Cosa vedere in Estonia e sul baltico
Cari amici Cocooners, oggi parliamo delle meravigliose capitali del Mar Baltico, città coloratissime, eccentriche, vivaci, protagoniste di scenari e panorami davvero inediti e interessanti, tutti da scoprire.
Le protagoniste del prossimo viaggio, quindi, saranno le capitali Vilnius, Riga e Tallinn, chiamate anche le tre regine del Baltico: questa è l’occasione per un itinerario economico e low cost, ma ricco di spunti interessanti per un’esperienza differente.
Lituania, Estonia e Lettonia
Se volete intraprendere una vacanza diversa dai soliti cliché e uscire dalle mete tipicamente europee come la Francia e gli scenari d’Oltralpe, la Lituania, l’Estonia e la Lettonia sono tre Stati low cost che offrono una magia nuova, quell’atmosfera alternativa che ricorda una storia difficile e complicata.
Le capitali del Baltico, infatti, hanno un background fatto di occupazioni straniere, lotte, battaglie e repressioni: un passato molto travagliato che ci riporta al Secondo Conflitto Mondiale quando, dal 1941 al 1944, furono occupate dai nazisti.
Successivamente la Lettonia, la Lituania e l’Estonia furono inserite nel difficile complesso dell’URSS, e solamente nel 1991 dopo la caduta dell’Impero Sovietico, si affrancarono come Stati indipendenti, sovrani: da questa data in poi i Paesi che si affacciano sul Mar Baltico sono protagonisti di una sorta di rinascita economica e turistica.
Oggi sono mete per vacanze alternative in cui è coniugare storia, tradizioni, buona cucina ma anche completo relax, tanto shopping e delle meravigliose passeggiate a contatto con le bellezze architettoniche dei luoghi.
Ora scopriremo qualcosa di più di queste splendide città del Mar Baltico, Vilnius, Riga e Tallinn.
Qual è la stagione migliore per visitare le capitali del Mar Baltico?
Si tratta di città dove il freddo è pungente, rinomate per i mercatini di Natale pieni di colori e di luci: se amate il freddo e le basse temperature, quindi, vi consigliamo di andare in inverno, soprattutto se non sapete rinunciare all’atmosfera natalizia che è sempre un po’ magica!
Le Repubbliche Baltiche, però, offrono il loro meglio durante la stagione estiva quando le temperature sono perfette, temperate, e le città si riempiono di manifestazioni culturali, sagre e feste, dai ristoranti riecheggiano risate e musica e l’atmosfera si tinge di allegria.
Molte attrazioni, inoltre, sono outdoor e permettono di coniugare al meglio natura, storia, cultura e tradizioni.
Il consiglio è di prendere un volo con Ryanair fino a Vilnius, e di spostarsi successivamente con i mezzi come pullman e autobus, ripartendo così da Tallinn: ricordatevi sempre che in Lettonia, in Estonia e in Lituania i prezzi sono mediamente contenuti e potete pernottare anche in strutture deluxe che variano dai 60 ai 100€ a notte, con la colazione inclusa ovviamente!
Inoltre, nelle capitali del Mar Baltico sono presenti numerosi ostelli, dai prezzi ancora più low cost e accessibili, caratterizzati da pulizia, colori pittoreschi e tanta allegria.
Se desiderate potete anche prenotare un tour vacanze con le proposte pensate per voi da Cocooners.
E ora prendiamo in esame capitale baltica per capitale, e scopriamo le sue innumerevoli ricchezze, i tesori nascosti e i panorami indescrivibili, dove tutto è fascino e mistero.
Vilnius la capitale barocca
La capitale della Lituania si distingue per essere una città molto elegante e dallo spirito barocco, nella quale sorge la Città Vecchia che è stata insignita come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Si tratta dell’antico centro politico ed economico del Granducato di Lituania, attivo dal Medioevo fino al XVIII secolo, così ricco e innovativo da influenzare tutta l’Europa dell’Est dal punto artistico e architettonico.
Oggi è un mix di stili differenti, un melting pot che tocca il gotico, il barocco, le influenze rinascimentali e neoclassiche.
Circondata dalle verdi valli bagnate dai fiumi principali, Neris e Vilnia, Vilnius custodisce delle bellezze architettoniche notevoli, tra cui:
– la Cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao, costruita fra il 1779 e il 1783, una perla bianca candida di rara bellezza situata nel cuore di Sienamestis, la celebre Città Vecchia. Uno scrigno di palazzi stupendi, vicoli e strade pittoresche.
