Gli attrezzi indispensabili per il fai da te: li hai tutti?
Il fai da te è una di quelle passioni che non tramontano, durano nel tempo e si rafforzano con una buona organizzazione, gli strumenti giusti e quel pizzico di abilità che aumenta con l’esperienza. Eppure le capacità di svolgere determinati lavori non basta, ciò che serve per riparare, costruire, adattare e creare è un kit degli attrezzi ben fornito e in continua integrazione. Il resto lo fanno i tutorial che si trovano sul Web e i consigli degli esperti che sanno dare i suggerimenti giusti.
Ma quali sono gli attrezzi essenziali di cui non potete fare a meno? Ci sono dispositivi elettronici più importanti di altri e attrezzi manuali di facile usura che vanno sostituiti periodicamente. Per questo è bene avere uno shop online in continuo aggiornamento, una piattaforma da tenere spesso sotto controllo per verificare costi, offerte e nuovi prodotti che semplificano il lavoro e permettono di sostituire i vecchi attrezzi con i nuovi in modo pratico e veloce, ordinando direttamente da casa. La sezione fai da te di bennet.it può fare al caso tuo.
Scopriamo insieme cosa non può mancare per il vostro fai da te, utilizzando un kit di sopravvivenza impeccabile per iniziare a coltivare questo interessante hobby.
Cassetta degli attrezzi completa: tutti gli attrezzi manuali per lavori domestici
In ogni attrezzatura che si rispetti sono necessari i cacciaviti, soprattutto quelli a croce e a stella di diverse dimensioni. Per alcuni lavori più complessi potrebbe essere utile anche un set ben fornito di cacciaviti elettrici dotati di testina intercambiabile, come quelli proposti dal marchio Bennet, specializzato in questo settore.
Ottimo il set da 37 viti e punte proposto su bennet.it a un prezzo davvero conveniente, con testine intercambiabili e la possibilità di utilizzarlo anche senza fili grazie al comodo funzionamento a batterie, perfetto per i lavori di precisione; o il classico set da 10 cacciaviti manuali che contiene le misure più utilizzate, proposto nel classico colore nero con presa ergonomica e punta extra resistente.
Altri strumenti di grande importanza sono la pinza universale, il set di chiavi a brugola e la chiave a pappagallo, ma anche la tronchese a tagliente laterale e il taglierino, conosciuto anche come cutter, martelli di diverse dimensioni e peso e il seghetto per legno e ferro. Non dimenticate di avere sempre a portata di mano una livella a bolla con due metri, uno arrotolabile e l’altro rigido. La livella a bolla, infatti, vi aiuterà a essere più precisi grazie all’asta metallica che si trova al centro con l’ampolla cilindrica che contiene il liquido, necessario per verificare l’inclinazione. Il metro, invece, vi occorrerà per non sbagliare il montaggio, l’inserimento di viti e chiodi o per acquistare mobili delle giuste dimensioni, senza pericolo di errori.
Chiave inglese e minuteria in metallo: gli attrezzi indispensabili fai da te
Un altro importante attrezzo che non può mancare dal vostro kit è la chiave inglese, utile per allentare o stringere bulloni e viti di diversa grandezza o per eseguire i lavoretti di idraulica sia in casa che in giardino. La chiave inglese può avere grandezza diversa, per questo consigliamo di acquistarne almeno due, una piccola e l’altra più grande per essere pronti a ogni evenienza.
Se si è abbastanza pratici, può essere di grande aiuto anche per la carpenteria di legno dove si usano i tirafondi per assemblare le strutture più grandi, per intervenire sui serraggi con dado e controdado o sulle doppie ghiere. In questi casi, infatti, occorrono due chiavi inglesi da utilizzare con rotazioni contrapposte ma in modo contemporaneo. Il materiale migliore con cui vengono realizzate è senz’altro la lega di acciaio perché è resistente, dura a lungo e si presta alle più svariate lavorazioni.
Utilissima per il montaggio di mensole, piccoli armadietti e altre console è la minuteria elettrica che è composta da chiodi, bulloni e viti indispensabili anche per appendere quadri o per le fioriere da terrazzo.
Se amate lavorare in giardino fino a tardi dopo il lavoro, vi servirà una fonte luminosa da direzionare sull’area che state trattando. A tal fine consigliamo la lampada trasportabile o la torcia, perfetta non solo per il fai da te, ma anche come salvavita in caso di blackout o per illuminare angoli non serviti bene dalla corrente elettrica.
Le torce di ultima generazione sono molto funzionali perché non hanno grandi dimensioni, sono leggere ma potenti e si possono posizionare anche come cintura o sul capo per avere le mani libere per lavorare, proprio come la Torcia Da Fronte Led Cob 3w Polypool 8 proposta a un ottimo prezzo.
Gli immancabili attrezzi elettrici per il vostro fai da te
Dopo esservi dotati di tutti gli attrezzi manuali necessari, è il momento di pensare ai dispositivi elettrici per il fai da te utili al montaggio di mensole, quadri, mobili o per l’assemblaggio di altri pezzi del design interno ed esterno di qualsiasi materiale, sia per il legno sia per il metallo che per il pvc come il trapano elettrico.
