Ponte del 25 aprile per single over 50: 5 idee da prenotare subito
Il ponte del 25 aprile, un periodo caratterizzato da un clima ideale (non ancora troppo caldo, ma già lontano dai rigori invernali), offre l’occasione per effettuare trasferte piacevoli e divertenti soprattutto per gli over-50, che amano trascorrere giornate all’aria aperta immersi nella natura oppure alla scoperta di interessanti città d’arte.
Le giornate più lunghe, le condizioni climatiche ideali e la possibilità di muoversi agevolmente in quanto il traffico non è ancora caotico come durante la stagione estiva sono i pre-requisiti che rendono questa opportunità perfetta per visitare il nostro paese, tanto ricco di mete meravigliose.
Mare, montagna, lago, campagna, centri d’arte e cultura, complessi termali sono soltanto alcuni spunti da prendere in considerazione per assaporare il tepore della primavera in compagnia di amici.
Ponte del 25 aprile: 5 mete da prenotare subito
1. Sirolo, la perla dell’Adriatico
Incastonata nel verde del Parco Naturale del Monte Conero, Sirolo è una località che merita una visita approfondita dato che associa l’incontrastata bellezza di un’oasi paesaggistiche tra le più belle d’Italia con il fascino di un borgo medievale.
Questo centro, che si trova al confine tra Emilia Romagna e Marche, si affaccia su splendidi litorali, che vantano uno dei mari più trasparenti e cristallini dell’Adriatico, insignito con 4 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu d’Europa.
La Spiaggia delle Due Sorelle e quella di San Michele sono considerate i punti più belli della zona, dove la costa è caratterizzata da insenature e calette e dove le bianche rocce del Monte Conero affiorano dal mare.
Dopo aver trascorso una piacevole giornata in spiaggia è possibile visitare l’antico borgo d’impianto medievale situato nel centro storico di Sirolo, che anticamente era un castello fortificato.
Percorrendo gli stretti vicoli che si arrampicano verso il Monte Conero si possono ammirare le tipiche costruzioni locali, con balconi fioriti che risaltano sul candore abbagliante dei muri.
Per concludere degnamente una vacanza a Sirolo non può mancare una visita al Monte Conero, un promontorio di quasi 600 metri, che si erge a strapiombo sul mare.
Gli amanti della natura possono percorrere i numerosi sentieri che si snodano all’interno del Parco Naturale, dove flora e fauna autoctone fanno da sfondo al meraviglioso panorama marino.
2. Bologna, città d’arte e cultura
“La Grassa”, “La Dotta”, “La Turrita” sono le denominazioni che da secoli indicano Bologna, il capoluogo dell’Emilia Romagna, famosa appunto per la gastronomia, la cultura e l’incredibile numero di torri del suo affascinante centro storico.
Sede del più antico Ateneo del mondo occidentale, questa città è nota anche per la sua accoglienza, una garanzia per chi desidera organizzare una vacanza in completo relax.
Oltre all’impressionante vastità delle offerte culturali, comprendenti chiese, musei, gallerie d’arte e monumenti sparsi in tutto il contesto urbanistico, Bologna offre anche l’opportunità di rilassarsi nei tanti parchi pubblici e soprattutto sui Colli Bolognesi.
La celebre Piazza Maggiore, su cui si affaccia l’imponente Basilica di San Petronio può essere il punto di partenza per un piacevole itinerario culturale verso la Chiesa di Santo Stefano (situata sulla meravigliosa piazza omonima), la Cattedrale di San Pietro, Piazza Galvani e i famosi Musei dell’Archiginnasio.
Dopo una giornata dedicata alla cultura è possibile optare per una sosta naturalistica, alla scoperta dei verdissimi dintorni che si possono facilmente raggiungere anche con mezzi pubblici.
Da non dimenticare la scoperta delle tante trattorie tipiche, dove si possono gustare le migliori ricette Emiliane, come tortellini, lasagne, passatelli, arrosti e brasati e l’incredibile varietà di dolci, accompagnando il tutto con i superlativi vini della zona.
Per i più allenati è raccomandata una visita alla Torre Asinelli (alta 97 metri), che insieme alla Torre Garisenda, forma le famose Due Torri che dominano il centro storico orientandosi una verso l’altra (da cui il nome di “Torri Pendenti”).
La salita alla torre, abbastanza faticosa in quanto realizzabile soltanto attraverso una scala piuttosto ripida di 498 gradini, consente l’accesso a un piccolo terrazzo panoramico di incantevole bellezza.
