I migliori costumi da bagno contenitivi pancia
A 60 anni molte donne non si sentono a loro agio indossando il costume in quanto la loro silhouette spesso si è appesantita e i tessuti non sono più tonici come prima.
Fortunatamente in commercio sono disponibili costumi contenitivi, progettati proprio per modellare il corpo e valorizzarne i suoi punti forza, eliminando invece asimmetrie e inestetismi.
L’obiettivo da raggiungere è quello di essere eleganti anche in spiaggia, per godersi una piacevole vacanza tra sole e mare senza preoccuparsi di qualche chilo di troppo.
Come scegliere un costume da bagno contenitivo?
La scelta del costume da bagno può presentare qualche difficoltà a ogni età e, a maggior ragione, per le donne over-60 che solitamente non amano mettere in mostra alcune caratteristiche fisiche non sempre gradite (né accettate del tutto).
La parola d’ordine per queste bagnanti è innanzi tutto quella di non provare disagio nello scoprirsi in quanto anche le piccole imperfezioni possono essere mascherate indossando indumenti adeguati.
I costumi da bagno contenitivi donna sono realizzati prevalentemente in lycra, un tessuto elastico e modellabile in grado di ottimizzare le forme “curvy” del corpo.
I modelli più indicati per le donne over-60 sono i seguenti:
- costume intero;
- tankini;
- bikini non ridotto.
Costume intero
Considerato un vero e proprio “must have” che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba da spiaggia di qualsiasi donna, il costume intero è un grande classico indicato a tutte le età.
Semplice, pratico, versatile e molto elegante, questo indumento riesce a minimizzare la maggior parte degli inestetismi enfatizzando invece i lati migliori del corpo.
Oltre a non essere mai banale e scontato esso infatti è in grado di sottolineare la sensualità e la seduzione del “non metto in mostra”.
Nascondere qualche rotolino di troppo non è più l’unico scopo da raggiungere, dato che costumi del genere vengono realizzati per esprimere raffinatezza e glamour anche in riva al mare.
Un corpo con qualche curva è decisamente più seducente di uno segaligno e, mettendo in evidenza questi requisiti anatomici, la sinuosità anatomica non può che contribuire ad aumentare il fascino.
Come scegliere un costume intero?
- Chi non ha un décolleté molto tonico dovrebbe orientarsi verso modelli con il taglio sotto al seno, preferibilmente rinforzati con ferretto e una leggera imbottitura, capace di sostenere e rialzare.
- Le profonde scollature sono invece indicate per donne con seno abbondante, il cui punto di forza è quello di una evidente sensualità.
La presenza di drappeggi oppure di incroci ad altezza-seno è perfetta per un pubblico femminile curvy, che dovrebbero evitare i modelli sportivi.
- I costumi sgambati non sono adatti per chi ha un fisica “a pera”, con cosce e fianchi molto pronunciati e con cuscinetti adiposi concentrati nella zona addominale: in simili situazioni è preferibile optare per modelli a pantaloncino maggiormente coprenti oppure con culottes contenitive.
Nero e blu navy sono le tonalità cromatiche ideali per chi vuole snellire il corpo, così come le fantasie a righe verticali, magari bicolor (dato che troppi colori tendono a creare condizioni sfavorevoli).
- I particolari che rendono più fashion qualsiasi costume intero sono le ruches, decorazioni in tessuto (generalmente “tone-sur-tone”) applicate per renderlo super-chic.
- Molte donne over-60 si caratterizzano per un fisico “a rettangolo” in cui cioè il punto-vita è quasi del tutto scomparso: in questi casi il costume perfetto è un contenitivo rinforzato sui fianchi, che riesce quindi a interrompere la monotonia di una corporatura tutta d’un pezzo.
- Il famoso effetto “a clessidra” è un escamotage consigliabile per tutte le donne sovrappeso, che quindi devono interrompere (appunto a livello dei fianchi) il monoblocco di una corporatura appesantita.
In simili condizioni la scelta migliore rimane quella di un costume intero con cintura, sostituibile con una striscia orizzontale inserita al punto giusto.
- Per assottigliare e sfinare il look è possibile scegliere modelli con i lati formati da un tessuto a contrasto rispetto alla parte anteriore (ad esempio tinta unita versus righe verticali), in modo tale da esaltare l’altezza rispetto alla larghezza.
