Viaggi per single over 60
E chi l’ha detto che per viaggiare bisogna essere per forza in coppia? Se siete single e avete superato i 60 anni non deve essere la vostra situazione sentimentale a fermarvi. Inoltre, essere liberi vi permette di scegliere la meta che desiderate senza dover scendere a compromessi e poi chissà, magari è proprio in viaggio che potreste conoscere la vostra anima gemella. La vita è fatta di tante fasi, caratterizzate da momenti ed esperienze che vanno portate nel cuore, pertanto l’opportunità di partire a 60 anni deve essere colta a volta. Questa è l’età migliore per riuscire a realizzare il sogno di una vita intera. Esistono diverse tipologie di viaggio tra cui poter scegliere che vanno dall’avventura, al relax, ma tutti con l’obiettivo comune di arricchirvi interiormente e accrescere la vostra gioia di vivere. Ecco quali sono le mete più ricercati, sia in Italia che all’estero, per i single over 60.
Sicilia
La Sicilia è tra le isole più belle del mondo e per questo non poteva assolutamente mancare tra le mete più gettonate per i single over 60. Questa grande isola italiana sarà in grado si sorprendervi con le sue dolci colline, i templi, il mare e le città. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso dove potete trovare diverse testimonianze di occupazioni e invasioni che potete tutt’oggi ancora ammirare nelle meravigliose architetture. Senza contare che ci sono delle spiagge da sogno dove potersi rilassare e fare delle lunghe passeggiate e città dell’entroterra dove si respirano ancora le vecchie tradizioni. Molto belli da visitare sono gli arcipelaghi che circondano la Sicilia, come le Eolie, le Egadi e Pantelleria. Insomma, la lista dei luoghi da visitare in questa splendida isola sono davvero infiniti, dalle coste all’entroterra, rimarrete incantati. Scegliere come organizzare il tour dell’isola dipende molto dai vostri gusti personali, ma siamo sicuri che dopo averla assaporata una volta, vorrete ritornare per scoprire nuovi posti e nuove isole per poter cogliere appieno il sapore di questa terra a dir poco meravigliosa.
Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è un grande regione che al suo interno contiene una moltitudine di paesaggi, città d’arte, tradizione ed eccellenze gastronomiche. Le attrazioni e i luoghi di interesse di questa regione sono davvero tantissimi, come borghi medievali e rinascimentali, riserve naturali, lunghe spiagge sabbiose, foreste, colline, grotte, sorgenti e percorsi naturalistici. Annoiarsi in questo territorio è praticamente impossibile, visto che è uno dei più variegati e vivaci d’Italia. Tra le città da vedere c’è sicuramente Bologna, il capoluogo, sede della più antica università europea. Nel centro storico della città potrete passeggiare tra i portici ad arco e ammirare Piazza Maggiore e Le Due Torri. A seguire, poi, Ferrara, una città dove sono ancora presenti le testimonianze della storica eredità della nobile famiglia Este, come la cinta muraria che la circonda e il Castello Estense, situato proprio nel centro urbano. E che dire, poi, di Parma, la città ducale. è tra le più raffinate dell’intera regione, con i suoi edifici aristocratici e viali eleganti. Se amate i piccoli borghi, invece, in questo splendido territorio sicuramente non rimarrete delusi, in quanto ce ne sono davvero tantissimi disseminati in tutta la regione. I più suggestivi si trovano nel comune di Biobbio. L’Emilia Romagna, inoltre, è anche tra le mete balneari più frequentate dell’intero paese.
