Viaggi in Italia: le destinazioni imperdibili
L’Italia è uno dei paesi più amati al mondo e tra le prime mete dei turisti di tutto il mondo: questo non sorprende di certo, alla luce dei paesaggi spettacolari che fanno da cornice a grandi città e borghi storici di grande fascino. Se volete organizzare una vacanza in Italia con la vostra famiglia o con gli amici di una vita, sappiate che ci sono decine di località imperdibili che vi rimarrano nel cuore.
Roma
Non si può non mettere la capitale d’Italia tra le mete imperdibili di un viaggio nel Belpaese: la Città Eterna è stata la culla di un impero che per secoli ha dominato nel Mediterraneo e ancora oggi sono evidenti i segni dell’antico potere, tra vestigia monumentali che vi trasporteranno indietro nel tempo. Visitate i Fori Imperiali con la Colonna Traiana e l’Arco di Tito, per poi dirigervi verso il Colosseo, l’Anfiteatro Flavio al cui cospetto pare di sentire ancora il boato del popolo in visibilio davanti a lotte tra i gladiatori e rievocazioni di battaglie navali. Non perdetevi un tour tra le fontane di Roma, dalla Barcaccia in Piazza di Spagna alla Fontana dei Quattro Fiumi realizzata dal Bernini nel 1651 in Piazza Navona. Non c’è poi viaggio a Roma senza dedicare una giornata alla scoperta della monumentale Basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani, visitando i quali avrete l’opportunità di ammirare meraviglie come le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Puoi approfittare del ponte dei morti per goderti 4 giorni a Roma con il viaggio organizzato di Cocooners,
Venezia
Non c’è città al mondo più romantica di Venezia, con i suoi canali silenti, le calle e i Campi, piazzette che si svelano quasi improvvisamente a chi percorre i suoi vicoli. Dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, reca ancora i segni dell’antica Serenissima Repubblica di Venezia: guardate il Palazzo Ducale in Piazza San Marco, in quel meraviglioso stile gotico veneziano, situato davanti al Campanile di San Marco del 1063 e alla Basilica di San Marco, dentro la quale resterete strabilianti da un ambiente oscuro illuminato da dorati affreschi bizantini.
Organizzata una gita in gondola e godetevi la bellezza del Canal Grande e dei ponti più belli di Venezia, dal Ponte di Rialto della fine del ‘500 al Ponte dei Sospiri: quest’ultimo fu così battezzato da Lord Byron, alla luce della funzione di questo ponte che serviva per permette il passaggio dei condannati a morte.
Non perdetevi una chicca, ovvero la Scala del Bovolo, una spettacolare scala a chiocciola adiacente al quattrocentesco Palazzo Contarini, situata non lontano dal Teatro La Fenice.
Milano
È la città della moda, del design e dell’alta finanza: eppure il capoluogo lombardo custodisce un patrimonio storico e artistico di grandissimo valore. Pensate solo che i romantici navigli, oggi luogo di ritrovo della movida milanese, sono stati progettati da Leonardo da Vinci. L’artista poi ha lasciato a Milano la sua opera forse più grandiosa: si tratta del Cenacolo, conservata nel vecchio refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Milano è Piazza Duomo, con la Cattedrale in stile gotico lombardo con tanto di doccioni, statue e guglie, sulla più alta delle quali svetta la tanto amata Madonnina. Non perdetevi una visita alla Pinacoteca di Brera, dove sono conservate opere come Cena di Emmaus del Caravaggio ma soprattutto al Castello Sforzesco: qui hanno sede numerosi spazi museali, tra i quali il Museo della Pietà Rondanini che custodisce l’ultima opera, incompiuta, di Michelangelo. Puoi sfruttare la partnership di Cocooners con Milanoguida e scegliere fra centinaia di esperienza con visita guidata.
Palermo
Tra le destinazioni imperdibili in Italia non può non esserci Palermo: reca sul territorio tutte le dominazioni che hanno interessato l’intera isola siciliana e molti suoi palazzi e chiese sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO.
Ai mercati di Ballarò e della Vucciria, dove si respira l’anima più colorata e autentica di Palermo, fanno da contraltare il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, letteralmente ricoperta da mosaici bizantini.
Non lontano potete ammirare i Quattro Canti, una piazza sulla quale si incontrano quattro edifici barocchi splendidamente decorati, ma soprattutto l’arabeggiante Cattedrale di Palermo, dentro la quale potrete visitare la straordinaria Stanza del Tesoro.