- Armonizzare le sproporzioni anatomiche spesso tipiche delle over-60 significa optare per modelli contenitivi con incroci “tattici” a effetto push-up, completati da frange e volant inseriti nei punti giusti.
- Nel campionario dei costumi da bagno per sessantenni sono compresi anche modelli senza spalline, a patto che il tessuto sia in grado di sostenere perfettamente il seno e che siano presenti coppe preformate.
Le spalline possono poi essere sostituite da due fasce che si allacciano dietro al collo, progettate per sottolineare l’effetto lifting del seno e della parte superiore del torace.
- Chi vuole nascondere la pancia e le maniglie dell’amore sui fianchi deve per forza puntare sul seno, orientandosi verso costumi interi tipo “crop top” realizzati con filati elasticizzati rinforzati nella zona addominale.
Spesso il sovrappeso si concentra sul tronco, mentre le gambe rimangono sostanzialmente snelle e slanciate: proprio per tal motivo i modelli perfetti per over-60 sono semplici e lineari, leggermente sgambati, ma evitando il look “alla brasiliana”, troppo aggressivo.
Tankini
Il tankini, considerato una giusta via di mezzo tra costume intero e bikini, prevede l’abbinamento tra una culotte piuttosto avvolgente e un top elasticizzato.
Si tratta di una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla tintarella ma desidera tuttavia mascherare i punti deboli del proprio corpo.
Pratico come un bikini, ma capace di eliminare le principali criticità anatomiche (come il rilassamento addominale e gli accumuli adiposi su fianchi e glutei), il tankini è un’opzione estremamente versatile, in cui il top può essere sostituito con una vera canottiera elasticizzata.
Nato negli anno ’90, esso è in grado di associare la praticità di un bikini alla coprenza di un costume intero, rivelandosi una soluzione strategica per le donne over-60 con qualche chilo in più.
Grazie alla possibilità di coprire completamente la pancia, il tankini (il cui nome deriva dalla fusione dei due vocaboli inglesi “tank” che significa “canotta” e “bikini”) è particolarmente apprezzato da chi prova disagio verso alcune parti del proprio corpo.
Il pezzo superiore, che può essere con oppure senza imbottitura, prevede tutte le tipologie di scollatura più o meno modellante.
Il pezzo inferiore può essere una culotte, ma anche un pantaloncino contenitivo.
Il tankini piace soprattutto a chi non ama scoprirsi troppo ma desidera comunque prendere il sole, senza provare imbarazzo verso i propri punti deboli.
Sportiva, curvy, fashion, elegante, classica oppure sbarazzina, questa proposta è diventata la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un costume contenitivo di tendenza.
Bikini
Molte donne over-60 eliminano drasticamente il bikini dal proprio guardaroba estivo perché sono convinte che un corpo non più perfetto debba venire nascosto.
In realtà è possibile indossare modelli del genere a patto di scegliere costumi contenitivi realizzati con materiali elasticizzati validi ed efficaci e con slip a vita alta da abbinare a top con spalline sottili.
Il principale obiettivo da raggiungere in questi casi è quello di rimodellare la silhouette, comprimendo l’addome e sostenendo, rialzando valorizzando il seno.
- Chi ha un busto ampio e voluminoso dovrebbe orientarsi verso bikini contenitivi con pezzo superiore a spalline larghe e ferretto interno per sollevare il seno.
- Se i fianchi sono larghi e ricchi di cuscinetti adiposi il pezzo di sotto dovrebbe essere a vita alta e avere numerosi volant cuciti nei punti critici.
In generale le donne over-60 intenzionate a sfoggiare ancora l’intramontabile “due pezzi” devono scegliere con attenzione i modelli più contenitivi, realizzati con tessuti rinforzati di lycra.
In questo modo qualsiasi criticità anatomica viene nascosta, fianchi e glutei sono scolpiti a regola d’arte e la figura femminile risulta rimodellata secondo le giuste proporzioni anatomiche.
Per una silhouette tonica e armoniosa la scelta di un costume da bagno contenitivo rimane la più indicata per essere in perfetta forma anche in riva al mare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.