14 cose da fare in crociera
Una crociera magari da fare dopo aver compiuto i 60 anni godendo di maggior tempo libero a disposizione, può diventare un’esperienza davvero straordinaria per via delle tante esperienze da provare. Vediamo nel dettaglio quali sono le 14 cose che si possono fare durante una crociera.
La crociera, un’esperienza assolutamente da provare
Partire per una crociera, magari dopo aver compiuto i 60 anni di età, può essere un’esperienza ricca di sorprese. Oggi importanti compagnie che si occupano dell’organizzazione di crociere nel bacino del Mediterraneo e in altre parti del mondo, offrono ai propri clienti importanti servizi e la possibilità di fare tantissime cose. Si possono valutare diverse opportunità come trascorrere la Pasqua in crociera, visitare tante località turistiche famose senza doversi occuparsi della parte logistica, di trovare alberghi adeguati, del parcheggio della propria vettura e di tante altre questioni. Vi starete chiedendo cosa si può fare in crociera MSC? C’è soltanto l’imbarazzo della scelta perché le attività sono molteplici e ve ne vogliamo presentare addirittura 14. In passato le crociere venivano etichettate come esperienze noiose e monotone ma in realtà scegliere questo genere di pacchetto vacanze significa godere un po’ di tutto, peraltro nel totale comfort. Ci si può rilassare nelle più suggestive spiagge presenti in qualsiasi parte del mondo grazie alle tappe previste dall’itinerario oppure divertirsi nelle splendide piscine realizzate sulle navi. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa fare in una crociera e come trascorrere il tempo sia durante le ore diurne che quelle notturne.
Le cose da fare in una crociera
La crociera non è soltanto l’opportunità di fare la classica vacanza estiva per poter conoscere luoghi meravigliosi ma anche godere di tanti servizi, comfort, guardare spettacoli di intrattenimento e magari fare la conoscenza di una persone speciale. Vediamo tutto quello che si può fare durante una classica giornata di crociera magari con attracco in un porto.
Gustare un pasto gourmet – Le crociere propongono ai clienti un pacchetto all inclusive per cui ci sono tanti servizi già previsti nel costo del biglietto tra cui la possibilità di consumare gustosi pasti gourmet a pranzo e a cena. In queste strutture lavorano cuochi qualificati e soprattutto si utilizzano materie prime di qualità reperite presso fornitori di fiducia per garantire una corretta alimentazione. Per cui un pasto può donare delle incredibili soddisfazioni.
Rilassarsi alla Spa – Per ritrovare benessere una prima cosa da poter fare è quella di utilizzare le accoglienti Spa dove sottoporsi a trattamenti di vario genere come il bagno turco piuttosto che la cromoterapia. Si riesce a rigenerare l’animo e alcune parti del corpo, fruendo di veri e propri toccasana per la circolazione sanguigna e linfatica.
Mantenersi in forma in palestra – Ogni nave da crociera che si rispetti dispone di un’ampia zona dedicata alla palestra. In palestra sono disponibili personal trainer ed esperti del settore in grado di dare utili consigli per effettuare esercizi che renderanno ancora più gradevole la traversata non perdendo così la condizione fisica. Possono essere effettuati esercizi mirati per mantenere buone prestazioni motorie per quanto riguarda gli arti inferiori oppure tonificare le muscolature del corpo.
Giocare a padel e altri sport – Sulle navi di MSC Crociere ci sono diversi campi per praticare gli sport del momento come il padel piuttosto che il tennis e magari qualche attività in piscina. La mattina in attesa di attraccare in uno dei porti previsti dall’itinerario, ci si può dunque divertire in un campo polisportivo magari sfidando qualche amico conosciuto durante l’esperienza.
Visitare il porto e la cittadina – Uno dei momenti più apprezzati di una crociera è quello in cui si attracca in un porto permettendo così di visitare una splendida città e scoprire la sua cultura. La traversata del Mediterraneo che richiede pochi giorni permette di raggiungere località molto differenti per quanto riguarda le tradizioni enogastronomiche, culturali e per le forme d’arte più caratteristiche. Una volta messo piede a terra si possono visitare i vicoletti più caratteristici della cittadina per dare un’occhiata ai negozietti e magari fare qualche acquisto.
