E se Ferragosto lo trascorressimo in montagna?
Il Ferragosto in montagna è una tradizione tra coloro che desiderano trascorrere una splendida giornata estiva al fresco. In genere, con un po’ di fortuna, si può beneficiare di un clima montano davvero ottimale. Tra le tante offerte montagna, contraddistinte da prezzi low cost, occorre sapersi orientare. Ecco pertanto una lista di alternative da tenere seriamente in considerazione per le vacanze estive in montagna. Dove, se non in Italia?
1. Valle Isarco – Dolomiti in Sudtirolo
Chi è abituato a trascorrere le vacanze estive in Sudtirolo, sa che tra i posti in montagna maggiormente degni di nota vi è la Valle di Isarco: le Dolomiti regalano scorci paesaggistici contraddistinti da un incredibile impatto visivo. I borghi montanari sono luoghi di tradizione millenaria, dove il tempo sembra essersi fermato. Ma ciò che colpisce positivamente di questi luoghi è l’assoluto rispetto della natura, fattore che ha contribuito in maniera attiva a lasciare praticamente inalterata un’area montanara che vale la pena ammirare. Racines, ad esempio, una visita la merita tutta. Feedback positivo anche per le cascate di Stanghe, in quanto rientrano di diritto fra le oasi naturali per antonomasia: numerosi ponti di legno portano i visitatori a scoprire di un ambiente acquatico semplicemente unico.
Chi ha il pallino dello sport è solito sostenere che la catena delle Odle esprima appieno il binomio agosto montagna: le vette a punta si incastrano perfettamente nelle vallate verdi e ampie. Sembra di essere quasi i protagonisti di un quadro. Per un Ferragosto in montagna all’insegna del risparmio, vi sono tanti appartamenti vacanza davvero carini. L’importante è, però, prenotare con tre mesi di anticipo. Gli amanti del lusso, invece, resteranno esterrefatti dai molteplici servizi forniti dalle strutture wellness degli hotel locali.
2. Solda all’Ortles – Alto Adige
Soggiornare in montagna, vuol dire starsene al fresco e lasciarsi alle spalle lo stress della metropoli e del caos cittadino. Solda all’Ortles, in tal senso, si dimostra una delle mete più ambite in Alto Adige non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli tedeschi. La zona, ubicata a 1.800 metri di quota, si contraddistingue per incredibili percorsi escursionistici, arricchiti dalla presenza di impianti con tutti i comfort. Anche qui tra wellness hotel di pregevole fattura e bed & breakfast particolarmente accoglienti, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una vacanza estiva in montagna.
3. Val di Sole – Trentino
Gli amanti delle vacanze estive in Trentino hanno a cuore la natura incontaminata: la Val di Sole, in quest’ottica, è degna davvero di una visita approfondita, magari che si protragga anche dopo il Ferragosto. I laghi alpini e le grandi cascate regalano ai visitatori il relax più assoluto, anche perché a differenza della stagione invernale, nel pieno dell’estate, essendo liberi dalla neve, sono assolutamente agibili. Molte famiglie, soprattutto quelle con diversi bambini, prediligono la Val di Sole per un indimenticabile Ferragosto in montagna.
Allo stesso modo sono soliti comportarsi gli amanti delle escursioni impegnative e dei percorsi di trekking particolarmente suggestivi. Per coloro che anche in estate non intendono rinunciare alla loro routine attiva, il Trentino Alto Adige si conferma da anni come una delle regioni più interessanti in materia di programmi culturali: le proposte sono molto ricche e coinvolgono le rassegne enogastronomiche.
Tra hotel e bed & breakfast, le alternative dove soggiornare non mancano di certo. In definitiva, per i fan delle vacanze estive in Trentino Alto Adige, pernottare in una delle molteplici strutture della Val di Sole è un’esperienza meritevole di essere vissuta.
4. La Thuile – Val d’Aosta
La Thuile, incantevole paese di montagna, è per molti turisti una vera e propria gemma incastonata all’interno di una fra le tante vallate mozzafiato della Valle d’Aosta, regione che, in quanto a bellezza dei panorami, non è di certo seconda a nessuno. Gli scorci paesaggistici offerti dal Ghiacciaio del Rutor sono così incredibili che i turisti vorrebbero catturarne ogni centimetro con le loro fotocamere. La Thuile si presta a fantastiche escursioni in valle, oltre che in quota. Nei paraggi, poi, vi è il Monte Bianco: la funivia skyway permette ai turisti di raggiungere i 3.500 metri di quota. Ciò che impressiona positivamente di questo posto, dove in molti sono soliti trascorrere le vacanze in montagna ad agosto, è la tranquillità della zona e il comfort offerto dalle moderne strutture ricettive, caratterizzate dal loro tradizionale stile alpino. Gli hotel creati in pietra hanno un’atmosfera molto accogliente. Feedback molto positivo anche per i ristoranti, dove si servono le specialità valdostane e i classici prodotti locali.
