Tagli di capelli che ringiovaniscono a 50 anni
I tagli dei capelli che ringiovaniscono a 50 anni esistono, eccome se esistono. Anche se siete affezionate alla vostra chioma, ricordatevi che non essendo più luminosa come a 30 anni, conviene darci un taglio… Senza esagerare.
I tagli dei capelli che ringiovaniscono sono diversi e per tutte le tipologie di capelli. È anche vero che i capelli bianchi e grigi non devono più essere necessariamente coperti. È ormai tendenza il gray blending, la stessa che molte donne (famose) sposandola hanno dato il buon esempio. Da Jane Fonda ad Andie McDowell passando anche per Salma Hayek nascondere l’età non serve più. Siatene orgogliose. Anche la tinta usata per anni ha contribuito a farvi sentire più giovani ma, al contempo, ha seccato i capelli che già erano destinati a inaridirsi.
Per cui, archiviata la tinta, concentratevi sul taglio. Occhio però: non tutti i tagli vanno bene per tutte le forme del viso. I tagli che ringiovaniscono hanno quello che si chiama effetto botox, la soluzione efficace della giusta acconciatura che permette di ottenere un effetto antiage sul viso. In questo modo le rughe appaiono meno evidenti e sottraggono più di qualche anno dalla carta d’identità.
La prima regola è quindi scegliere un cut che sia in armonia con i lineamenti e la forma del vostro viso. Tondo, lungo, ovale, squadrato. Al resto, poi, ci pensa l’hair stylist applicando, a seconda della forma del vostro viso, le diverse scalature, frange e lunghezze che sono studiate per ringiovanire con un bel taglio capelli donna 2024 per donne over 50. Perché così come il make up anche il giusto cut dei capelli può ringiovanire, senza rischio di stravolgere la vostra identità.
Una sorta di skincare antiage rigorosa per i capelli non più forti e vigorosi come una volta. Perché lo scopo dei tagli capelli che ringiovaniscono è mascherare i difetti del viso a causa del passare degli anni e simulare una nuova giovinezza.
Ecco alcuni tagli indicati dopo i 50 anni che ringiovaniscono da valutare con attenzione, anche su consiglio del vostro parrucchiere di fiducia, che saprà aiutarvi nella scelta adatta per una acconciatura che ringiovanisce. Tuffiamoci ora con entusiasmo, ottimismo e determinazione a vedere il taglio over 50 migliore per te.
Taglio cortissimo over 50
La soluzione giusta è optare per un pixie cut morbido e capace di addolcire il viso. Se non somigliate a Tilda Swinton, non rasateli lateralmente, lasciate comunque una lunghezza di almeno cinque centimetri ai lati, così da nasconderli dietro le orecchie.
Taglio scalato (layers)
Se proprio non ce la sentiamo di tagliare la nostra folta e lunga chioma, è fondamentale effettuare delle scalature, asimmetrie piuttosto decise che permettono di incorniciare il volto al meglio. I capelli lunghi possono essere la scelta più facile per le donne che hanno ricci (vedi Andie McDowell), ma anche onde e boccoli. Danno movimento ma con il passare degli anni i capelli sono più deboli e si spezzano con facilità. Scalateli.
Taglio scalato medio corto donna over 50
I tagli medio corti sono indicati perché bilanciano i volumi e attenuano le eventuali imperfezioni del viso. Grazie ad un buon bilanciamento dei volumi, è persino possibile andare a riempire il viso e rendere meno evidenti le rughe, un vero e proprio effetto ottico ringiovanente.
Taglio long bob (carré) con riga
Premessa, solo per chi ha capelli lisci, liscissimi. La riga al centro è perfetta, pensate solo a Cate Blanchett. Se laterale meglio se il taglio è molto scalato per garantire più movimento. Provate anche una bella treccia, anche che scende lateralmente al viso.
Taglio a caschetto scalato corto
Senza rischiare di somigliare a una bambola Matrioska, provatelo rivisitato in chiave moderna, con la nuca scoperta e con ciuffi più lunghi sul davanti. Vale di più per chi sente il proprio viso un po’ gonfio. Questo taglio riuscirà a snellirlo. Per chi ama la frangia, può considerarla una buona scelta per nascondere qualche imperfezione del volto. Inoltre questo taglio, lungo o corto, dona al volto un’aria sbarazzina e leggera.
Ciuffo laterale
È l’alternativa alla frangia, che coprendo una parte del viso maschera bene anche eventuali imperfezioni del viso proprio lì dove scende il ciuffo. Consigliato a chi ha un viso ovale ma non troppo spigoloso. Non esagerate con la lunghezza del ciuffo se il taglio è corto o medio corto.
Taglio medio scalato
Un taglio di capelli scalato medio è un’ottima opzione per le donne over 50 che desiderano uno stile fresco e giovanile. Questo tipo di taglio aggiunge movimento e volume ai capelli, valorizzando i lineamenti del viso.
Per chi preferisce una lunghezza media, un taglio scalato con ciocche più lunghe sul davanti e più corte sul retro può essere molto lusinghiero. Le scalature aggiungono leggerezza e tolgono peso ai capelli, rendendo più semplice la messa in piega quotidiana. Con un taglio scalato medio, le donne over 50 possono sfoggiare uno stile moderno e dinamico, adatto sia a occasioni formali che a look casual.
Cura dei capelli: usare prodotti di qualità
Non in ultimo, così come il taglio che dovrà essere ripreso una tantum, ricordatevi di arricchire il capello con prodotti professionali appositamente formulati per i capelli maturi. Sono prodotti rinvigorenti, rigeneranti e molto nutrienti. Da applicare almeno una volta a settimana. Così da prepararsi anche ad affrontare il periodo estivo che tra salsedine e raggi del sole, rischiate di annullare tuti gli sforzi dell’inverno!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.