Ecco cosa regalare a una signora di 60 anni
Quando si avvicinano le festività natalizie, è tempo di pensare ai regali e, se la persona a cui si desidera fare il regalo è una signora di 60 anni, non sempre è facile trovare qualcosa di adatto. Questo perché oggi le persone hanno, praticamente, tutto e, in particolare le persone che hanno avuto davanti a se molti anni per ricevere ogni sorta di dono.
Tuttavia non c’è bisogno di disperare: una soluzione a portata di mano si trova. Innanzitutto, il consiglio che possiamo dare è quello di informarsi sui gusti della persona, nel caso non la si conosca bene, perché è un modo sensato per evitare di compiere errori di scelta. Se però è impossibile conoscere meglio i gusti di una donna di 60 anni, potete optare per dei regali gradevoli, ma innocui, ovvero che possono essere sostituiti dalla diretta interessata o fruiti nel tempo, senza alcuna angoscia di avere delle scadenze.
Libri e apparecchi per la lettura
E’ raro trovare persone over 60 e donne, in particolare, che non amino leggere. E’ una questione culturale e generazionale, per questo, un buon libro è sempre apprezzato. Certo, può aprirsi la questione del genere di libro, ma qui è possibile investigare un pochino con le persone che conoscono la destinataria del dono. Oppure, se si ha confidenza, si può anche domandare direttamente all’interessata. In questo modo non si correranno rischi, meno una sorpresa in meno, ma un piacere in più che la delusione per un titolo non azzeccato. In qualsiasi caso, ricordatevi di farvi fare lo scontrino di cortesia che copra il prezzo, ma che almeno consente il cambio.
Se poi la destinataria del dono è un’avida lettrice potete sempre puntare su un dispositivo di lettura che facilita per caratteri, illuminazione della pagina la lettura e consente di raccogliere tutti i testi possibili.
Viaggi ed esperienze
Se la destinataria del regalo non è una persona sedentaria ma ama muoversi e viaggiare, anche su piccole tratte, un’ottima idea può essere quella di regalare proprio dei viaggi. Esistono le classiche box che, solitamente, hanno una durata di un anno (ma leggete attentamente le istruzioni prima di acquistarle) oppure potete regalare un’esperienza o un viaggio attingendo proprio al nostro sito alla sezione delle proposte, tra queste, se il regalo deve essere fruito prima delle vacanze natalizie, ci sono anche i viaggi per i mercatini di Natale.
Abiti sostenibili
La sostenibilità, grazie alle generazioni più giovani, leggi figli grandi e nipoti, sta diventando un punto importante anche per le generazioni senior, fosse solo per lasciare un mondo sano a chi verrà dopo di noi. La moda è uno dei settori merceologici più inquinante, come ormai sappiamo tutti, ma fortunatamente esistono designer che pensano non solo al pianeta, ma anche alle generazioni over 60 perché non peccano di Ageismo. Tre nomi su tutti: Cettina Bucca, Zero/100 e Francesca Marchisio. Perché non optare per un cappotto iper colorato di Cettina Bucca? O per un cappotto in cammello di Zero/100? O un outfit frutto di upcycling, magari recuperando un capo già presente nell’armadio che però non si indossa più e che può trasformarsi in qualcosa di nuovo grazie alle abili mani di Francesca Marchisio?
Profumi ed essenze per la casa
Se acquistare un profumo per una persona può essere un’esperienza ardua, quando non si conoscono i gusti della persona alla quale il profumo è dedicato, tutt’altra cosa sono le essenze per la casa poiché seguono altre regole. L’aromaterapia è una disciplina che può venire in nostro soccorso. Per questo se volete regalare un profumo rilassante da spruzzare o inserire in una bottiglietta con degli stick, quello alla lavanda, rimane il più gettonato ed efficacie (di solito lo si consiglia per la camera da letto, ma una spruzzatina anche negli ambienti allargati dove si ospitano più persone, può essere un modo per mantenere gli animi calmi e sereni). Per la cucina sono ottime le essenze di arancia e anche quella alla cannella o alla vaniglia: la prima toglie gli odori di frittura e di cottura, la seconda e la terza rendono l’ambiente ancora più caldo, accogliente e goloso. Di essenze ne esistono parecchie, come anche negozi che le vendono e, oggi, anche che le creano appositamente.
Abbonamenti per eventi culturali e spettacoli
Il piacere di tornare a uscire e fruire di spettacoli, mostre, concerti e altro. Socializzare e vivere la serata con amici e con persone con cui abbiamo molto da condividere: anche questo può trasformarsi in un regalo da fare a una signora di 60 anni. Su Cocooners è possibile, ad esempio, usufruire della partnership con Ennevolte proprio per acquistare biglietti per spettacoli e altro.
E voi quale regalo scegliete?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.