Come faccio a fare una ricerca con Google
2
Piccoli consigli pratici per iniziare a scoprire tutto quello che puoi trovare in rete usando il tuo computer o il tuo smartphone
Scopri il mondo Google e la Web Serie con Mara Maionchi
Ciao Cocooner, quanti viaggi hai fatto fino ad oggi e quante domande ti sei fatto? Uno dei viaggi più originali che puoi fare, anche senza muoverti da casa, è quello nel web. In questo ambiente virtuale puoi navigare seguendo le tue passioni, le tue curiosità ma anche le tue necessità. Tutto quello che devi fare è cercare qualcosa su Google.
1 passo: scrivi qualcosa nella barra di ricerca di Google
Sia che tu utilizzi un computer o uno smartphone, devi iniziare la tua ricerca andando all’indirizzo: www.google.it.
Si aprirà una pagina molto semplice che ti consentirà di iniziare la ricerca inserendo del testo all’interno dello spazio vicino alla lente di ingrandimento. Puoi scrivere quello che vuoi a seconda di ciò che ti interessa sapere.
Facciamo un esempio: digita la frase quanto è alto il Monte Bianco
2 passo: ottieni le informazioni che ti servono
In una frazione di secondo otterrai la risposta che cerchi, e mentre digiti la domanda inizierai a visualizzare alcune indicazioni. Premendo invio sulla tastiera, otterrai tutte le informazioni riferite alla domanda, organizzate in modo che tu possa trovare quello che ti serve in modo semplice e veloce.
Le informazioni sono ordinate in modo preciso e grazie a dei particolari sistemi (ranking di Google), i risultati più pertinenti vengono fatti vedere subito nelle prime pagine della ricerca.
– Una curiosità: data la grande quantità di informazioni disponibili sul web, trovare quello che cerchi sarebbe praticamente impossibile senza uno strumento che le possa trovare e organizzare. Questi strumenti si chiamano “sistemi di ranking” e sono proprio quei meccanismi che permettono di ordinare centinaia di miliardi di pagine online e altri contenuti nell’indice di ricerca per fornire risultati utili e pertinenti praticamente in tempo reale.
– Suggerimento: scegli con cura le parole
Quando devi decidere quali parole inserire nella casella di ricerca, scegli parole che è più probabile siano presenti nel sito di tuo interesse. Ad esempio, anziché scrivere mi fa male la testa, scrivi mal di testa, che è il termine utilizzato nei siti di medicina.
– Suggerimento: non preoccuparti dei dettagli
Ortografia: il controllo ortografico di Google utilizza automaticamente l’ortografia più comune di una determinata parola, anche se non la scrivi correttamente.
Lettere maiuscole: cercare Corriere della Sera è come cercare corriere della sera.
Ti è piaciuto ed è stato utile questo contenuto? Scopri il mondo Google e nuove funzioni che ti possono aiutare nella vita di tutti i giorni, visita questa pagina!