Vado in pensione: frasi per salutare i colleghi
Andare in pensione è una tappa molto importante della vita, un traguardo sicuramente meritato, atteso, desiderato, in alcuni casi anche un po’ “temuto”, non perché sia un qualcosa di spiacevole, ma perché si tratta appunto di un qualcosa destinato a stravolgere la propria quotidianità, proprio per questo, nei nostri approfondimenti dedicati a cosa fare dopo la pensione, abbiamo parlato anche di come evitare di deprimersi.
Congedarsi definitivamente dal lavoro è un qualcosa di speciale anche per le emozioni che contraddistinguono il momento, ma come salutare i colleghi quando i propri giorni lavorativi giungono al termine?
La risposta a questa domanda è meno semplice di quanto si possa credere, non a caso “frasi di saluto ai colleghi da chi va in pensione” è una ricerca che viene effettuata molto spesso nel web, segno evidente del fatto che in tanti necessitano, da questo punto di vista, di un piccolo supporto.
È proprio questo ciò che cercheremo di offrire in quest’articolo, frasi per ringraziare i colleghi quando si va in pensione. No delle fredde frasi standard, ma dei pensieri sinceri che collimino realmente con ciò che si vuole esternare.
In un momento così personale ed emotivamente coinvolgente, la spontaneità è fondamentale: delle frasi impersonali, troppo formali, magari anche poco in linea con la propria personalità e il proprio modo di essere, verrebbero sicuramente percepite come tali, d’altronde non ci si sta rivolgendo a un “pubblico” qualsiasi, ma a persone con cui si è instaurato un legame forte e durevole, ecco perché è bene mettere da parte qualsiasi “maschera” ed essere semplicemente se stessi.
Pur volendo essere il più spontanei possibile può comunque capitare di avere difficoltà a trovare le parole più adatte, magari si è emotivamente troppo coinvolti o semplicemente perché ciò non è mai stato il proprio forte, proprio per questo cercheremo, con quest’articolo, di fornire delle indicazioni preziose.
Se si vuol trovare alcune frasi simpatiche per salutare i colleghi, un buon punto di partenza può essere scegliere quale aspetto si vuol evidenziare più degli altri, per questo motivo indicheremo delle frasi per salutare i colleghi al pensionamento distinte in categorie sulla base, appunto, di ciò che più si vuol rimarcare nel proprio messaggio.
I momenti trascorsi insieme
Quando si giunge al traguardo della pensione si è sicuramente accumulato un grande bagaglio di momenti da ricordare con i propri colleghi, momenti di lavoro, certamente, ma non solo, ecco perché questo può essere un buon spunto per delle frasi da utilizzare quando ci si congeda per la propria pensione.
– Ricordate quella volta in cui ci trovammo in difficoltà (un momento di crisi aziendale, un periodo ricco di straordinari, un progetto importante da concludere ecc.)? Eravamo stanchi, affaticati, anche un po’ spaventati per il nostro futuro, eppure il nostro lavoro, e soprattutto la nostra coesione e il nostro desiderio di metterci a disposizione l’uno dell’altro, ci consentirono di superare quel momento delicato.
Oggi che posso gioire per la mia pensione voglio ricordare proprio quel momento, perché la pensione è un traguardo e ogni traguardo è il superamento di una serie di ostacoli.
– Ricordate quel momento in cui ci ritrovammo per (una cena, un aperitivo, una situazione conviviale ecc.)? Era una delle prime volte che trascorrevamo del tempo tutti insieme fuori dal lavoro e mi sentivo così a mio agio, mi divertivo in modo così naturale, è lì che capii che eravamo molto più di “un team”: eravamo, e siamo ancora oggi, un gruppo di persone per bene che si vogliono bene. E Spero che possa essere sempre così, cari miei colleghi.
vado in pensione frasi divertenti per salutare i colleghi
Cari colleghi, è arrivato il momento di appendere al chiodo la mia cravatta lavorativa e indossare quella da pensionato! Preparatevi a ricevere cartoline dai luoghi più esotici… o magari solo dal mio giardino. Un abbraccio a tutti!
Finalmente posso dire che ogni giorno sarà weekend! Grazie per tutti i caffè condivisi e le risate in ufficio. Continuate a lavorare sodo, io farò del mio meglio per non farlo affatto! Un saluto affettuoso.
Da domani, la mia sveglia suonerà solo per ricordarmi che non devo andare al lavoro. Sarà strano non vedere le vostre facce ogni mattina, ma penso che riuscirò a superarlo… magari da una spiaggia! Grazie per i bellissimi anni insieme.
Chi l’avrebbe mai detto che avrei aspettato con impazienza il lunedì? Da ora in poi, per me sarà il giorno perfetto per iniziare una nuova avventura… o magari per un bel pisolino pomeridiano. Grazie per tutto il supporto e le risate!
Ragazzi, ricordatevi che da ora in poi ogni email urgente dovrà aspettare… almeno fino al mio ritorno dalla pesca! È stato un piacere lavorare con ognuno di voi. Conservate il sorriso e tenete alto il morale dell’ufficio!
Ebbene sì, è arrivato quel dolce momento in cui posso dimenticarmi delle password e delle riunioni. Ma non vi preoccupate, penserò a voi ogni volta che mi godrò un bel tramonto senza pensare alle scadenze. Un abbraccio grande!
