Algarve 7 spiagge nascoste che non puoi perderti
Il Portogallo è una delle nazioni che attraggono più turisti e negli ultimi anni i visitatori sono aumentati anche per la maggiore diffusione delle immagini dei suoi siti e delle spiagge. Una delle zone che richiamano molto i turisti è sicuramente l’Algarve, che si trova nella parte meridionale, a sud della capitale Lisbona, e rappresenta l’ultima striscia del continente europeo, con l’oceano Atlantico che accarezza le sue spiagge. Il turismo di massa ha scoperto negli ultimi decenni questa zona affascinante, ma sono presenti anche molte spiagge che restano più nascoste ma non per questo sono meno affascinanti. Eccone una serie assolutamente da non perdere.
La Praia do Malhao ad Alentejo
Questa spiaggia è caratterizzata da una scogliera che si trasforma in dune di sabbia, che poi diventano una distesa di sabbia bianca, una rarità in queste zone, ed è battuta costantemente dal vento e dalle onde azzurre dell’Atlantico. Qui non si trovano baracchini e baretti e nemmeno ombrelloni da noleggiare. Le calette circostanti, le falesie scure e il vento sono le caratteristiche principali della spiaggia, che nel corso degli ultimi anni ha visto la realizzazione di staccionate in legno che permettono una migliore accessibilità a chi vuole gustarsi questo paradiso e gli archi di roccia che si stagliano sul mare. Questa cala non è molto riparata dal vento dell’Atlantico, ma data l’altezza della scogliera è possibile anche dormire all’aperto, in quanto non è presente molta umidità. In alcune occasioni, all’alba la cala è avvolta in una nebbia che fa pensare di essere sulla costa della Normandia.
La Praia de Odeceixe, sulla Costa Vicentina
Questa spiaggia è un triangolo caratterizzato dalla presenza di sabbia bianchissima, che sembra sospesa tra gli altri colori presenti, il blu dell’oceano, veramente intenso, e il verde smeraldo caratteristico del fiume. Intorno a questa spiaggia sono presenti delle bellissime scogliere dalle quali è possibile ammirare lo spettacolo del contrasto tra questi colori. Questa spiaggia è molto apprezzata e frequentata dai surfisti che trovano le condizioni ideali per praticare il loro sport preferito e non è adatta a chi vuole praticare il camping libero, anche perché è molto sorvegliata. Una spiaggia da non perdere data la sua diversità e la possibilità di bagnarsi sia nell’acqua dell’oceano che in quella del fiume, per cercare di scoprire quale delle due è la più calda.
La Praia Bordera e la Praia Carrapateira sulla Costa Vicentina
Altre due spiagge nascoste che fanno parte della Costa Vicentina sono la Praia Bordera e la Praia Carrapateira, collegate da una strada che corre proprio lungo le scogliere. La prima è nascosta alla vista da una serie di distese di fiori alte come giganti. Si tratta di fiori d’Agave, che staccano la spiaggia dalla zona retrostante insieme ad un deserto che presenta delle vere e proprie dune di sabbia, e una laguna che si deve attraversare a guado. Tra le dune è possibile campeggiare liberamente, tenendo però presente la temperatura molto bassa che raggiunge la sabbia durante la notte. Come detto, per raggiungere Carrapateira partendo da Bordera e viceversa, è possibile percorrere la litoranea che le collega e dalla quale si possono ammirare dei panorami mozzafiato. In alcuni tratti la strada è sterrata ma si percorre abbastanza facilmente con tutte le tipologie di autovetture. Carrapateira è caratterizzata dalla presenza di falesie di colore nero e rosso scuro, ed ha una superfice enorme. Anche questa spiaggia rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del surf e la sua sabbia è dorata, mentre sulle dune sono presenti molti tipi di piante grasse. A Carrapateira sono presenti dei baretti e per i surfisti ci sono anche delle scuole, ma questo non toglie nulla al suo ambiente selvaggio che ne fa una delle spiagge più belle di tutto l’Algarve. L’ambiente è spettacolare specialmente al tramonto e la spiaggia, data la numerosa frequentazione, non è adatta per campeggiare.
