Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
Racconteremo del Ticino e della sua storia millenaria che gli è gravitata intorno dall’alto medioevo alla seconda metà del ‘900. Il fiume azzurro e la via d’acqua dei marmi del Duomo.
Lo sapevate che la darsena di Milano, che accoglieva i barconi che solcavano il naviglio, fu il terzo porto nazionale per tonnellaggio e tredicesimo per ricevimento merci? Lo sapevate che il cardinale Carlo Borromeo, tra il 29 ottobre ed il 2 novembre 1584, compì il suo ultimo sofferto viaggio sul lago e sul naviglio fino a giungere a Milano agonizzante? Lo sapevate che la costruzione del Naviglio Grande fu una delle più importanti opere idrauliche realizzate nell’alto medioevo in Europa? Lo sapevate che la ricostruzione di Milano del dopoguerra utilizzò in gran parte materiali con destinazione darsena, e che l’ultimo barcone accostò il 4 marzo 1979?
Scopriremo tutto questo e tanto altro in un tour esclusivo e affascinante, in un vero e proprio viaggio tra arte, storia e archeologia industriale di questo luogo che fu uno dei centri economici e di passaggio più importanti dell’Italia settentrionale.
Il Ticino e la sua storia millenaria che gli è gravitata intorno sarà oggetto di questa entusiasmante visita guidata che prende il via da Piazza Parravicino per percorrere parte dell’alzaia del Villoresi e scendere al canale industriale e dopo averlo valicato, raggiungeremo il ponte sul Ticino dal quale osservare le vie d’acqua che portavano merci e persone dalle Alpi a Milano o a Pavia e sul fiume Po.
ITINERARIO: Tornavento con piazza Pallavicino, la villa padronale (esterno), la casa rurale (esterno) e la chiesa di Sant’Eugenio (interno ed esterno). Il canale Villoresi, il canale industriale e la centrale idroelettrica, il ponte in ferro ottocentesco sul Ticino, la Paladella e l’incile del Naviglio Grande.
PUNTO DI RITROVO: davanti al Belvedere, in piazza Parravicino, Tornavento (Varese)
DATA: sabato 28 ottobre dalle 14:30 alle 16
DURATA: 1 ora e 30 minuti
PREZZO INTERO: 13€ – Sconto del 7% per i Soci Cocooners utilizzando il coupon Cocooners7 al momento dell’acquisto
PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO CLICCA SUL LINK
https://www.visit-lombardia.com/event-details/ticino-e-il-naviglio-grande-il-fiume-azzurro-e-la-via-dacqua-dei-marmi-del-duomo-2?ref=0s1m9ip3
Visita guidata in interno ed esterno degli edifici.
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino
Necessario arrivare 10 minuti prima dell’inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
Percorso privo di barriere architettoniche, accessibile anche a persone con disabilità motorie
Il numero massimo di partecipanti per ogni tour è di 25/30 persone
Il pagamento per gli eventi può avvenire tramite i seguenti mezzi di pagamento: Carta di credito, Carta prepagata, Paypal, Satispay, Bonifico bancario, SEPA, PostePay
Dettagli
Organizzatore
Luogo
Tornavento (VA), 21015 Italy + Google Maps
Eventi correlati
Cremona segreta: una storia millenaria
30 Novembre | 15:00 - 16:30Bologna Noire
1 Dicembre | 15:00 - 16:30