Dopo una visita alle Catacombe dei Cappuccini, raggiungete la spiaggia di Mondello le cui acque cristalline vi faranno venire voglia di fare un tuffo, proprio all’ombra del Monte Pellegrino, in cima al quale sorge il Santuario di Santa Rosalia. E se non volete limitarvi a Palermo o avete poco tempo potreste optare per un viaggio organizzato di 6 giorni che abbraccia tutta la sicilia, da Catania a Palermo
Firenze
Il capoluogo toscano è davvero un museo a cielo aperto, dove ogni chiesa, palazzo o strada trasuda storia e arte. Piazza della Signoria è il cuore pulsante della città, dove secoli e secoli fa si aggiravano e operavano Dante Alighieri, il Brunelleschi, Michelangelo e i Medici: qui sorgono il Palazzo Vecchio con la caratteristica Torre Arnolfo e, proprio davanti, la Loggia dei Lanzi, con all’interno la statua del Perseo realizzata dal Cellini. Non lontano potrete visitare uno dei musei più importanti al mondo, ossia al Galleria degli Uffizi, per poi oltrepassare l’iconico Ponte Vecchio e raggiungere Palazzo Pitti.
Non lasciate Firenze senza aver visitato il Duomo, sovrastato dalla famosa cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e l’antistante Battistero, ammirando di quest’ultimo la Porta del Paradiso del Ghiberti. Non lontano sorge l’imperdibile Galleria dell’Accademia, dentro la quale è conservato una delle massime opere di Michelangelo, il David.
Napoli
Napoli, con la vivacità dei suoi quartieri, le sue tradizioni e il suo lungomare con vista sul Vesuvio, è uno dei simboli dell’Italia nel mondo: passeggiate per Spaccanapoli, la strada che fende letteralmente i quartieri Spagnoli e vi ritroverete nel cuore della veracità napoletana, tra chiese e musei da visitare assolutamente. Ci sono qui la Chiesa del Gesù Nuovo in Piazza del Gesù e il Monastero di Santa Chiara con il meraviglioso chiostro maiolicato che ha ispirato la canzone “Munasterio ‘e Santa Chiara” di Roberto Murolo. Non lontano potrete poi raggiungere la Cappella San Severo con il Cristo Velato, un’opera straordinaria di Giuseppe Sanmartino.
Nella coloratissima Via San Gregorio Armeno potrete fare incetta di statuine del presepio in stile napoletano e di altri manufatti tipicamente partenopei, mentre nella grande Piazza Plebiscito potrete godervi la maestosità del Palazzo Reale.
Non lasciate Napoli senza aver visitalo la Napoli Sotterranea, un dedalo di cunicoli scavati nel tufo nel IV a.C., frequentati secondo la tradizione napoletana dal dispettoso fantasma del Munaciello.
Lecce
Porta Napoli: è questo il nome della principale ingresso che vi permetterà di entrare nel cuore di una delle città più belle d’Italia: si tratta di Lecce, il gioiello barocco della Puglia che, nonostante le piccole dimensioni, custodisce un importante patrimonio artistico, storico e archeologico. La Basilica di Santa Croce è la massima espressione del barocco salentino: osservate la sua facciata, fantastico tripudio di sculture e fregi di ogni genere, con il rosone centrale che si distingue nel suo più sobrio stile romano. La visita alla basilica è compresa nel viaggio organizzato alla scoperta della Puglia che avrà luogo a Dicembre, guarda la pagina dedicata. A due passi dalla chiesa si apre Piazza Sant’Oronzo, il cuore di Lecce occupato dall’Anfiteatro romano risalente al II d.C. e dal loggiato del Palazzo del Seggio risalente alla fine del ‘500.
Non mancare di visitare Piazza Duomo, uno slargo chiuso tre lati dominato dalla Cattedrale di SS. Maria Assunta e dall’adiacente campanile dello Zimbalo, dalla cui vetta potrete godere di una vista spettacolare sulla città e sulla vicina costa adriatica.
Civita di Bagnoregio
Non è una grande città, ma un borgo pittoresco del viterbese costruito su una rupe tufacea che, col passare del tempo e l’azione degli elementi, sta lentamente ma inesorabilmente deteriorandosi. Sorge a 443 m di altezza e domina la circostante Valle dei Calanchi: per raggiungere il cuore di Civita di Bagnoregio dovete superare a piedi il lungo Ponte di Santa Maria. Piazza San Donato è il cuore di questo borgo medioevale, ricoperta di terra rossiccia e circondata da edifici in pietra, tra i quali spicca la Chiesa di San Donato, all’interno della quale è conservato un crocifisso in legno del ‘400 considerato miracoloso.
Aggirandovi tra basse case impreziosite da profferli e palazzi rinascimentali, arriverete al Belvedere, dal quale potrete ammirare la Valle dei Calanchi e, poco distante, la Grotta di San Bonaventura.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.