Cabo do Sao Vicente a Sagres
Chi intraprende un viaggio turistico in Algarve non può trascurare assolutamente questo luogo che, pur essendo molto turistico ha sicuramente un fascino irresistibile. Cabo do Sao Vicente è caratterizzato dalla presenza di scogliere piatte, senza la presenza di nessun albero, ma soltanto di qualche pianta di Agave con i suoi fiori caratteristici. Queste scogliere sprofondano a picco nell’oceano Atlantico e sono il punto più sud-occidentale del continente europeo, che faceva da punto di partenza delle navi che esploravano l’oceano. Una percezione che fa venire immediatamente la voglia di salpare alla scoperta di nuovi mondi come facevano gli antichi esploratori, fendendo il mare sino al lontanissimo e nebbioso orizzonte. Arrivare al Cabo do Sao Vicente durante il giorno non è l’ideale, in quanto sono le ore del tramonto che permettono di ammirare le sue bellezze. Una delle cose da non scordare è quella di equipaggiarsi con una giacca a vento in quanto la forza del vento è molto violenta e la temperatura è fredda in tutte le stagioni, compresa l’estate. Per chi non avesse usato questa accortezza, lungo la strada sono presenti dei baracchini presso i quali è possibile acquistare dei poncho di lana. Se, a causa della foschia, non è possibile ammirare il vero tramonto, è possibile consolarsi con le particelle di luce violetta che si presentano davanti agli occhi senza nessun ostacolo, ed applaudire al momento della scomparsa del sole, come è abitudine della stragrande maggioranza dei turisti.
Praia O Camilo, Lagos
Questo luogo imperdibile ed incredibile + caratterizzato dalla presenza di falesie di colore giallo scuro, che sono continuamente erose dal lavoro dell’acqua dell’oceano di colore verde brillante. Guardando in direzione est all’alba, dopo aver bivaccato sulla cima della scogliera, si può ammirare la luce rosa che accarezza. Questa spiaggia si trova nelle vicinanze di Lagos e non è affollatissima, specialmente per chi la raggiunge nelle prime ore del mattino, od in alternativa nelle ore serali, quando la spiaggia, a causa della bassa marea, aumenta moltissimo la sua superfice. Questo luogo è bellissimo per bivaccare, secco e asciutto, non colpito dal vento, e che lascia al riparo da altre presenze umane. L’alba come detto, è mozzafiato, data la posizione a picco sul mare. Dopo il sorgere del sole, è possibile bagnarsi in solitudine godendo dell’acqua calda e rilassante, con la possibilità, nei momenti di bassa marea, di effettuare esplorazioni di spiagge e cale segrete, che dal mezzogiorno, con l’innalzarsi della marea, non sono più raggiungibili. Qui sono presenti anche delle grotte nascoste, circondate da un cerchio di cielo, con la vista di falesie erose circondate dall’acqua dell’oceano Atlantico e da imponenti archi di roccia. Le due anime di questa spiaggia sono l’alba ed il mezzogiorno, quando si può ammirare il colore verde brillante dell’oceano, ma è difficilissimo trovare uno spazio per sdraiarsi sulla sabbia ed anche in acqua è necessario prestare attenzione durante le nuotate dato il passaggio di numerose barche con a bordo turisti.
Praia Zavial e Ingrina
Queste due spiagge, caratterizzate dall’assenza di costruzioni, sono tranquillissime e rappresentano la soluzione ideale per bivaccare o campeggiare nella macchia retrostante di entrambe, ed in particolare di Zavial, spiaggia di sabbia dorata, mentre Zigrina è invece una spiaggia di sassi. Zavial inoltre è chiusa e riparata molto bene dal vento con la presenza delle sue scogliere di colore giallo. Due spiagge tra quelle meno “turistiche” della zona dell’Algarve.
Altre occasioni di turismo in Portogallo
Per chi vuole visitare anche altre zone del Portogallo e città storiche come la capitale Lisbona ed Oporto, con tour di gruppo che permettono di ammirare monumenti importanti, chiese e palazzi, oltre che spiagge su tutta la costa dell’Atlantico, è possibile trovare varie soluzioni disponibili con illustrazione di tutte le tappe del viaggio comprese quelle nella zona dell’Algarve.
Text content
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.