Come fare se non si ricorda la password di Google
17
Non ricordi la tua password? Niente è perduto. Ecco i nostri consigli per aiutarti a recuperarla
Scopri il mondo Google e la Web Serie con Mara Maionchi
Può succedere che per un momento di amnesia o per distrazione non ci ricordiamo più le credenziali di accesso di Google o quelle di Gmail. Niente panico, bastano pochi e semplici passaggi per recuperarle. Ecco come procedere.
1 passo: accedi alla pagina di accesso di Google
Quando ti troverai nella solita pagina di accesso ai servizi di Google e ti verrà chiesto di inserire la password, se non la ricordi devi iniziare un breve processo per il recupero di questo elemento.
Vai sulla pagina principale di Google o qui. Poi clicca sul link Password dimenticata?
A questo punto dovrai inserire il codice di sicurezza che ti verrà inviato all’indirizzo email di recupero che hai indicato in fase di registrazione del tuo account.
– Sul computer il primo elenco che troverai è quello in ordine cronologico, dalla foto più recente a quella più vecchia, raggruppate per anni. Se vuoi cercare qualcosa di più specifico clicca sul simbolino della lente di ingrandimento Esplora, in alto a sinistra. Google ti suggerisce già alcune categorie come Persone, Luoghi, Documenti, Cose, ecc., ma nella barra di ricerca puoi scrivere qualsiasi cosa che può aiutarti a trovare proprio il contenuto che cerchi (Sardegna, barca, tramonto, cane, spiaggi, e molto altro).
– Sullo smartphone o sul tablet il meccanismo è praticamente analogo, per trovare le foto utilizza il simbolo della lente Ricerca (in basso) e nella barra scrivi quello che vuoi trovare.
2 passo: usa un metodo alternativo per il recupero della password
Se temporaneamente non riesci a leggere la mail che ti è stata inviata puoi procedere con dei metodi alternativi. Basta cliccare su Prova un altro metodo.
Tieni a portata di mano il tuo telefono cellulare perché potrai ricevere il codice di sicurezza attraverso un messaggio SMS oppure con una chiamata telefonica al numero che avevi inserito al momento della registrazione di Google.
3 Prova anche questi metodi
Potrebbe succedere che anche tu non abbia con te anche il telefono, se non riesci ad averlo con vicino nell’immediato e non è urgente il recupero della password aspetta di tenerlo a portata di mano. Se invece il recupero è urgente o per qualche ragione lo smartphone non è accessibile, procedi in questo modo:
-
Utilizza un computer, un telefono o un tablet da cui esegui spesso l’accesso.
-
Utilizza lo stesso browser (come Chrome, Edge o Safari) che usi di solito.
-
Collegati da un luogo da cui esegui abitualmente l’accesso, ad esempio da casa o dal lavoro.
Nota bene: Non riesci a eseguire l’accesso per un altro motivo? Se riscontri un altro tipo di problema, richiedi assistenza per l’accesso.
Ricorda: Per motivi di sicurezza, non puoi chiamare Google per ricevere assistenza relativamente all’accesso al tuo account. Google non collabora con alcun servizio che sostiene di fornire assistenza per l’account o per la password. Non rivelare mai le password o i codici di verifica a nessuno, né via mail o per telefono.
Scopri di più sul mondo Google e le funzioni utili per la vita tutti i giorni. Clicca qui