Trasferirsi in un cinque stelle? Si può
Think different! Dati i tempi difficili e complessi, si sperimentano nuovi stili di vita possibili. Come sottrarsi alla solitudine della propria abitazione per trasferirsi a vivere in un hotel, non per i tempi brevi di una vacanza, ma come soluzione a lungo termine. È questa la proposta dell’AbanoRitz, albergo fondato nel 1967 e tuttora gestito dalla famiglia Poletto, nella più grande stazione termale d’Europa.
La struttura
Situato tra i Colli Euganei, in un territorio da secoli dedito alla cura e all’ospitalità, ma anche luogo d’arte e di serena bellezza, l’AbanoRitz è un albergo accogliente, immerso in un parco con grandi piscine alimentate da sorgenti ipertermali (88 °C). Ha ambienti comuni eleganti, ristoranti e bar, camere curate e le Thermae interne comprendono le cure tradizionali (fanghi e inalazioni), un centro medico attivo 24 ore e 7 giorni, ma anche i servizi di una Spa di lusso, con trattamenti di bellezza e fitness. Ecco il contesto in cui si può vivere in modalità Senior living. Un lusso? Sì certamente, ma un lusso accessibile: la camera doppia e mezza pensione, si parte da 2000 al mese a persona.
Il programma Senior Living dell’AbanoRitz segue un modello internazionale che si rivolge agli over 65, applicando protocolli di salute e prevenzione, convenzioni con le assicurazioni e il sistema sanitario. Al contesto di sicurezza sanitaria, aggiunge poi quello della socialità, come opportunità di trovare condivisione, compagnia e comfort.
Coccolati con attenzione e cura
La signora Ida Poletto, che gestisce l’hotel insieme alla sorella Terry, conosce bene i suoi ospiti e li asseconda con programmi speciali. Molti sono super attivi, amano la cultura e giocare a golf (ce n’è uno vicino), e sa che alcuni non si separerebbero mai dall’affetto dei propri cani, gatti, che infatti sono i benvenuti insieme ai loro padroni. Possono tenerli in camera, e posso stare all’aperto nel bellissimo parco che circonda l’hotel, dove vivono famigliole di conigli.
Questi sono alcuni dei buoni motivi che possono indurre a riflettere sulla possibilità di trascorrere in questo ambiente elegante e protetto, alcune settimane o anche periodi più lunghi, per caricarsi di energie positive fondamentali per un benessere psicofisico.
Pronti a trasferirvi?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.