Viaggi autunno 2022: 10 mete per over 60
Viaggi autunno 2022: 10 mete per over 60
La stagione migliore per viaggiare
Cari amici Cocooners, oggi si parla di viaggi e di vacanze in autunno, la stagione migliore per viaggiare durante la terza età!
Quando le temperature scendono dolcemente, e il caldo è meno torrido e afoso, è possibile immaginare anche un viaggio in mete lontane ed esotiche, come in Sudan, che è la prima proposta pensata per voi amanti dell’avventura!
In autunno la natura si trasforma mostrando i suoi colori caldi e avvolgenti, esprimendo una nuova personalità e rigenerandosi in vista dell’inverno e del letargo.
Oltre al Sudan, vi presenteremo altre mete perfette per le vostre vacanze autunnali over 60, sia in coppia, in compagnia di amici, ma anche da soli, con tante proposte di itinerario fra cui scegliere: Madrid, l’Andalusia, Barcellona e Gaudì, Marrakech e la sua medina, ma anche la Finlandia e la Lapponia se state cercando un’esperienza quasi mistica!
Senza dimenticare la nostra bella Italia, il nostro bel Paese e lo Stivale che tutti ci invidiano.
Scopriamo insieme quali sono le migliori 10 mete per over 60 tutte da organizzare, con i consigli mirati di Cocooners.
Un viaggio in Sudan
Cliccando qui troverete tutte le informazioni utili per un meraviglioso tour in Sudan, con il viaggio organizzato da Cocooners, tariffe e promozioni comprese e riservate per i nostri lettori fedeli.
Il Sudan è una terra arida e misteriosa, ma estremamente affascinante, in cui conoscere l’antica storia dei Faraoni Neri: da Karima a Meroe, sulle rive del Nilo, potrete immergervi nelle gesta dei regnanti di tutti i tempi (senza dimenticare il comfort).
Il viaggio in Sudan è il giusto connubio fra avventura tra le dune del deserto, piramidi e relax, coccolati nel resort e dal team specializzato.
Un viaggio a Barcellona
Nella patria di Salvador Dalì e di Gaudì potrete visitare il sogno della Barceloneta, a partire da Parco Guell.
Un itinerario storico che si colora di quelle tinte vivaci e vitaminiche che rimarranno impresse nella vostra mente e nei vostri ricordi più vividi.
Barcellona è una meta viva, piena di musica e di colore, di danze e ritmo, come sulle Ramblas, in cui i buttadentro delle discoteche e dei locali sulla spiaggia vi inviteranno a fare due salti in pista!
Potrete visitare la Sagrada Familia e farvi tanti scatti emozionanti, rilassarvi sulla spiaggia e gustarvi le prelibatezze della cucina del posto, come le tapas.
Troverete anche tantissimi italiani, perché Barcellona è amatissima dal nostro popolo, soprattutto dai ristoratori che portano avanti un’idea di cucina d’avanguardia.
Verso Madrid e l’Andalusia
Se desiderate conoscere la storia di una delle culture storiche più affascinanti e suggestive, il viaggio tra Toledo, Madrid, Granada, Ronda, Siviglia e Cordoba è quello che fa per voi. Cocooners vi propone un itinerario che abbraccia storia, bellezze architettoniche, cucina tradizionale, costumi e folklore.
Lasciatevi ispirare dai palazzi barocchi, assaggiate una cucchiaiata di paella saporita al ritmo delle ballerine di Flamenco, scoprite i cavalli andalusi pezzati. Un vero tripudio di sapori, colori e scenari per vacanze spagnole da brivido.
Il Lago Maggiore per una vacanza all’insegna del relax
Se invece state cercando una vacanza per single over 55 invece, il Lago Maggiore è la scelta giusta per rilassarsi davanti a un panorama mozzafiato.
Potrete visitare le celebri Isole Borromee e l’Isola Madre, la più grande dell’arcipelago.
Tra spa, benessere e panorami tra terra e lago, le vostre vacanze detox e rilassanti sono assicurate.
Sulle rive del Lago D’Orta sorge anche il ristorante di Antonino Canavacciuolo, all’interno di Villa Crespi, gestita magistralmente dalla maître, la moglie del celebre chef napoletano.
Inutile dire che qui, in questo splendido palazzo, potrete pernottare in una delle stanze riccamente damascate e gustare le migliori prelibatezze tra carne e pesce di lago.
Vacanze in Veneto tra le ville del Palladio e un buon sorso di Prosecco
A Valdobbiadene nel Ponte dei Santi potete vivere un’altra interessante vacanza per single over 55, scoprendo le bellezze architettoniche delle ville del Palladio e le eccellenze vitivinicole delle valli del Prosecco.
