I migliori fondotinta dopo i 60 anni
È arrivata le bella stagione, quella in cui le giornate si allungano e magari si trova il tempo per prendere un po’ di sole che dia la giusta bonne mine di cui parlava Mademoiselle Coco (sempre indossando la crema solare, ça va sans dire). Però durante la settimana, quando si ha una normale vita sociale (lavoro, uscite serali, ecc.) si preferisce magari truccare il viso e, si sa, una base viene sempre rappresentata da un buon fondotinta.
Ma dopo i 60 anni, il fondotinta è ancora un elemento del make up da tenere nella propria trousse dei trucchi?
La risposta è sì, non c’è alcuna ragione per privarsi di questo prezioso alleato che uniforma l’incarnato purché si scelga con sapienza un fondotinta per pelli mature perché la pelle dopo i 60 anni, non c’è bisogno di dirlo, non è come quella delle 30enni, delle 40enni o delle 50enni: ogni tipo di pelle richiede il fondotinta più adeguato.
Come deve essere il fondotinta per una 60enne?
La caratteristica migliore del fondotinta dopo i 60 anni deve essere quella della capacità di illuminare l’incarnato, questo perché con il trascorrere del tempo, eccezioni a parte, la pelle più matura è quasi sempre più secca e più sensibile di una pelle giovane, non solo: spesso la pelle dopo i 60 anni ha un colorito piuttosto spento. Per questa ragione, per donare luminosità al volto, oltre all’uso del primer è consigliato l’utilizzo del fondotinta, ma puntando, possibilmente, su quelli fluidi e non compatti perché, salvo alcune eccezioni, rischiano di evidenziare le rughe creando l’effetto “creta rotta”.
Come si stende il fondotinta dopo i 60 anni?
Potrebbe sembrare strana come domanda, ma la curiosità è del tutto lecita perché se il fondotinta ha un effetto che cambia di pelle in pelle e l’età gioca un ruolo predominante, non è da escludere che anche l’applicazione del fondotinta possa variare ed essere più efficace se fatta seguendo un determinato modo di stesura del colore.
Quindi escludendo l’uso delle mani (se le usate, quantomeno, accertatevi che siano pulite) se non per spremerlo o fare uscire il prodotto prima dell’applicazione, il consiglio è di metterlo sul viso partendo dal centro fino ai limiti del viso. Per fare questa operazione potete farvi supportare da una spugnetta da tenere sempre pulita oppure un pennello e stendere il fondotinta in modo tale che si sfumi sulla pelle e giunga nelle zone in cui non deve essere particolarmente appiccicoso o umido. Grazie al sistema della spugnetta e del pennello riuscirete ad avere un colorito uniforme e dall’aspetto naturale, un po’ come un artista che “tira” il colore sulla tela fino a quando non è asciutto e assorbito eliminando ogni traccia visibile. Se applicherete questa tecnica, il fondotinta darà un effetto lifting immediato.
Ecco i migliori fondotinta sul mercato per pelli mature
Allora se avete le idee chiare sulla scelta dal fondotinta in base all’età e sulla modalità con cui stenderlo per godere di un effetto lifting naturale, è arrivato il momento di districarsi nel mondo dei fondotinta per pelli mature over 60.
I fondotinta “everlasting” di Clarins
I fondotinta Clarins grazie a delle formule eccezionali garantiscono alle pelli mature protezione e idratazione, ma anche la possibilità di respirare. In particolare Everlasting è il fondotinta dalla lunga tenuta che impeccabilmente dura per 24 ore. Dona un colorito perfetto in qualsiasi momento della giornata senza lasciare traccia o senza creare il fastidioso effetto maschera. Everlasting Youth Fluid, invece, è il fondotinta fluido che leviga e rassoda per rendere la pelle radiosa in modo da creare un contrasto con la perdita di luminosità dovuta al trascorrere del tempo. (Prezzi su richiesta)
Sephora presenta il fondotinta Best Skin Ever
Una nuova generazione di fondotinta che si prende cura della pelle, per un incarnato perfetto e un’azione profonda, giorno dopo giorno che consente di sfoggiare un incarnato perfetto senza difetti con un finish ultra naturale. Best Skin Ever, infatti, possiede la dote di poter coprire la pelle in maniera modulabile nascondendo le imperfezioni, resistendo in maniera ineccepibile fino a sera.
Contemporaneamente la formula arricchita con estratti di alghe anti- inquinamento e acido ialuronico consente al fondotinta di idratare anche la pelle fungendo da scudo contro le aggressioni esterne, in particolare contro lo smog e i raggi ultra-violetti. (Presso euro 17,99)
Pixi punta sul siero leggero che funge da fondotinta
Anche in questo caso la ricerca va verso un prodotto “leggero” ovvero una crema, la H2O Skintint che oltre a essere lenitiva, lascia respirare la pelle creando un effetto naturale come fondotinta. A base di té verde, acqua di rose per l’idratazione e camomilla e lavanda per lenire e reidratare, questo fondotinta regala una lunga luminosità alla pelle. (Prezzo Euro 28,00)
L’Erbolario: mai senza BB o CC cream
Non esiste un vero e proprio fondotinta nell’offerta proposta da L’Erbolario, ma questo non significa che non si possano avere prodotti che puntano a un risultato analogo, come ad esempio la CC Cream all’acido Ialuronico che è in grado di dare risalto al naturale tono dell’incarnato coprendo discromie e minimizzando le imperfezioni
Sempre l’Erbolario propone anche la linea BB Cream Tonalità Miele una crema uniformante colorata che dona luminosità anche al collo. La pelle viene nutrita e grazie alla sua formula, viene stimolata la fisiolica produzione di collagene. Entrambi i prodotti sono privi di siliconi, parabeni e coloranti sintetici o petrolati (prezzo consigliato Euro 24,50).
L’Oréal: il fondotinta che dura più di 32 ore
Questo è quanto promette l’Oréal quello di donare una copertura totale con una maggiore concentrazione di pigmenti per 32 ore. Perché sì, il fondotinta Infaillible 32H Matte Cover è coprente ma a differenza di molti fondotinta matte tratta le imperfezioni cutanee, contrasta l’eccesso di sebo e aiuta ogni tipo di pelle. L’Oréal garantisce una riduzione del 21% delle imperfezioni della pelle del viso. (Prezzo al pubblico Euro 15,95)
Il fondotinta Korff non si deposita nelle microrughe
Acido ialuronico e Vitamina E sono i due ingredienti principali del fondotinta Korff che idrata e illumina il viso assicurando un vero e proprio effetto lifting per le pelli mature. Le piccole rughe si distendono miracolosamente. La texture di questo fondotinta, infatti, consente a questo prodotto di scorrere sulla pelle senza depositarsi nelle microrughe, conferendo all’incarnato uniformità.
Il fondotinta è venduto in 6 nuances e al suo interno è possibile trovare in omaggio un pennello ovale che consente di sfumare il prodotto più facilmente. (Prezzo consigliato al pubblico: Euro 39,90)
Icona Milano propone il fondotinta no transfer
Endless Foundation è il nome del fondotinta no transfer di Icona Milano. Resistente all’acqua, Endless Foundation ha una texture sensoriale morbida e leggera che garantisce una lunga tenuta. È il frutto di ingredienti di ultima generazione, che coordinandosi, uniformano e perfezionano l’incarnato per un effetto make-up naturale. Il prodotto garantisce una copertura completa senza mai appesantire la pelle. Disponibile in 4 nuanche. (Prezzo consigliato €37,90)
Avete scelto il vostro fondotinta più adatto alla vostra pelle?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.