Film del 2022 da vedere
Il 2022 si è appena concluso e già si inizia a sentire parlare dei nuovi film che saranno lanciati nelle sale cinematografiche a breve o nei prossimi mesi del 2023. Non è detto, comunque, che l’anno appena terminato sia da dimenticare. In realtà lo si potrebbe portare ancora un po’ con sé guardando alcuni film che magari vi siete persi. Film che avreste voluto andare a vedere al cinema (e che magari sono ancora nelle sale) o film che potete recuperare sulle piattaforme streaming. Cocooners ve ne segnala alcuni che possono fare al caso vostro
Ecco quindi la lista dei nostri film del 2022 da vedere:
Siccità di Paolo Virzi
E’ stato lanciato nelle sale lo scorso ottobre ed è un film da vedere perché indubbiamente ai prossimi David si porterà a casa qualche premio meritato. Siccità è il lungometraggio diretto da Paolo Virzì dove la città di Roma viene rappresentata in maniera apocalittica a causa della, per l’appunto, siccità di acqua (evento che abbiamo quasi toccato con mano la scorsa estate). Il film con un cast ricco e prestigioso scandaglia le vite di alcuni personaggi per spiegare come ci comportiamo davanti a situazioni grandi e inaspettate. Qualcosa in cui, non stentiamo a credere, il lettore si identificherà facilmente visti gli ultimi anni vissuti.
The Fabelmans di Steven Spielberg
Se ne sta sentendo parlare moltissimo poiché è uscito nelle sale a ridosso dello scorso Natale. The Fabelmans diretto da Steven Spielberg racconta la sua passionaccia per il cinema vissuta intensamente fin da quando era piccolo e poi adolescente. Qui l’amore per il cinema si mescola con molti racconti attinti alla vita del regista stesso. Alla sofferenza, alla felicità di recarsi nelle sale cinematografiche, al sogno del cinema vissuto come spettatore e come filmmaker. I legami umani e i ricordi si mescolano con la 7a arte.
La stranezza di Roberto Andò
Il film di Roberto Andò che ha per protagonisti Ficarra e Picone, oltre che allo straordinario Toni Servillo è stato un film campione di incassi. Sarà per la storia “strana” raccontata, sarà per lo strano accoppiamento tra due attori comici ultra famosi al pubblico televisivo per essere due conduttori ormai storici di Striscia la notizia e un attore “premio Oscar” amato dai migliori registi italiani, ma La stranezza ha sbancato al botteghino. In breve la storia è quella della genesi (reale o fittizia) dell’opera di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca di autore che, secondo il film, viene ispirata da due becchini interpretati proprio dai due comici siciliani. ça va sans dire, Pirandello è interpretato da Servillo.
Top Gun – Maverick di Joseph Kosinski
Un film che rappresenta una chiara ed evidente operazione nostalgia per chi ha visto il primo episodio della serie, ma non per questo è meno avvincente. Perché Top Gun -Maverick diretto da Joseph Kosinski spicca per azioni, colpi di scena e immagini (e suoni) adrenaliniche. Ci potremmo spingere ad asserire che il secondo film è bello quanto il primo (forse persino di più), anche perché il personaggio interpretato da Tom Cruise è ammaccato da alcuni drammi intervenuti nella sua vita e questo gli danno una credibilità maggiore rispetto al primo Top Gun.
Triangle of sadness di Ruben Ostlund
Un film indubbiamente fuori dalle aspettative, del resto il regista Ruben Ostlund è lo stesso di The Square film inconsueto e feroce parodia sulla società, in particolare sul mondo dell’arte, autoreferenziale e tronfio. Questa volta, con Triangle of sadness, presentato all’ultimo Festival di Cannes dove la critica lo ha accolto con entusiasmo, il regista prende di mira il mondo degli influencer, della moda e della borghesia mettendo tutti su una nave da crociera che funge da metafora. Non diremo il finale, ma indubbiamente, nella sua trama non convenzionale il film (che nel cast vanta anche Woody Harrelson) merita di essere visto. Tra l’altro, pur essendo uscito nel 2022 lo si può trovare ancora nelle sale cinematografiche.
The Batman di Matt Reeves
Questo film è un reboot e nasce con l’obiettivo di ampliare i film, le serie tv, sequel e spin off dedicati al noto personaggio ideato dalla DC Comics (eterna rivale della Marvel). Il protagonista è l’ex vampiro della saga di Twilight Robert Pattinson che interpreta il ruolo del “vigilante” di Gotham City. Il cattivo con cui se la dovrà vedere in questo episodio di quella che, pur se recitata da diversi attori, è di fatto una saga, è l’Enigmista. Il film avrebbe dovuto essere girato da Ben Affleck che aveva già interpretato il ruolo dell’Uomo Pipistrello, ma a lui è subentrato Matt Reeves che ha voluto lasciare la propria impronta, creando un film diverso da tutti quelli già visti in precedenza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.