Questa è la vacanza ideale per i buongustai, perché si potranno degustare le eccellenze del Veneto, tra cui la carne allo spiedo, i salumi e i formaggi tipici, accompagnati da una vibrante e spumeggiante bollicina di Prosecco DOC.
Lapponia
La regione più settentrionale della Finlandia, che confina con Russia, Norvegia, Svezia e Mar Baltico, è una Terra celebre soprattutto per le distese subartiche disabitate, veri paesaggi da scoprire con una guida turistica specializzata.
La Lapponia è la terra madre di Babbo Natale, come vuole la tradizione finlandese, con i suoi balli e le sue figure iconografiche nordiche come i folletti.
Non può mancare il Santa Klaus Village, il villaggio natalizio aperto tutto l’anno, anche in autunno.
Si possono vivere esperienze meravigliose come il sole a mezzanotte e l’aurora boreale, ma anche sciare se siete degli sportivi.
In Finalandia, inoltre, potete visitare la cattedrale di Helsinki, Kiasma, la Cattedrale della Dormizione, con quello stile gotico e squisitamente nordico, a tratti sovietico.
Organizzare delle perfette autumn holidays in Finlandia è facile con i consigli di Cocooners: approfittate delle saune finlandesi per temprarvi e rilassarvi, concedetevi delle gioiose serate durante le feste musicali tradizionali e delle lunghe passeggiate nei parchi nazionali.
Qui potrete vedere gli orsi da vicino, andare in bicicletta, anche in slitta e in motoslitta se la neve lo consente.
Inoltre, Helsinki è la capitale del mobile contemporaneo, con le sue fiere dell’arredamento, il salone del mobile in legno e tante altre manifestazioni in tema di interior design.
Parigi
Per gli spiriti romantici, la capitale francese è la meta ideale per trascorrere qualche giorno in un’atmosfera magica, sia in coppia, sia da soli.
Prima di partire, guardatevi qualche puntata della fortunata serie TV “Emily in Paris”, dove copiare qualche spunto per locali e bistrot alla moda da visitare assolutamente.
Per tutto il resto, rimangono i grandi classici: la Tour Eiffel, il Museo del Louvre, L’Orsay con i maestri dell’Impressionismo francese, Versailles, Notre Dame de Paris.
Madagascar
Voglia di avventure ai limiti? Avete mai pensato di andare in Madagascar per visitare le celebri cascate?
L’isola del Madagascar si trova in Africa, nella costa meridionale: qui potrete visitare i parchi nazionali ricchi di specie animali e vegetali esotiche, come i lemuri, che non si trovano in nessun altro posto sul pianeta (come narra la celebre pellicola cinematografica della Disney).
Inoltre, qui è possibile innamorarsi della foresta pluviale, delle meravigliose spiagge e della barriera corallina.
Se siete appassionati di snorkeling e di immersioni sub, il Madagascar è il luogo d’incanto apposta per voi!
Bali
Bali fa parte di un piccolo arcipelago, quello delle isole della Sonda, e si trova vicino a Giava.
Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare queste meravigliose isole è da aprile a ottobre, quindi una vacanza autunnale over 60 si inserisce perfettamente.
In questo periodo, il clima è piacevole, fresco e ventilato, mentre nel resto dell’anno è umido e piovoso.
A Bali potete visitare le splendide spiagge di Nyang-Nyang e Bingin, i vulcani di Batur e Agung, le risaie.
In particolare, Bali è celebre per i templi induisti e buddisti in cui imparare a meditare ed esercitare la contemplazione.
Proprio così, Bali è la meta migliore per voi Cocooners che vi siete avvicinati alla meditazione e allo yoga, per voi che amate la cultura indiana e in generale quella orientale, contrapposta ai dettami occidentali più rigidi e spesso frenetici.
Anche qui potrete rimanere estasiati dalla barriera corallina e praticare snorkeling, immersioni sub e nuotate in mezzo ai pesci.
Il Marocco e Marrakech
Imperdibile, con i suoi colori e i suoi profumi: il Marocco è un Paese da visitare lasciandosi ispirare e conquistare dai palazzi di Marrakech della Medina, dalle spezie dei mercati e dai sapori della cucina marocchina locale, un’autentica meraviglia di gusto.
Il periodo migliore per visitare il Marocco e Marrakech è di sicuro la primavera e l’autunno, specialmente i mesi di ottobre e novembre.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.