Fare un aperitivo in una località turistica – Un’altra attività da poter svolgere durante la visita di una località turistica è accomodarsi in un locale tipico e apprezzare un aperitivo a base di prodotti genuini che certamente hanno un altro sapore rispetto a quelli preparati in Italia.
Rilassarsi in spiaggia – Qualora il programma lo preveda e c’è il tempo necessario, è consigliabile sfruttare l’attracco per apprezzare anche una splendida spiaggia dorata rilassandosi in riva al mare con i tanti servizi previsti. Il mar Mediterraneo ma anche altre zone del mondo in cui vengono organizzate crociere di vario genere, sono luoghi straordinari nei quali non mancano le spiagge paradisiache con acqua cristallina per cui è opportuno non lasciarsi sfuggire questa splendida occasione.
Organizzare un’escursione – Una valida alternativa al relax in spiaggia è organizzare delle escursioni a piedi alla scoperta di alcune bellezze paesaggistiche del territorio oppure in bici e a cavallo. Il consiglio è quello di seguire un po’ le tradizioni del luogo e quindi scegliere il mezzo di trasporto maggiormente adoperato dai locali.
Vedere suggestivi spettacoli – La sera ci si rilassa ma è anche tempo di divertirsi grazie agli eventi organizzati nei locali più esclusivi presenti sulla nave. Ci sono varie forme di intrattenimento come gli spettacoli cabarettisti, le performance di talentuosi musicisti e cantanti oppure spettacoli di magia che riescono sempre a colpire nel segno.
Spettacolo teatrale o cinema 4 D – Ci sono diverse alternative per trascorrere una splendida serata a bordo della nave come andare nelle varie sale cinematografiche previste e godere di effetti straordinari sfruttando tutte le potenzialità del cinema 4D. Sono vere e proprie esperienze con l’utente che di fatto vede degli effetti scenografici visivi ma anche di altro genere. Se non si ama particolarmente il cinema c’è sempre il teatro che non manca in nessuna delle navi da crociera. Solitamente ci sono compagnie teatrali che sottoscrivono accordi con le più importanti aziende del settore come MSC crociere per organizzare e proporre spettacoli straordinari con la presenza di diversi volti noti dello spettacolo.
Bere un buon vino – Negli immensi spazi di una nave da crociera ci si può divertire con tante cose ma anche apprezzare dell’ottimo vino in un wine bar. In questo genere di locali ci sono esperti che danno utili consigli ai clienti sulle tipologie di vino al disponibili e tutti gli abbinamenti migliori per poter apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia.
Organizzare una serata romantica per il proprio partner – Se si vuole fare una splendida sorpresa al proprio partner è possibile organizzare una romantica cena a lume di candela in uno dei ristoranti presenti. Ci sono menù basati su piatti tipici delle varie mete toccate oppure scegliere una cucina più tradizionale italiana che prevede l’utilizzo di ottimo pesce fresco e di carni provenienti dai migliori allevamenti.
Giocare al casinò – Su una nave da crociera ci sono tanti locali per soddisfare le esigenze dei clienti comprese quelle di coloro che amano misurarsi con i giochi d’azzardo tentando la fortuna nel casinò presente. Bisogna sempre giocare responsabilmente per divertirsi e magari provare l’ebbrezza di una piccola vincita. Chissà magari questa potrebbe essere l’occasione per dare una svolta alla propria vita.
Andare in discoteca – Per chi proprio non ne vuole sapere di andare a dormire sulla nave sono presenti discoteca dove ascoltare buona musica e scatenarsi con balli di vario genere. Ci sono sovente ospiti d’onore ed artisti che sapranno farsi apprezzare.
Insomma, la crociera può essere un’esperienza può essere davvero straordinaria anche se prima di partire bisogna prepararsi adeguatamente ad esempio informandosi bene per sapere come vestirsi in crociera. Inoltre ci sono delle cose che assolutamente non vanno fatte per creare fastidi ad altre persone. In particolare, è assolutamente vietato fare rumore nelle ore dopo i pasti e la sera tardi, lasciarsi andare ad eccessi magari nella consumazione degli alcolici oppure avere comportamenti non appropriati che potrebbero anche comportare delle decisioni drastiche da parte dell’equipaggio.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.