Vado in pensione e stavo cercando delle frasi divertenti per salutare dei colleghi fantastici come voi. Poi ho capito che la cosa divertente è che vado in pensione ed andrò a vivere tante esperienze fantastiche. Ma avrò malinconia di tutte le avventure passate insieme.
La possibilità di dedicarsi di più alla famiglia
Dedicare più tempo alla propria famiglia è un risvolto molto importante del pensionamento, ecco perché questa può essere una tematica molto interessante su cui impostare delle frasi con cui salutare i propri colleghi.
– Pensando alla mia pensione ho sempre avuto il timore di annoiarmi, di non saper come trascorrere le mie giornate, poi però mi sono detto che questo non è un traguardo soltanto per me, ma lo è per tutta la mia famiglia.
Potermi dedicare al 100% ai miei cari è una cosa meravigliosa e l’idea di poter dare, più che ricevere, mi ha fatto mettere da parte qualsiasi timore.
Oggi che vi saluto perché ho raggiunto la mia agognata pensione spero che anche voi, quando sarà il vostro turno, farete tesoro di questo mio pensiero.
– Il lavoro non è solo ricevere uno stipendio alla fine del mese, è sentirsi appagati ed utili, tenere alta la propria autostima, avere degli obiettivi e combattere per ottenerli.
La famiglia, però, viene ancor prima. Lavoro e famiglia possono coesistere, credo di aver sempre fatto ben convivere questi importanti elementi della vita, ma il fatto che da oggi potrò dedicarmi esclusivamente alla famiglia è una cosa che mi rende molto orgoglioso, così come sono orgoglioso di essere stato un vostro collega.
La possibilità di avere più tempo per sé
Andare in pensione significa ritrovarsi ad avere tantissimo tempo a disposizione, ecco perché anche questo può essere un ottimo argomento su cui impostare una frase di saluto per i propri colleghi.
Ecco alcune idee:
– Ho avuto la fortuna di avere una vita piena, impegnata, appagante e ricca di soddisfazioni, ma la pensione mi consentirà di fare ciò che raramente mi è stato possibile: fermarmi.
Avere tanto tempo non significa annoiarsi, significa pensare, creare, sviluppare passioni e idee, e credo che da questa nuova fase della mia vita potranno quindi venir fuori delle cose piacevoli e stimolanti.
Se potrò godere di tutto questo, cari colleghi, è anche grazie a voi.
– Domani inizia un nuovo capitolo della mia vita in cui il tempo non mi mancherà, e tante volte ci dimentichiamo di quanto il tempo sia importante.
Il tempo per noi stessi, quello da dedicare alle nostre passioni, quello da trascorrere con i propri cari, sarà questa la ricchezza che contraddistinguerà i miei prossimi anni e che, ve lo prometto, cercherò di valorizzare al massimo. Grazie a tutti voi, miei cari ed indimenticabili colleghi.
Il legame con i colleghi
In lunghi anni di lavoro è inevitabile instaurare dei profondi legami con i propri colleghi, ecco dunque alcune idee di pensieri incentrati su quest’aspetto.
– Il lavoro ti consente di guadagnare, di essere indipendente, di realizzare i tuoi progetti, ma ti porta anche a sviluppare dei legami profondi, legami che in un modo veloce e superficiale come quello odierno è sempre più difficile riuscire ad instaurare.
Ecco, voi siete il più bel regalo che questi lunghi anni di lavoro mi hanno dedicato, e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza.
– Essere parte di (l’organizzazione in cui si è stati impiegati) mi ha consentito di stare a contatto con persone fantastiche come voi.
Avervi vicino tutti i giorni mi ha permesso di instaurare dei rapporti splendidi fatti di stima, reciprocità e non di rado di profonda amicizia.
Grazie di cuore, carissimi colleghi, e spero che vorrete continuare ad essere parte della mia vita anche ora che sarò in pensione.
La sana “paura” per il proprio futuro
Tutti i grandi cambiamenti comportano una certa dose di timore, e la pensione non fa eccezione, ecco perché, nell’elenco delle vado in pensione frasi per salutare i colleghi, è giusto dar spazio anche a quest’aspetto.
– Ricordate quando Francesco Totti diede l’addio al calcio? Disse una cosa che mai mi sarei aspettato, “concedetemi un po’ di paura”, ed è proprio quello che sento di dire oggi a voi, miei cari colleghi.
Ho paura che mi mancherete voi, il fatto di alzarmi la mattina e sapere di dover andare a lavorare, mi mancherà quello che facevo ogni giorno e mi mancherà aspettare il weekend per poter riposare.
Ora tutto cambierà, ma saprò cogliere quanto di buono la vita mi saprà riservare, spero però che voi non uscirete completamente dalla mia vita, ma continuerete in qualche modo a farne parte.
– Forse in un discorso come questo vi aspettereste solo felicità, orgoglio e gratitudine nei vostri confronti, ma miei carissimi colleghi, confesso di avere anche un po’ di paura, quella paura che non ho mai avuto nello svolgere il mio lavoro e che avverto oggi che potrò finalmente pensare solo a riposare.
Anche io ho le mie debolezze, miei cari colleghi, e se non sono mai emerse è anche per merito vostro, oggi che tutto finisce, però, voglio finalmente mettermi a nudo e dirvi che non so bene cosa mi porterà questo cambiamento, ma so per certo che voi mi mancherete tantissimo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.