Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
L’Associazione culturale “Visioni & Illusioni” rende omaggio a WALTER CHIARI nell’anno del Centenario della sua nascita, sarà presente il figlio Simone Annichiarico.
13 giugno 2024, ore 19.30 presso la Sala Cinema dell’ANICA – Roma – viale Regina Margherita, 286
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
100% Walter: Chiari. Biografia di un genio irregolare, di Michele Sancisi e Simone Annichiarico (Baldini+Castoldi)
PROIEZIONE DEL FILM D’AUTORE
IL GIOVEDÌ (1964) – a 60 anni dalla prima uscita
Ingresso libero su prenotazione
L’Associazione “Visioni & Illusioni”, presieduta da Ettore Spagnuolo, prosegue la sua attività diretta a valorizzare il grande cinema del Novecento ed i suoi protagonisti. Rende omaggio ora all’indimenticabile attore teatrale, cinematografico e comico italiano Walter Chiari – nel centenario della nascita – con una serata speciale che si terrà giovedì 13 giugno alle 19.30 presso la Sala Cinema dell’Anica.
Nel corso della serata verrà presentato dal giornalista Alberto Castagna il libro “100% Walter: Chiari. Biografia di un genio irregolare” di Michele Sancisi e del figlio dell’attore Simone Annichiarico. Sarà poi proiettato il film “Il Giovedì'” (1964) diretto da Dino Risi, a 60 anni dalla sua prima uscita e considerato uno dei più rappresentativi della carriera cinematografica di Walter Chiari, insieme alla pellicola “Bellissima” di Luchino Visconti. A introdurre la proiezione ci sarà il critico cinematografico Guido Barlozzetti.
Nel film Chiari interpreta il ruolo di Dino, uno spiantato quarantenne con un matrimonio fallito alle spalle, che si ritrova a trascorrere una giornata con il figlio Robertino di 8 anni, che non aveva più visto da tempo. Divertente e amaro allo stesso tempo, come nello stile del regista Dino Risi – reduce dallo straordinario successo de “Il sorpasso” uscito l’anno prima – il film mette in luce tutte le doti di mattatore di Walter Chiari che, però, al cinema non ha avuto la stessa fortuna riscossa in teatro e in televisione. Da sottolineare un cammeo nel film delle gemelle Alice ed Ellen Kessler che ci riporta agli anni dei grandi varietà televisivi che vide tra i mattatori anche lo stesso Chiari.
A ricordare i giorni sul set ed i momenti di lavorazione ci sarà Antonio Matella – socio dell’associazione “Visioni & Illusioni”, oggi notaio, che all’epoca prese parte alla lavorazione.
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900, la sua peculiarità, vitalità ed attualità. Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.
Dettagli
Luogo
Roma, 00198 Italy + Google Maps