3. San Vito di Cadore: per ammirare le Dolomiti da vicino
Situato nel cuore delle Dolomiti Bellunesi e facilmente raggiungibile grazie a una rete stradale e autostradale estremamente efficiente, San Vito di Cadore si trova in una fantastica conca circondata dalle cime dell’Antelao, del Pelmo e della Croda Marcora.
La sua altezza di circa 1000 metri rende questa località la meta ideale per chi non vuole affrontare altitudini eccessive, ma tuttavia ama la montagna.
In primavera San Vito di Cadore si trasforma in un vero e proprio giardino fiorito in quanto le sue condizioni climatiche e ambientali favoriscono la fioritura di milioni di specie vegetali autoctone.
Questo centro può essere poi il punto di partenza per interessanti escursioni verso Cortina d’Ampezzo (che dista pochissimi chilometri) e verso le montagne del Cadore, facilmente raggiungibili in poche ore.
Il Passo Giau, il Lago di Baste, le Cinque Torri (che conservano ancora le trincee della Grande Guerra), la Valle Cadorina (con la famosa Strada dei Forti e la Via Romana), la Cascata di Cancia e molto altro ancora sono le mete più interessanti per chi decide di soggiornare a San Vito di Cadore.
Chi invece è alla ricerca di tranquillità, silenzio e solitudine può orientarsi verso uno dei numerosi agriturismo dislocati nei dintorni, dove il relax e la salubrità dell’aria sono assicurati.
4.Valeggio sul Mincio, la meta ideale per una vacanza rilassante
Nei pressi del Lago di Garda, ma poco frequentato dal turismo di massa, Valeggio sul Mincio è un piccolo comune in provincia di Verona (da cui dista soltanto 27 chilometri) affacciato sul fiume Mincio.
La caratteristica peculiare di questa località è l’incontrastata armonia tra la natura e l’impronta chiaramente medievale del suo delizioso centro storico, attraversato da moltissimi canali.
Il borgo è un punto di partenza perfetto per visitare alcune imperdibili mete, come il famoso Castello Scaligero, il Parco Giardino Sigurtà, il Ponte Visconteo, che sovrasta uno dei corsi d’acqua più ampi della zona e la più distante Peschiera del Garda.
Percorrendo i tortuosi vicoli (sempre affiancati da canali) è possibile immergersi in un’atmosfera senza tempo, dove l’architettura degli edifici si inserisce perfettamente in un contesto naturalistico di grande impatto.
Accompagnati soltanto dal piacevole suono dell’acqua che scorre incessante, i turisti possono raggiungere in poco tempo i tanti sentieri immersi nel verde.
Da non perdere, infine, una visita ai negozi che vendono manufatti artigianali ispirati all’antica tradizione locale, tra cui pregevoli oggetti in ceramica dipinta, sculture in legno e preziosi pizzi realizzati a mano dalle anziane del borgo.
5. Terme di Saturnia, per coniugare salute e relax
Celebre e frequentata fin dai tempi degli Etruschi, Saturnia è una località che si trova in Toscana (provincia di Grosseto) e che ospita uno dei complessi termali più grandi d’Italia.
Nel comune di Manciano è infatti possibile sfruttare tutti i benefici offerti da una fonte sotterranea di tiepida acqua curativa, alla ricerca del più assoluto benessere psico-fisico.
Oltre che meta preferita da un turismo d’elite, Saturnia è anche un comune ricco di interessanti proposte naturalistiche dell’entroterra Maremmano, costituito da dolci colline, da sconfinati campi fioriti e da sterminati vigneti.
Dopo aver usufruito dei vantaggi salutistici delle acque sulfuree che sgorgano dai tre complessi termali si possono raggiungere la bellissime Cascate del Mulino, una zona paesaggistica di grande fascino.
Ricchissimo di testimonianze Etrusche, questo centro è circondato da un’ampia cinta muraria di origine Romana che si è mantenuta praticamente intatta nel tempo.
Saturnia può essere il punto di partenza per interessanti escursioni a Siena, Grosseto, Pitigliano e Vulci, centri Toscani ricchi di storia.
Per programmare una vacanza in compagnia durante il ponte del 25 aprile è sempre consigliabile prenotare con qualche giorno d’anticipo, per avere la certezza di trovare le offerte più adatte alle proprie esigenze.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.