Puglia
Una regione che lega perfettamente tradizionalità e contemporaneità, la Puglia è una terra in grado di lasciare incantati chiunque la visiti. Con la sua luce mediterranea, le splendide spiagge, i borghi, i pittoreschi trulli e le masserie immerse nel verde, è praticamente impossibile non rimanerne affascinati. Bari, il capoluogo, è una città suddivisa tra una parte vecchia sul mare e una nuova verso l’entroterra. Proprio questa sua caratteristica la rende ancora più affascinante agli occhi dei visitatori. Tra i vicoli stretti della città si respira ancora un’aria orientale, in quanto un tempo era fondamentale per il commercio con il Levante. Un’altra città che è stata a lungo un’importante scalo commerciale è quella di Trani. Ancora oggi è possibile ammirare il castello svevo in pietra chiara che si affaccia sul mare e realizzato per volere di Federico II. Verso l’interno della città è possibile raggiungere l’Altopiano delle Murge, un altopiano di natura calcara. Non lontano da lì, si trova il Castel del Monte, una fortezza che risale al XIII secolo. Tra i luoghi più belli da vedere vi sono il Parco Nazionale di Alta Murgia e Monopoli con i suoi caratteristici dintorni. Tra i borghi più belli d’Italia, troviamo poi Polignano a Mare e quelli della Valle d’Itria. Impossibile perdersi i trulli di Alberobello e il centro storico di Ostuni. Il pezzo forte di questa regione, però, rimane il mare: non a caso la costa è perfetta per trascorrere delle magnifiche vacanze estive.
Irlanda
L’Irlanda, nota anche con il nome Isola color Smeraldo, è una terra in grado di emozionare e lasciare senza fiato chiunque la visiti. Se siete amanti della natura e dei villaggi, programmare un tour dell’Irlanda è una delle cose migliori che potete fare dopo i 60 anni. Quest’isola è il luogo perfetto per chi ama passeggiare nella natura o è alla continua ricerca di posti speciali. Organizzare un viaggio in Irlanda è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita perché offre davvero un’infinità di luoghi da visitare, come valli incantate, città eclettiche, scogliere a picco sul mare e natura incontaminata. Quest’isola è talmente bella che ha fatto da sfondo anche a numerosi film, come Harry Potter, Star Wars e Braveheart. Tra i paesi più belli d’Irlanda troviamo Cong, situato al confine con la contea di Galway. Questa caratteristica cittadina era anche la residenza del padre di Oscar Wild. A seguire troviamo Kingsale, una cittadina vivace, dove è possibile visitare il castello Desmond, trasformato in un museo del vino. Nella contea di Limerik c’è poi Adare, una cittadina della tipica campagna irlandese caratterizzata da case con il tetto in paglia. Se vi state chiedendo quand’è il momento migliore per partire per l’Irlanda, beh è sicuramente in primavera, estate o autunno. Tuttavia, è bene ricordarvi che in questo territorio il meteo è imprevedibile, pertanto vi consigliamo di portare con voi sempre indumenti caldi e comodi.
Portogallo
Negli ultimi anni il Portogallo è diventata una meta molto gettonata dai turisti di ogni fascia di età. Questo territorio offre paesaggi incantevoli dati da chilometri di costa a picco sull’oceano e piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Il Portogallo è un paese con posti ancora sconosciuti per molti, ricco di antiche tradizioni e sinonimo di semplicità ed eleganza. Tra le città più romantiche ci sono Lisbona, Sintra, Porto e Braga. La capitale, Lisbona, già da sola merita una vista al Portogallo per il suo fascino. Tra scorci azzurri, edifici dalle pareti colorate e i caratteristi tram gialli, è davvero impossibile non rimanerne incantati. Se amate il vino dirigetevi a Porto dove potete fare delle degustazioni al tramonto e gustare i piatti tipici come il baccalà e la francesinha. Immersa nel Parque Natural de Sintra-Cascais troviamo Sintra, una piccola cittadina non troppo distante da Lisbona dove potete passeggiare nei parchi e ammirare i suoi palazzi, tra cui il colorato Palacio de Pena. Tra le migliori destinazioni del Portogallo, troviamo poi Braga, costituita da un labirinto di piccole strade strette e caratterizzate di chiese gotiche e edifici barocchi. Il paese vanta 850 km di costa con spiagge bellissime che si trasformano in enormi distese di sabbia e di rocce nei periodi di bassa marea. Per scoprire le migliori attrazioni del paese potete organizzare un gran tour e partire alla scoperta delle sue bellezze.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.