assidui partecipanti.
Broccoletto di Custoza, Cipolle di Cannara, Marroni dei monti Cimini, insomma, ogni settimana è una scoperta di nuovi sapori tutti italiani.
Le imperfezioni fisiche dei prodotti, invece, possono essere generate da grandine o da un inverno anticipato. Ecco perché alcune mele hanno delle cicatrici sulla buccia, una particolarità questa che non va ad incidere assolutamento sul gusto.
Questi sono i perché dello spreco ai quali Babaco vuole mettere fine recuperando tutto questo cibo fuori dall’ordinario.
Prodotti fuori dall’ordinario e come gustarli
Ma il Broccolo di Custoza o il Carciofo Spinoso di Sardegna come si mangiano? Ogni settimana Babaco Market invia una Babaco Box anche a chi di cucina se ne intende per consigliare ai Babaco Lover ricette e consigli di conservazione e pulizia. Una sorta di ricettario online.
Nonostante la sorpresa sul contenuto della Babaco Box, ogni settimana scannerizzando il QR code presente sulla box è possibile conoscere ciascun produttore e difetto dei prodotti che qualche ora dopo arrivano a casa dei consumatori.
Siamo rimasti colpiti da questa impronta etica che si riflette anche nel packaging: la Babaco box è in cartone riciclato e i prodotti sono sfusi o in sacchetti di carta perché tutto è rigorosamente plastic free.
Cocooners e Babaco Market
Ti ricordiamo che per provare la tua prima Babaco Market Box dovrai cliccare qui e inserire il codice COCOONERS30, al momento dell’ordine, riceverai il 30% di sconto sulla tua prima Babaco Box.
Il codice è valido sia per l’acquisto della Jungle Box che per la Bonsai Box.
Ti ricordiamo che le spedizioni delle Babaco Box sono attive per ora su Milano e alcune province dell’hinterland di Milano (Vimodrone, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Segrate, Pioltello,Cernusco sul Naviglio, Monza, Brugherio e Muggiò).
Scegli anche tu di ridurre gli sprechi!
Be a Babaco Lover!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.