Cosa fare quando si perdono i capelli dopo i 60 anni?
Con l’avvento della menopausa, la produzione degli estrogeni si interrompe provocando alcune conseguenze come la perdita dei capelli, le vampate di calore, le sudorazioni notturne e altri sintomi. La perdita dei capelli colpisce circa il 40% delle donne over 60, un fenomeno comune che è da imputare al repentino calo degli estrogeni, allo stress, alle condizioni ambientali e allo stile di vita.
Durante la menopausa, la crescita della chioma si riduce e il bulbo appare sfibrato e indebolito, provocando anche la progressiva perdita dei capelli. Nonostante la perdita dei capelli a 60 anni sia una conseguenza naturale del processo di invecchiamento si può comunque attenuare o prevenire, adottando uno stile di vita sano e utilizzando alcuni rimedi.
Cause della perdita di capelli a 60 anni
La menopausa è sicuramente la causa principale della perdita dei capelli nelle donne over 60, perché si verifica una cessazione della produzione degli ormoni femminili e un progressivo aumento di quelli maschili, con conseguenze ben visibili sulla chioma e sul derma. Il cambiamento ormonale determina un indebolimento del bulbo pilifero, che tende ad assottigliarsi e a spezzarsi, perdendo forza e luminosità.
Con il tempo i capelli iniziano a diradarsi e a cadere, ma è un processo che si verifica nell’arco di anni, quindi si può intervenire per rallentarlo. Insieme al cambiamento ormonale vi sono altri fattori che possono contribuire alla perdita dei capelli nelle donne a 60 anni:
– stress
– abitudini scorrette (fumo di sigaretta o consumo di alcool)
– alimentazione poco sana ed equilibrata
– inquinamento atmosferico
– malattie pregresse.
Lo stress è una delle principali conseguenze del cambiamento ormonale e può incidere notevolmente sulla perdita di capelli. L’abuso di alcool o il fumo di sigaretta possono accelerare il processo di disidratazione del bulbo pilifero, che perde le sostanze nutritive necessarie per la crescita. Se si eccede con l’assunzione di cibi troppo grassi o zuccherati, l’organismo non assume le corrette dosi di vitamine e sali minerali, fondamentali per la salute e il benessere dei capelli.
La presenza di altre malattie pregresse e l’inquinamento atmosferico sono altri fattori di rischio che possono accelerare la caduta dei capelli nelle donne over 60. L’utilizzo di prodotti troppo aggressivi e non specifici per la propria chioma possono sicuramente contribuire alla perdita dei capelli, perché indeboliscono il bulbo e disidratano il cuoio capelluto.
Soluzioni per prevenire la perdita dei capelli
Perdere i capelli, soprattutto per le donne, può essere drammatico e provocare ansia, stress e imbarazzo, per questo è fondamentale scongiurare tale pericolo e intervenire tempestivamente per proteggere la chioma. Innanzitutto, per avere capelli sani e forti, bisogna dire addio al fumo di sigaretta e limitare l’uso di alcool, due abitudini davvero nocive per la salute della chioma.
Per rinforzare il bulbo e migliorare l’idratazione del cuoio capelluto vi sono alcuni alimenti che possono essere di aiuto, perché contengono molte vitamine e alcuni sali minerali fondamentali per la salute dei capelli.
La frutta e in particolare gli agrumi contengono grandi quantità di vitamina C, una sostanza in grado di favorire l’assorbimento del ferro, che è fondamentale per rinforzare i capelli. Per rallentare il processo di invecchiamento dei capelli è opportuno assumere alimenti ricchi di grassi polinsaturi omega 3 come la frutta secca, il salmone, gli oli vegetali, le verdure a foglia verde e la soia. Un altro consiglio che può essere seguito con facilità per prevenire la caduta dei capelli è di bere molta acqua, così da scongiurare il pericolo di disidratazione del cuoio capelluto.
Prendersi cura dei capelli
La salute dei capelli, anche a 60 anni, dipende dalle nostre abitudini quotidiane, quindi per impedirne la caduta è meglio seguire alcuni consigli. La colorazione dei capelli può comprometterne l’integrità, di conseguenza è meglio evitare e scegliere il gray blending (transizione al grigio) come hanno già fatto moltissime star. Se ancora non siete pronte per sfoggiare i vostri capelli bianchi, allora scegliere delle tinte naturali senza ammoniaca, che non compromettono la salute del bulbo.
