Shopping d'autunno: cosa comprare
Shopping d’autunno? Pronte! Ma prima di scatenarci tra le offerte di inizio stagione (no, non sono i saldi) e quelle sui siti di e-commerce (verificare che non siano delle collezioni passate o seppure lo fossero, che siano in linea con le tendenze odierne), la domanda è: cosa andrà di moda questo autunno – inverno?
I trend autunno inverno 2022/2023
A dare una sbirciata alle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi i trend e le novità per l’Autunno Inverno 2022-23 sono piuttosto definiti. Tutte accomunate da un’unica key-word: colore, chi per voglia di voglia di libertà (Lanvin), chi per desiderio di osare (Valentino), dove i basic del guardaroba si mescolano agli abiti da sera, i corsetti diventano top e le sperimentazioni su tessuti, volumi e silhouette delineano le tendenze di vestiti e accessori. Ecco le 5 mega tendenze da tenere d’occhio per uno shopping consapevole e alla moda.
Maxi cardigan
Un classico del guardaroba ma il taglio è over, le spalle scivolano morbide e i bottoni sono a contrasto: è il passe-partout di stagione, declinabile per ogni occasione, abbinabile a un paio di jeans così come all’abito lungo. Da indossare anche “a pelle” – tipo mini dress – strizzato in vita dalla classica cintura nera e accostato a calze pesanti, altro trend di stagione. Pratico e cozy quanto basta.
Total pink
Chi l’ha detto che il rosa dal fucsia al chewing gum, dal cipria ai toni evidenziatore, è solo per l’estate? L’ultima collezione di Valentino disegnata da Pierpaolo Piccioli è addirittura intitolata Pink PP: completi, dolcevita, abiti e capispalla tutti total pink.. Senza dimenticare il maxi coat con spacchi e fiocchi laterali, solo per le donne che vogliono e sanno osare. Come lui, ma meno dichiaratamente, anche Michael Kors ed Ermanno Scervino, tra gli altri.
Calze colorate
Non strabuzzate gli occhi, colorate ma non esagerate. E poi comprendi, spesse, calde: l’alleato di stile su cui contare per fare il pieno di buonumore e positività anche sotto un diluvio d’autunno. Non mancano le fantasie ma provate a scegliere quelle monocolore azzurro, rosso o fucsia. Qualche idea l’ha data Giambattista Valli.
Corsetto o bustier
È il nuovo top bustier che non costringono all’apnea perché meno rinforzati alla Brindgerton (la serie tv). Le nuove versioni sono più confortevoli e si sfoggiano nei modi più diversi, senza vergogna. Come? Sotto una camicia o un abito giusto per non risultare sfacciate e per aggiungere un tocco di personalità al look. In negozio, se da Versace, Fendi o Dior, chiedete anche un paio di pantaloni palazzo P pencil skirt.
Pelliccia sintetica (faux fur)
A pelo lungo, a pelo corto, effetto orsetto o in stile Tenenbaum, purché finta. Con l’impegnò di molti brand a non usare pelli di animali, la pelliccia sintetica resta un caposaldo della stagione fredda. Ormai ne fanno di bellissime che sembrano vere, e sono un’ottima alternativa al classico cappotto. La differenza con gli altri anni sono le nuance di colore (più audaci, l’abbiamo detto all’inizio) e le lunghezze, cortissimo e lunghissimo. Senza mezze misure. Da indossare con outfit ton-surf-ton o abbinata a qualche capo a contrasto, vedi la combo black & blue proposta da Lanvin. Tra i marchi da sbirciare anche Stella McCartney e Blumarine, che più femminile non si può.
Cravatta o Balaclava? Entrambi
O la prendete in prestito dal compagno/marito o ve la scegliete come più vi piace. Cosa? La cravatta, prime tra tutte quelle di Gucci e Louis Vuitton ma anche quella di Sportmax, che ha scelto un total black sdrammatizzato proprio dalla cravatta. E se bisogna osate, tanto vale andare fino in fondo: andate dirette da Max Mara per scegliere il balaclava (noto anche come passamontagna) che più vi si addice. Cos’è? Il copricapo in maglia nei modelli tricottati e coloratissimi oppure in lana rasata a tinte neutre. Elegantissimi.
Stivali over the knees
Comode, coprenti e super sexy. Sono i cuissardes, alti oltre il ginocchio oppure a metà coscia, con tacco comodo e punta affusolata. Stivali perfetti per una serata che vi vedrà protagoniste e su cui investire per i primi rigori invernali. Date un occhio a Emporio Armani che riesce sempre a miscelare sosfisticatezza a trasgressività, con un pizzico di nostalgia retrò.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.