Cosa mangiare per acidità di stomaco
L’acidità di stomaco, come il reflusso gastroesofageo, sono due condizioni molto fastidiose che possono capitare dopo un pasto pesante, o anche in occasione di una forte emozione, di stress e di tensione emotiva.
La sensazione che si prova è, come dice la parola stessa, di acido che risale verso la gola e la bocca, che può sfociare in eruttazioni, nausea, vomito, dolore durante la digestione e notti insonni.
Se il disturbo è occasionale, si può ricorrere a un farmaco antiacido per le pareti dello stomaco, ma se tende a diventare cronico è bene rivedere la propria alimentazione e lo stile di vita generale.
Di seguito, troverete una lista dei cibi da assumere, quelli da preferire per contrastare l’acidità di stomaco, e di quelli da evitare.
Cosa mangiare per contrastare l’acidità di stomaco e il cosiddetto reflusso?
Si tratta di disturbi molto comuni dopo i 50 anni, ma che insorgono anche in giovane età, complice un pasto abbondante, l’abuso di cibo spazzatura e bevande alcoliche!
Non dimentichiamo che anche la sfera emotiva influenza in modo esponenziale la salute dello stomaco, quindi è necessario non innervosirsi e abbattere tutte le occasioni di stress psico-emotivo che sono talmente dannose e nocive da provocare una gastrite cronica.
Per contrastare l’acidità di stomaco è importante preferire una dieta ricca di fibre che contribuisca a ridurre le tossine e i radicali liberi, migliorando la salute dell’intero apparato digerente.
Si possono mangiare quindi liberamente questi alimenti:
– carne bianche e pesci magri;
– cereali e cereali integrali, senza eccedere se si soffre di gonfiore addominale;
– crucifere, come broccoli, cavolo, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles;
– legumi, come fagioli, ceci, lenticchie;
– carciofo;
– finocchio, che inoltre ha un potere sgonfiante e digerente, lenitivo e balsamico per le mucose dello stomaco;
– riso e riso integrale;
– patate;
– carote;
– crusca (senza esagerare perché può andare a irritare);
– pasta, specialmente quella integrale o di legumi;
– avena, ottima nel porridge la mattina, condita con frutti di bosco e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Come condimento, si raccomanda di prediligere l’olio d’oliva a crudo, che è anche ricco di omega 3 e di sostanze nutritive e riparatrici per le mucose dello stomaco.
Inoltre, esistono in natura degli alimenti che sono gastro-protettivi, e aiutano a contrastare vomito, acidità e senso di nausea. Uno fra questi, potentissimo, è lo zenzero, da assumere fresco, nelle tisane e nelle minestre.
Quali sono i cibi da evitare in caso di acidità di stomaco?
Di seguito si propone una lista di cibi e alimenti che è meglio ridurre drasticamente se si soffre di acidità di stomaco e di reflusso gastroesofageo, perché possono essere la causa di questi disturbi, soprattutto se abusati.
– carne rossa;
– fritture;
– salumi e insaccati;
– piatti elaborati;
– piatti con lunghe cotture;
– cipolla;
– aglio;
– cibi con un’elevata acidità, come tutti gli agrumi, le arance;
– pomodoro;
– salsa di pomodoro (si può aggiungere un poco di bicarbonato per ridurre l’acidità);
– latte intero;
– prodotti caseari;
– formaggi grassi e troppo stagionati;
– cibi piccanti;
– salse e intingoli di vario genere.
Qualche regola alimentare per contrastare l’acidità di stomaco
Come prima regola generale si raccomanda di mantenere un rapporto equilibrato con il cibo, evitando le grandi abbuffate o il digiuno.
Si suggerisce di distribuire l’alimentazione in 6 pasti al giorno, in cui dare più importanza alla colazione e rimanere più leggeri a cena.
Durante gli intervalli fra i pasti principali, si possono fare degli spuntini a base di frutta e yogurt, o una merenda più golosa.
Si raccomanda inoltre di preparare dei cibi facili da digerire, con preparazioni non troppo complesse.
Ecco altri consigli utili per contrastare l’acidità di stomaco:
– A pranzo è bene cominciare con un antipasto di verdure, va bene anche un’insalata fresca che sazia e non appesantisce;
– A cena si consiglia di integrare con un secondo piatto a base di verdure fresche e di stagione, cotte o crude;
– si raccomanda di non consumare la frutta dopo i pasti principali;
– Evitare alimenti e bevande troppo calde o troppo fredde.