Chi ama trascorrere vacanze estive in montagna all’insegna della raffinatezza, troverà negli chalet valdostani i posti di rifugio ideali dove pernottare. A essere protagonista è l’ospitalità tipicamente alpina.
5. Livigno – Lombardia
I tanti luoghi dell’Italia settentrionale accontentano le esigenze selettive dei turisti intenzionati a godersi le vacanze estive in montagna. In tal senso, Livigno, destinazione montana ambita anche da coloro che non intendono allontanarsi troppo da Milano, è la soluzione ideale per gli habitué degli itinerari escursionistici. Tra opzioni in mountain bike o a piedi, partire all’avventura non sarà un’utopia. Anche in questo caso, una meta come Livigno a Ferragosto rappresenta l’oasi perfetta per staccare la spina dal caos cittadino e godersi appieno un soggiorno giornaliero in una casa vacanza in compagnia dei familiari o degli amici. L’ampia vallata propone numerosi hotel moderni, dotati di centro benessere, dove ci si può rilassare e tornare carichi di energia, pronti ad affrontare le nuove sfide di routine. Insomma, Livigno è a tutti gli effetti il tempio del benessere a breve distanza dal centro di Milano.
6. Tarvisio
Tra le tante opzioni in materia di vacanze estive montagna, anche il Friuli Venezia Giulia si lascia apprezzare, perché propone soluzioni in grado di accontentare le esigenze dei turisti, sia degli over 60 che viaggiano da soli sia di quelli che amano stare in famiglia o in compagnia della loro comitiva di amici. Tarvisio, a tal proposito, rientra nella lista delle località di montagna maggiormente ambite nel mese di agosto. I paesaggi composti da aree boschive, torrenti e laghi, come quelli di Fusine e del Predil, sono ideali per organizzare pic nic all’area aperta durante l’estate. Il bello è che il clima mite permette ai turisti di evitare l’incubo dell’afa estiva. Il top tra i posti dove si respira aria pulita.
7. Abetone – Toscana
Non solo le Alpi e l’Italia Settentrionale, ma anche gli Appennini e il centro Italia, nel caso specifico la Toscana, dispongono delle giuste località dove le offerte estate in montagna sono all’ordine del giorno. Abetone, in tal senso, è l’esempio perfetto al riguardo. In molti, trascorrono qui con una certa frequenza le vacanze invernali, in quanto si tratta di una rinomata stazione sciistica invernale. Tuttavia, durante la stagione estiva, Abetone è conosciuta anche come la meta ideale per belle passeggiate in montagna per over 60. Il territorio risulta particolarmente ricco di risorse naturali, storiche e soprattutto enogastronomiche.
Anche per una questione di comfort, numerose famiglie italiane che vivono in centro Italia prediligono Abetone piuttosto che una delle molteplici località della Valle d’Aosta o del Trentino Alto Adige.
8. Pescasseroli – Abruzzo
La combinazione estate-montagna è un classico anche in Abruzzo, regione che propone scorci paesaggistici piuttosto eterogenei e con numerosi itinerari naturalistici. Pescasseroli, ad esempio, è una di quelle località che più si distingue tra quelle per passare un Ferragosto in montagna, standosene immersi nella natura. Sono prevalentemente i turisti provenienti dalla Capitale a frequentarla, soprattutto durante la stagione estiva
Situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli è una delle mete per antonomasia per ciò che concerne la vacanza estiva in centro Italia. I laghi e i torrenti rendono incredibilmente magica l’atmosfera di questi luoghi, dove in molti possono godersi il meritato relax, ritrovando la tranquillità perduta. La presenza di tante aree boschive (castagneti, querce e faggi) fa sì che i turisti possano trascorrere fresche serate estive e portare a termine percorsi di trekking di diverso grado di difficoltà. Insomma, tra sapori autentici, grazie alle prelibate ricette di chiaro stampo pastorale, e ritmi blandi a Pescasseroli non ci si annoia di sicuro. Tra eco-resort e baite, ci si può godere al meglio la vacanza. Non mancano poi gli hotel a cinque stelle, dove trascorrere un viaggio all’insegna dello stile diventa la normalità.
Conclusioni
Tirando le somme, l’Italia si distingue per il suo essere bella e variegata. Vero è che in molti, con l’avvento della stagione estiva, prediligono la vacanza al mare. Tuttavia, soprattutto in occasione del Ferragosto, le gite in montagna sono un must per un numero crescente di persone: ci sono davvero numerosi angoli territoriali che meritano di sicuro di essere scoperti sia in solitaria sia in coppia o ancora in famiglia. Tra borghi ricchi di storia e località montane contraddistinte da offerte gastronomiche a dir poco uniche, vi sono sin troppe alternative. A prescindere dalla scelta, il relax è assicurato. Non resta da far altro che preparare lo zaino, indossare scarpe comode, magari portare un bel libro e lasciarsi alle spalle la routine della metropoli. Da nord a sud, passando per il centro, ammirare scenari paesaggistici straordinari e contemplare le bellezze della natura durante il Ferragosto in montagna è un’esperienza incredibilmente affascinante!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.