Crociere fluviali: itinerari da fiaba, navigando lungo i fiumi
Decidere di prendere parte a una crociera fluviale può rappresentare un’esperienza emozionante e particolarmente coinvolgente. Alcuni dei fiumi principali lungo i quali vengono organizzati tali itinerari, infatti, attraversano nazioni diverse, collegando culture e territori anche estremamente distanti tra loro.
La varietà paesaggistica rende la crociera sul fiume attraente dal punto di vista turistico, permettendo di alternare momenti di puro relax in nave, a escursioni sulla terraferma e all’osservazione di paesaggi naturalistici in continua trasformazione.
Seguendo il corso dei fiumi, infatti, sarà possibile navigare in zone aperte, completamente immerse in scenari meravigliosi e approdare, infine, alle grandi città portuali che lì si sono insediate e che, grazie al prezioso apporto dell’acqua, sono cresciute.
Storicamente, tutte le città ubicate a ridosso di un’importante rete fluviale o di un frequentato porto commerciale raccontano, con la loro struttura urbanistica e la loro architettura, storie di conquiste e di difese, mostrando come culture e influenze diverse possano arricchire la fisionomia del territorio.
Si tratta, per lo più, di città d’arte, dotate di un patrimonio storico di notevole rilevanza e che attirano un turismo impegnato e consapevole.
Inoltre, alcune delle compagnie che battono le principali via d’acqua, come MSC Crociere e Avalon Waterways, hanno optato per flotte lussuose e perfettamente equipaggiate, in grado di unire all’interesse culturale del viaggio, il benessere e l’atmosfera tipiche della vacanza relax.
Adatte a turisti di ogni età, le crociere fluviali si rivelano assolutamente perfette per gli over 50 che viaggiano da soli, in coppia o in gruppo e che desiderano godere di un viaggio all’insegna del lusso, su hotel galleggianti a 5 stelle, senza rinunciare all’itinerario culturalmente rilevante.
Molteplici le destinazioni e diversi i tragitti per raggiungerle: quale crociera scegliere, dunque?
È necessario, prima di tutto, definire l’area geografica del proprio viaggio: volendo restare all’interno dell’Europa, i tour più affascinanti sono indubbiamente quelli che scorrono lungo le scie pittoresche del Danubio e del Reno, senza dimenticare la Mosella che, coi suoi 561 km, attraversa Francia, Lussemburgo e Germania.
Chi, invece, volesse intraprendere un viaggio extra-europeo, potrebbe indirizzarsi verso una delle fantastiche crociere sul Nilo, andando alla scoperta dell’antica civiltà egizia, procedendo via acqua e approdando a città incantevoli, come Il Cairo e l’antica Luxor.
Il Bel Danubio Blu: crociere d’incanto
In collaborazione con Avalon Waterways, uno delle massime società del turismo navale di lusso, sarà possibile partecipare a crociere top level, della durata di 4 o 8 giorni, toccando tutti i centri principali che sorgono lungo il corso di quello che, coi suoi 2860 km di corsa, risulta il II fiume più lungo al mondo e il I in Europa.
L’itinerario più completo prende avvio da Budapest e fa prima tappa a Vienna: città eclettica, ricca ed elegante, tutta da scoprire. I grandi viali ordinati del centro sono un susseguirsi di palazzi imponenti, simbolo del passato imperiale: la Scuola di Equitazione Spagnola con le sue parate, la reggia degli Asburgo (resa famosa dalla figura della Principessa Sissi), le opere artistiche di Klimt e della Secessione viennese e lo storico Hotel Sacher (dove, ancora, oggi, presso la sala da tè interna, è possibile gustare la squisita torta, cucinata secondo la ricetta tradizionale) ad attirare il maggiore interesse turistico.
Dall’Austria si ripartirà, poi, alla volta della Baviera e della Germania, raggiungendo città come Ratisbona, patrimonio dell’U.N.E.S.C.O. e Norimberga.
L’itinerario più breve, è altrettanto affascinante e prevede partenza da Vienna, passaggio attraverso la Valle di Wachau e visita alla città di Dȕrstein, dove venne fatto prigioniero il re inglese Riccardo Cuor di Leone.
Dall’Austria si procederà poi in direzione di Bratislava, per concludere la crociera a Budapest.
Se la discesa a terra sarà l’occasione per scoprire queste meravigliose città, il soggiorno sulla nave sarà all’insegna del lusso e dell’esclusività: la flotta di Avalon è infatti caratterizzata da cabine Deluxe, Panoramic e Royal Suite, tutte ampie e super accessoriate e da zone comuni per il relax e il benessere, con centri SPA interni, sale lettura e organizzazione di eventi e spettacoli.
