Perché andiamo in menopausa?
*alla stesura di questa rubrica ha contribuito anche la Dottoressa Raffaella Di Pace, ginecologa e sessuologa.
La menopausa costituisce un momento di cambiamento che, analogamente ad altre tappe della vita femminile come l’adolescenza e la maternità, è caratterizzato da profondi cambiamenti interni ed esterni nelle diverse aree della realtà femminile.
Ogni donna ha una diversa reazione alla sindrome climaterica, modulata dalle caratteristiche della sua personalità e della sua fisicità.
Ma che cos’è la menopausa?
La menopausa è definita come l’interruzione fisiologica delle mestruazioni da almeno 1 anno. La transizione del periodo di pre-menopausa si chiama climaterio e identifica sia il pre che il post-menopausa; inizia circa 6 anni prima e termina 6 anni dopo la cessazione del flusso mestruale.L’età media della menopausa é di 51 anni.
Alcune condizioni posso influenzare il tempo della menopausa:
la rimozione chirurgica delle ovaie, per esempio in corso di isterectomia, la cosiddetta menopausa chirurgica;
la chemioterapia o radioterapia in relazione alla sede del tumore, alla dose di radiazione, alla citotossicità del farmaco usato e all’età in cui si è manifestato il tumore;
l’insufficienza ovarica precoce correlata a fattori genetici o malattie autoimmuni.
Esistono, poi, fattori aggravanti o fattori di rischio che possono anticipare la menopausa:
il fumo, in relazione alla quantità e alla durata dell’assunzione del tabacco (anticipa di 1-2 anni la menopausa);
il tipo di alimentazione (l’indice di massa corporea inferiore all’ideale anticipa la menopausa);
abuso di alcool;
Epilessia;
Endometriosi;
contaminanti ambientali (idrocarburi, perfluorocarburi).
Non c’è modo di prevedere quando una donna avrà la sua menopausa così come non c’è correlazione tra l’età di inizio del menarca e l’inizio della menopausa. Non ci sono test predittivi dell’inizio della menopausa,
alcuni esami tipo l’ormone antimulleriano e Fsh possono essere indicativi che inizia un periodo di irregolarità, ma sono estremamente variabili.
Le cause naturali della menopausa
Si parla di menopausa precoce quando la scomparsa permanente delle mestruazione avviene prima dei 40 anni, di menopausa prematura quando avviene tra i 40 e 45 anni.
Esistono numerose ipotesi per quanto riguarda la causa della menopausa, alcuni studi coinvolgono l’asse ipotalamo-ipofisi ma l’ipotesi più accreditata è quella ovarica. Le ovaie sono la principale fonte di ormoni femminili, controllano lo sviluppo delle caratteristiche sessuali, regolano il flusso mestruale e la gravidanza e con la menopausa calano repentinamente. I follicoli alla nascita sono 400 mila, dapprima vengono utilizzati i più resistenti ma man mano vengono danneggiati fino ad arrivare alla deplezione ed atresia follicolare con conseguente calo ormonale e fasi follicolari più brevi. Il follicolo cessa di rispondere, non produce più estrogeni.
I recettori per gli estrogeni sono distribuiti su tutto il corpo femminile, pertanto gli effetti della deprivazione ormonale interessa più distretti. Tale condizione provoca una serie di mutamenti che riguardano gli aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici con una serie di sintomi che variano a seconda della persona e possono essere più o meno marcati.
Inoltre il ruolo degli ormoni nell’invecchiamento è cruciale proprio perché gli ormoni sono indispensabili nel funzionamento della cellula. Nel corso della vita decrescono le produzioni ormonali già dai 40 anni; fattori associati quali fumo, cattiva alimentazione, virus, tossine ne riducono ulteriormente
la produzione.
Ma il vero responsabile della diminuita produzione ormonale è l’invecchiamento delle ghiandole stesse. Il testosterone, gli estrogeni, il progesterone, il Dhea diminuendo producono una cascata di sintomi che
caratterizzano l’invecchiamento.
Non dimentichiamoci che la qualità della vita della terza età è il risultato anche di scelte operate già dall’infanzia: ambiente, dieta, attività fisica, esercizio mentale, prevenzione delle malattie, uso dei farmaci
condizionano il nostro benessere e sono un fattore chiave per un invecchiamento in salute.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.