Se i capelli sono indeboliti e tendono a cadere è preferibile evitare i lavaggi frequenti e l’utilizzo di prodotti aggressivi. Per lo shampoo si devono usare prodotti delicati e nutrienti, che nutrono i capelli e li rendono più morbidi e setosi. Per migliorare l’aspetto e la salute della chioma è sempre opportuno sostituire il balsamo con una maschera ristrutturante e protettiva. Si possono applicare sui capelli bagnati anche delle maschere naturali alla frutta, che forniscono il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
Per prevenire o limitare la caduta dei capelli devi assolutamente evitare l’utilizzo di elastici o fermagli troppo stretti, ma scegliere delle fasce in tessuto o dei semplici cerchietti. Uno dei peggiori nemici dei capelli è la spazzola, soprattutto se usata con troppo vigore sulla chioma. Per districare i capelli è sempre opportuno usare un pettine con denti larghi, che non li spezza o li sfibra.
Integratori contro la caduta dei capelli
La perdita dei capelli nelle donne a 60 anni è soprattutto causata dallo squilibrio ormonale, di conseguenza per risolvere questo problema è necessario chiedere aiuto al proprio ginecologo. Per limitare i sintomi della menopausa si è soliti seguire una terapia ormonale sostitutiva, che viene prescritta dal ginecologo e che varia in base all’anamnesi del paziente.
Se non si vuole seguire un trattamento farmacologico per alleviare i sintomi della menopausa e in particolare per limitare la caduta dei capelli, si possono acquistare degli integratori alimentari. In commercio, vi sono tantissimi integratori contro la caduta dei capelli, che possono migliorare la forza, lo spessore e la salute del bulbo pilifero.
Gli integratori anticaduta sono solitamente a base di zinco, ferro, rame e magnesio, dei sali minerali che agiscono sulla struttura del capello e lo rinforzano dall’interno. Se il cuoio capelluto appare secco e pruriginoso, vi sono degli integratori alimentari specifici per favorire l’idratazione, ad esempio a base di vitamina C e zinco.
Cambiare taglio di capelli
Se si iniziano a perdere i capelli, oltre a seguire i consigli che vi abbiamo indicato, si può migliorare l’aspetto della chioma con un bel taglio. I parrucchieri consigliano di tagliare i capelli quando appaiono secchi, sfibrati e che si spezzano, quindi perché non seguire questo suggerimento e rinnovare anche il look. Per le donne che hanno 60 anni, si possono scegliere dei tagli di capelli che ringiovaniscono, così da raggiungere due obiettivi: rinnovare il look e migliorare la struttura del bulbo.
Il taglio di capelli antiage deve essere scelto in base alla forma del viso, per armonizzare i lineamenti e al contempo nascondere le rughe. Ad esempio, se ha un viso di forma rotonda, si può anche scegliere un taglio medio, come un bob scalato, dove la lunghezza del ciuffo può nascondere con efficacia alcune imperfezioni o i segni dell’età.
Per chi vuole mantenere i capelli lunghi, l’importante è tagliare le doppie punte, così da rinforzare in maniera omogenea la chioma. I tagli super cortissimi sono indicati solo per chi ha un viso di forma ovale, mentre sono da evitare per chi ha dei lineamenti troppo squadrati e marcati.
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Per rinforzare la chioma e rallentare la progressiva caduta dei capelli vi sono alcuni rimedi naturali che possono essere davvero efficaci, come gli impacchi all’olio di oliva o all’olio di mandorle. Gli oli vegetali forniscono al capello il perfetto mix di sostanze nutritive e al contempo lo rendono più setoso e brillante, diventando la soluzione perfetta per chi vuole avere una chioma luminosa e in salute.
Per riattivare il microcircolo e favorire la corretta idratazione del cuoio capelluto si può decidere di massaggiarlo, con movimenti delicati e circolari o con l’impiego degli appositi massaggiatori per capelli. Un altro rimedio dall’efficacia comprovata consiste nel versare un infuso di salvia sui capelli, dopo aver fatto lo shampoo. La salvia contiene beta-sitosterolo, una sostanza che viene usata in molti farmaci anticaduta, per migliorare lo spessore e la forza dei capelli.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.