Fra l’edificio della Cattedrale e il Campanile è posta una pietra portafortuna: leggenda narra che se si gira su di essa per tre volte, si esaudirà la preghiera del fedele.
– la piazza del Municipio, ricca di mercatini colorati, ristoranti e bar da cui proviene musica.
La città di Vilnius è un crocevia di culture differenti, dalle dominazioni pagane fino alle guerre delle Crociate che imposero il Cristianesimo.
– La Torre di Gediminas, che rappresenta la resistenza alla cristianizzazione, oggi trasformata in un interessante museo archeologico.
– La Collina delle Tre Croci da cui è possibile godere di un panorama travolgente, luogo di profonda devozione, un omaggio ai frati francesi trucidati per motivi religiosi tra il XIV e il XV secolo. Si tratta di un importante sito durante la dominazione comunista.
– La Chiesa di Sant’Anna costruita con i mattoni rossi, un tripudio di gotico, barocco e bizantino in un unico palazzo.
Interessante il quartiere ebraico, un reperto storico che riporta le atroci sevizie del regime nazista.
– Il Museo del Genocidio, da visitare assolutamente se volete comprendere davvero le oppressioni subite durante il periodo della Guerra Fredda; sorge in un antico sito del KGB, da cui si snocciolano sotterranei, prigioni, percorsi tematici e ricordi, necessari se non volete essere solamente dei turisti ma dei viaggiatori con coscienza e consapevolezza di una storia che deve essere ricordata.
Riga, città culturale tra Medioevo e Arte Liberty
Riga è la capitale della Lettonia, ed è stata insignita del rinomato premio di Capitale della Cultura nel 2014: è un centro commerciale e mercantile importante tra i secoli XIII e XVI, ma custodisce un cuore medievale che a sua volta è animato da spirito moderno e spiccatamente Liberty. Anche qui convivono tradizioni, stili e culture differenti: la prima chiesa da ammirare in tutto il suo splendore è di sicuro il Duomo del XIII secolo, un mix sapiente tra gotico, barocco, romanico.
La Casa delle Teste Nere si trova nella piazza del Municipio ed è l’antica sede della Gilda, appartenente alla Lega Anseatica. Dopo essere stata distrutta durante il Secondo Conflitto Mondiale, è stata completamente ricostruita mantenendo fedelmente l’assetto originario.
Altre attrazioni da non perdere a Riga sono:
– la Statua di Rolando, il celebre paladino di Carlo Magno;
– la Chiesa di San Pietro del 1209, poi finita nel 1400, con un campanile di ben 100 m da cui si gode di uno spettacolo mozzafiato.
– la Porta Svedese;
– la Casa del Gatto, meraviglioso esempio di Art Nouveau.
– i Tre Fratelli, palazzi suggestivi e pittoreschi ultra colorati;
– il Castello bagnato dal fiume Daugava, attualmente sede del presidente;
– il quartiere di Miera Iela, un mix tra stile hipster e bohemien, per i vostri scatti fotografici da cartolina.
Nei quartieri tipici potete fare shopping, acquistare tanti souvenir di viaggio nelle botteghe e gustare le delizie della cucina lettone come la Debessmanna, una ciambella a base di miele.
Tallinn, anche conosciuta come la perla del Mar Baltico
Infine, Tallinn, capitale dell’Estonia, così magica e fiabesca che ogni palazzo è un vero incanto per gli occhi.
Anche Tallinn è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: storicamente è un centro nevralgico e strategico, dominata da cavalieri teutonici, zar russi e imperatori svedesi, cuore di tradizioni e stili architettonici che vanno dal gotico nordico, al bizantino fino allo stile contemporaneo più particolare.
Da visitare il centro storico: si parte da Piazza Raekoja con il suo Municipio gotico pieno di figure mitologiche e nordiche come statue di draghi e Gargoyles.
Il campanile è aperto al pubblico, e dopo oltre 100 gradini è possibile ammirare un panorama davvero suadente.
Lì vicino sorge la Chiesa di San Nicola, ma se vi piace lo stile spiccatamente russo e bizantino non potete perdervi la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, con le sue torri e le sue finestre orientaleggianti.
Infine, Tallinn è nota per il passaggio di Santa Caterina e per il monumentale Palazzo Kadrorg voluto fortemente da Caterina I di Russia.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.