In circolazione si trovano tantissimi modelli di trapano e per questo occorre affidarsi a brand di qualità ma non molto cari, poiché questa tipologia di oggetti è soggetta all’usura, è in continua evoluzione tecnologica ed è soggetta a manutenzione costante. Tra i prodotti meglio recensiti dagli utenti spicca il marchio Bosch con tutte le varianti offerte dal brand, come il trapano al litio 12v Easydrill 1200 Bosch. Si tratta di un dispositivo dotato di valigetta in plastica LDPE4 con 38 accessori e due batterie, una mini torcia a led integrata per assicurare una buona illuminazione, il mandrino auto-serrante con una bussola di ultima generazione che consente una semplice e rapida sostituzione di tutti gli accessori, perfetto per piccoli progetti di foratura nel metallo e nel legno, disponibile anche nella versione 550w Easyimpact 550 Bosch, meno accessoriata ma altrettanto prestante.
Un altro ottimo modello è quello prodotto da PT Primer Tool, un trapano a percussione da 500w più economico e semplice rispetto a quello precedente ma pratico ed efficiente soprattutto per chi è alle prime armi.
Seghetti, seghe elettriche e compressore
Se vi state chiedendo cosa c’è in una cassetta degli attrezzi da vero professionista, sappiate che le seghe elettriche e le motoseghe sono dispositivi fondamentali per il fai da te, utili non solo per tagliare metallo, plastica e legno senza fatica e in modo preciso e rapidamente, ma anche per mettere in ordine il giardino liberandolo dalle siepi, dai rametti e dal fogliame secco. I migliori modelli sono quelli dai 650 w in su perché riescono a essere più prestanti e precisi nonostante la durezza del materiale.
Spesso, infatti, anche per il montaggio delle mensole in legno occorre un attrezzo più resistente che vi permetta di eseguire tagli netti e senza fatica eccessiva. Il tempo a disposizione non è mai molto e per completare un lavoretto è preferibile farsi aiutare da questi dispositivi per completarli in tempi stretti. Se non ne avete mai acquistato uno, vi consiglio di sceglierne un modello piuttosto leggero che non stanchi il braccio e soprattutto fate attenzione alla presa, che deve essere ergonomica e confortevole per sessioni di lavoro più lunghe.
In circolazione si trovano modelli di ogni tipo, ricaricabili con un cavo elettrico o a batteria: in quest’ultimo caso è bene verificare la presenza di un indicatore preciso del livello di olio presente nel serbatoio con spie che si illuminano per eseguire la manutenzione in modo regolare.
Oltre alle seghe di grandi dimensioni, è possibile acquistare anche un seghetto adatto ai lavoretti più piccoli: comodo da usare, leggero e maneggevole come quello proposto da Bosch con il modello Seghetto 500w Pst 650 acquistabile a un prezzo decisamente conveniente. Si tratta di una tipologia di attrezzo che produce pochissime vibrazioni e garantisce una profondità di passata che raggiunge i 65 millimetri su moltissimi materiali. Il suo sistema SDS consente di cambiare la lama senza usare chiavi, per una manutenzione rapida e a basso costo.
Se siete appassionati anche di meccanica e amate trascorrere il tempo a riparare la vostra auto, la bici o la moto, non potete trascurare l’acquisto di un compressore che vi servirà per comprimere gas o aria all’interno di gonfiabili o ruote, anche in questo caso la scelta è davvero ampia.
Si passa da modelli portatili e decisamente economici come il compressore ad aria da auto portatile da 12v prodotto da BRAVO & FACILE che ha un diametro del cilindro di 16 millimetri con un flusso dell’aria che raggiunge i 12 litri al minuto e 3 adattatori da utilizzare per il gonfiaggio, piccolo e maneggevole da tenere sempre in auto per far fronte a tutte le evenienze perfetto per chi fa campeggio e per coloro che amano l’avventura on the road. Se, invece, siete amanti di modelli più prestanti e accessoriati, potete scegliere il compressore aria Bravo&Facile da 24 litri e due uscite per un rapido attacco.
Cosa mettere nella valigetta degli attrezzi o nel pannello da muro: ecco come tenere gli attrezzi fai da te in ordine
Un problema molto comune negli amanti del fai da te è l’organizzazione degli attrezzi in un luogo comodo e soprattutto accessibile. Una delle soluzioni migliori per ottenere tale risultato è quella di acquistare un pannello che contenga tutti gli utensili per il vostro fai da te da appendere e sistemare dopo il lavoro. Quello del pannello è un sistema ideale per tenere ogni cosa al suo posto, evitando la confusione che generalmente ruota intorno all’area di lavoro. Per la minuteria il discorso è diverso perché gli oggetti non possono stare allo scoperto ma necessitano di cassettiere dove riporre ogni cosa secondo la dimensione, l’utilizzo e la tipologia. Un’idea davvero comoda è la cassettiera porta-minuteria dotata di 16 Cassetti Trasparenti prodotta dal noto brand Art Plast
Della stessa linea è possibile acquistarne una più piccola e dalla tonalità scura che mantiene meglio sporco e polvere e si adatta a qualsiasi ambiente, come quella proposta dal sito Bennet.
Oltre agli attrezzi e agli utensili necessari per avere una cassetta ben fornita e pronta a tutte le evenienze, non dimenticate di indossare gli indumenti giusti per poter lavorare con comodità ma anche in totale sicurezza. È importante dotarsi di scarpe antinfortunistiche, guanti protettivi e di occhiali antischegge che preservano occhi, mani e altre parti del volto da possibili incidenti, come quelli proposti su
Meglio scegliere una tuta da lavoro con molte tasche per avere a portata di mano quegli attrezzi che sapete dover utilizzare come chiodi, chiave inglese e viti. L’organizzazione nel lavoro è di primaria importanza e vi permetterà di vivere questo momento della giornata in tranquillità, come un hobby che vi aiuterà a rilassarvi e a dimenticare lo stress della giornata o dell’intera settimana.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.