In questo senso, è utile non bere tisane bollenti, ma tiepide, facendole raffreddare in modo non danneggino le mucose dello stomaco.
Oppure, meglio bere tisane e decotti a temperatura ambiente.
– La digestione comincia in bocca, quindi si consiglia di masticare bene e con calma ogni boccone;
– Si raccomanda di non andare a fare un pisolino subito dopo pranzo, rallentando in questo modo la digestione.
Si consiglia inoltre di anticipare la cena, mangiando leggero e facendo in modo che intercorrano almeno 3 ore prima di andare a coricarsi.
– Fare una passeggiata dopo mangiato è benefico, senza esagerare con l’attività fisica.
– Rispettare il più possibile le proprie abitudini alimentari e gli orari in cui si mangia.
Cosa è meglio mangiare a colazione?
Per contrastare l’acidità di stomaco è bene cominciare la giornata con una buona colazione, sana e bilanciata, ricca di nutrienti per un booster di energia.
Iniziare la giornata con una colazione salutare è benefico per l’equilibrio calorico e il metabolismo, e sostiene il cosiddetto carico digestivo dopo il digiuno notturno.
Di seguito, ecco una lista degli alimenti da mangiare a colazione.
– il latte andrebbe evitato, in alternativa si consiglia di bere quello scremato;
– si raccomanda di mangiare cereali, soprattutto integrali;
– di preferire i formaggi magri, freschi e poco stagionati;
– di preferire i cibi non fermentati;
– si raccomanda di mangiare yogurt scremato;
– frutta matura non acida, come banane, fichi e mele;
– per colazione, un pasto digeribile potrebbe essere una fetta di pane tostato con ricotta magra, in alternativa a biscotti e brioche, che sono una vera bomba di zuccheri!
Ecco cosa evitare:
– burro;
– margarina;
– arance e spremuta di arance;
– frutta secca;
– cioccolato.
Quali sono gli abbinamenti giusti in cucina?
Un altro consiglio è quello di abbinare con cura gli alimenti, con l’obiettivo di mantenere lo stomaco leggero durante la delicata fase della digestione.
Ad esempio, mai abbinare la carne con il pesce, i latticini con le uova, il pesce con le uova, la carne con il formaggio.
In generale, si raccomanda di tenere separate le due fonti di proteine, e di preferire gli abbinamenti con verdure fresche e di stagione.
Un altro consiglio da tenere sempre a mente, davvero prezioso: per ridurre i tempi di svuotamento gastrico è bene evitare l’abbinamento fra i carboidrati complessi, come pasta, riso e patate, con le proteine.
Ad esempio, la pasta e fagioli è un piatto sostanzioso, un comfort food di cui non eccedere.
La stessa cosa vale per la pasta e patate che si mangia soprattutto nel Meridione, una vera e propria ricetta tradizionale. La presenza di 2 amidi può rappresentare un ostacolo per la digestione, che diventa difficile, lenta e molto più lunga.
Si consiglia inoltre di preferire la frutta lontano dai pasti, e di consumarla a colazione, come spuntino o merenda: può gonfiare!
Ottimi, per snellire il processo digestivo, invece, gli abbinamenti fra carboidrati e verdure e proteine e verdure, ancora meglio se di stagione.
Cosa bere e cosa non bere
Idratarsi è fondamentale, durante tutta la giornata, assumendo bevande a temperatura ambiente e a piccoli sorsi. Si raccomanda di non esagerare durante i pasti perché si rischia di gonfiare la pancia.
Per digerire meglio, sì alle tisane di carciofo, finocchio, malva, tarassaco e cumino.
Invece, meglio evitare alcol, vino, bevande gassate, moderare l’assunzione di té e caffè che sono fortemente irritanti per la mucosa dello stomaco.
Si consiglia di ridurre la cioccolata e il cacao, e di rimuovere dalla dieta i succhi di frutta confezionati che sono vere e proprie bombe di zucchero.
Meglio i centrifugati e gli estratti.
Alcuni rimedi casalinghi in caso di acidità di stomaco
Si consigliano tisane di zenzero e limone, ma anche una camomilla dalle note proprietà distensive, con un cucchiaino di miele, celebre gastro-protettore.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.