10 consigli contro i disturbi autunnali
Mai come quest’anno, dopo un’estate così calda, abbiamo desiderato l’arrivo dell’autunno. Attenzione, però perché gli sbalzi di temperatura, più che mai forti in queste settimane, possono causare tutta una serie di problemi e disturbi per l’organismo.
Le giornate si sono decisamente accorciate, scuole e lavoro sono ripresi e si torna al ritmo di sempre. Ma è proprio in questo periodo dell’anno che molte persone lamentano di soffrire dei disturbi da cambio di stagione. Già altre volte abbiamo parlato di quanto possano essere fastidiosi sonnolenza pressoché continua, spossatezza e difficoltà digestive. Capiamo bene che trattandosi di disturbi da cambio di stagione di norma passano in fretta ma è bene sapere che possiamo intervenire in modo da attenuare questi fastidiosi sintomi.
I 10 consigli per non lasciarsi mettere ko dai malanni autunnali
Abbiamo selezionato per voi 10 consigli/rimedi per fronteggiare al meglio i disturbi autunnali. Vediamoli insieme.
1. Fare movimento. Può sembrare un paradosso se una delle caratteristiche di questo periodo è proprio la stanchezza. Eppure fidatevi, introdurre l’attività fisica in maniera graduale non può che essere un toccasana rinvigorente per l’organismo che pian piano riceverà una vera e propria sferzata di energia. Dato che le giornate sono ancora calde, l’attività da prediligere è quella all’aperto con passeggiate nel verde utilissime per disintossicare mente e corpo e perfette per farci ripartire con slancio.
L’attività fisica all’aria aperta, se svolta con costanza, favorisce il buonumore perché accresce frequenza e velocità di secrezione della serotonina (l’ormone della felicità). Inoltre, contribuisce a innalzare le difese immunitarie. In alternativa alla camminata all’aperto – meglio se a passo sostenuto – potete praticare Yoga, Pilates o ginnastica dolce.
2. L’aromaterapia. Forse molti di voi potrebbero manifestare scetticismo nel sentir parlare di aromaterapia come rimedio utile per i disturbi autunnali, ma trattandosi di un approccio terapeutico basato sugli odori, a meno che non siate allergici a qualche pianta o alimento oppure abbiate in avversione un particolare odore provare non può causarvi alcun male. Il nostro consiglio, quindi, è di sperimentare al mattino appena svegli lavanda e vaniglia, mentre alla sera, prima di andare a dormire, arancio amaro, sandalo, limone e legno di cedro. Resterete sorpresi da come vi sentirete.
3. Massaggio rilassante con oli vegetali. Il profumo e l’effetto rilassante che si ricava da un massaggio distensivo non può che essere benefico per il nostro organismo anche se non riusciamo ad affidarci alle mani esperte di un professionista. Provate anche a casa dopo un bel bagno o una doccia calda a lasciarvi conquistare da un massaggio con un olio vegetale. In particolare quello di sesamo potrebbe risultare perfetto.
4. Un aiuto dalla cromoterapia. Accade spesso che in autunno il cielo sia nuvoloso e, se associato alla diminuzione delle ore di luce, il rischio di incorrere in una diminuzione del tono dell’umore è reale. Pensiamo però che l’autunno è anche un periodo dell’anno che porta con sé colori sorprendenti a partire dal foliage con una varietà di sfumature incredibili a quello delle zucche dal colore arancione che accende e rallegra. Lasciarsi avvolgere da questi colori caldi non potrà che darvi una sferzata di energia.
5. Succo di Aloe, semi di lino e semi di chia per aiutare l’intestino in questo momento difficile. Il cambio di stagione è un passaggio delicato per l’organismo e a risentirne è soprattutto l’apparato digerente e il nostro intestino che, come sappiamo bene, si considera il nostro secondo cervello. Il ricorso a questi prodotti verdi permette di ristabilire una buona regolarità intestinale. Per ripulire bene l’organismo dalle scorie assicuratevi di bere molta acqua.
6. Curate l’alimentazione. È una regola che dovrebbe valere per tutto l’anno ma in modo particolare in questo periodo e, in generale, a tutti i cambi di stagione. La cosa più importante nella scelta dei cibi è seguire ciò che offre la natura in questo periodo perché contengono le sostanze nutritive utili ad affrontare il lungo inverno. Preparate piatti dai colori caldi come quelli delle foglie d’autunno, lasciatevi avvolgere dalla magia di questa stagione anche a tavola e ne guadagnerete in salute e buonumore.
7. Riprendete le vostre attività reintroducendole con calma. Se in estate siete stati sedentari non pretendete di ricominciare i corsi che seguivate tutti insieme. Anche l’attività fisica va dosata così come le altre attività. Non riempitevi subito d’impegni, lasciatevi degli spazi tranquilli da dedicarvi: la lettura di un buon libro, una tisana rilassante, un bagno caldo con oli essenziali.
8. Ginkgo biloba per contrastare la secchezza della pelle. Inoltre, è dotata di proprietà antinfiammatorie e dunque rappresenta un efficace rimedio contro tosse, asma e allergia. Tra le tante virtù della Ginkgo biloba c’è anche quella di migliorare concentrazione e memoria, essenziali in questo momento dell’anno.
9. Lota per i disturbi da raffreddamento. Gli sbalzi di temperatura, tipici di questo periodo, possono esporci facilmente alle malattie da raffreddamento. La lota è uno strumento per effettuare il lavaggio nasale e la pratica antichissima dello jala neti. Lo jala neti è un lavaggio nasale a oggi ancora praticato in India. Molti qui in Occidente sono scettici ma si tratta di una pratica molto efficace che, anche se non volete acquistare questo apposito strumento, può essere svolta con facilità con una siringa senza ago e una soluzione fisiologica.
10. Rafforziamo le difese immunitarie. Per prevenire i malanni di stagione è buona regola, come sempre, giocare d’anticipo. Senza ricorrere a farmaci possiamo provare a fortificare le nostre difese immunitarie ricorrendo a succhi ricchi di agrumi, a porzioni aumentate di verdura e, come consiglio in più, aggiungendo ai nostri piatti zenzero e curcuma, veri e propri disinfettanti naturali.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.