La crociera sul Reno: emozione pura
Un altro itinerario europeo di particolare rilevanza turistica, culturale e paesaggistica, è la crociera organizzata lungo il Reno, fiume che, insieme al Danubio, segnava i confini settentrionali dell’impero romano.
Lungo il suo corso sorgono alcune delle città più importanti dell’Europa centrale, quali Basilea, Strasburgo, Colonia, Dȕsseldorf, Rotterdam e Amsterdam.
A bordo della nave da crociera Avalon Vista, si partirà da Basilea, per fare tappa a Strasburgo, sede del Parlamento europeo, a Magonza (dove sarà possibile visitare il famoso Museo Gutenberg, sulla storia della stampa), Coblenza e Colonia, approdando, infine, ad Amsterdam, “la Venezia del Nord”.
Risalendo il Reno, quindi, si attraverserà il cuore pulsante del centro Europa, tra Svizzera e Francia, penetrando nei territori della Germania, fino alle acque dei Paesi Bassi: un itinerario storico e artistico di grande interesse culturale che affascinerà anche i turisti più esperti, cullandoli e coccolandoli durante i percorsi intermedi, grazie alla professionalità dell’equipaggio e al comfort più assoluto di una delle navi più importanti della flotta Avalon.
Una crociera romantica e, allo stesso tempo, paesaggistica; un itinerario fluviale ricco di spunti e visuali diversi, reso particolarmente piacevole dalla navigazione su una nave da sogno e dall’atmosfera unica.
Alla scoperta della Mosella: una crociera fiabesca
Questo itinerario è coperto dalla nave Avalon Imagery. Si parte dal Lussemburgo e si approda in Germania, attraversando alcune delle valli più famose del territorio tedesco, come, ad esempio, quella di Cochem, famosa in tutto il mondo per la produzione vitivinicola del Riesling.
Tale crociera, in effetti, oltre al risvolto culturale, è caratterizzata da soggiorni presso le valli principali di produzione di vino, dove sarà possibile soffermarsi a degustare sapori e profumi del territorio.
L’imbarco è previsto a Remich, con attraversamento fluviale della valle circostante e tappe successive che toccheranno città, quali Coblenza, Rȕdesheim e Francoforte, luogo di sbarco definitivo.
Il fascino eterno di una crociera sul Nilo
Cambiando completamente scenario e abbandonando i palazzi imperiali e le architetture nordiche per le maestosità delle piramidi, uscendo, quindi, dai confini del nord Europa e scendendo verso i climi quasi tropicali del continente africano, è la crociera sul Nilo a conquistare il podio della spettacolarità e magnificenza dei paesaggi.
Una tale esperienza, in effetti, non dovrebbe mai mancare nel bagaglio culturale di ogni viaggiatore che si rispetti: si tratta di un itinerario davvero unico che condurrà i turisti alla scoperta, via acqua, di una delle più antiche e importanti civiltà della storia.
Le placide acque del Nilo scorreranno calme e trasporteranno la nave lungo le località più importanti e rinomate di questa parte d’Africa.
Da sempre, il fiume è stato parte fondamentale della cultura e della civiltà egizia, via di comunicazione e di scambio dell’Egitto col resto del mondo. Lungo il suo corso si svilupparono nel tempo le città che, ancora oggi a distanza di 5000 anni, rappresentano la vera anima del paese.
Da Il Cairo, considerata, non a torto, una delle città più affascinanti del mondo, è possibile imbarcarsi su navi da crociera, oppure navigare il fiume in motonave o in feluca, tipica imbarcazione a vela egiziana, facendo scali intermedi che permetteranno di raggiungere anche i siti archeologici che attirano turisti da ogni parte del mondo.
La rumorosa frenesia dei mercati de Il Cairo, lascerà il posto alla solennità di Luxor, l’antica Tebe, capitale della prima civiltà egizia, con visite ai siti archeologici che hanno reso l’Egitto eterno.
Le visite guidate alla necropoli della Valle dei Re e delle Regine è solo l’inizio di un tour da sogno che condurrà nel passato misterioso dei faraoni.
Sulla sponda opposta del Nilo, di fronte alla necropoli con le tombe e le piramidi dei faraoni e delle loro consorti, si staglia la Valle di Assuan, ricca di templi e colossi, in passato considerata luogo sacro di sepoltura del dio Osiride.
Tra paesaggi mozzafiato, città moderne e antichi resti, le crociere fluviali rappresentano il viaggio perfetto, durante il quale lasciarsi trasportare dalle acque alla scoperta di territori incantanti ed eccezionali.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.