Viaggi organizzati di 3 o più giorni in Europa: le migliore proposte
Viaggiare in giro per l’Europa è davvero divertente, poiché vi consente di scoprire non solo la bellezza di ogni città, ma anche di conoscere tradizioni e culture differenti. Un piccolo viaggio organizzato di 3 o più giorniin Europa può senz’altro fare al caso vostro se volete muovervi più volte l’anno! Ma quali sono le mete imperdibili?
Viaggio organizzato in Portogallo: che cosa vedere?
Se amate le mete europee, non potrete fare a meno di esplorare il Portogallo. Questo paese, che si affaccia con i suoi 830 km di costa direttamente sull’Oceano Atlantico, è da visitare tutto l’anno, grazie alle temperature miti presenti in ogni stagione. Il tour in Portogallo di 5 giorni vi aspetta: scopriamo insieme quali località sono da vedere!
Lisbona e i suoi dintorni
Scegliendo un bel viaggio organizzato in Portogallo si possono ammirare città romantiche come Lisbona: qui la località vi lascerà senza fiato, proprio come la splendida città di Sintra, un’altra gemma romantica da visitare durante il tour organizzato in questa nazione. Il bellissimo Palálacio Nacional de Sintra (il Palazzo Nazionale) risale al XVI secolo ed è un vero esempio di costruzione medievale portoghese. Anche il Palacio de Pena è un’altra delle attrazioni da non perdere durante la permanenza in Portogallo.
La città medievale di Órbidos
A circa un’ottantina di chilometri di distanza da Lisbona, è possibile proseguire il giro in Portogallo, ammirando le città medievali offerte da questa nazione. La prima che vi proponiamo è Órbidos, una località medievale che si affaccia sulla costa ed è arroccata in cima a una collina. Qui è possibile visitare il castello medievale, ma anche esplorare il labirinto di vie con casette bianche, decorazioni manueline portoghesi, porte colorate e balconate ricche di fiori.
Alcobaça
I nostri viaggi organizzati in Portogallo vi faranno scoprire anche città come questa: Alcobaça- Situata tra le valli dei fiumi Alcoa e Baça, è nota per il Monastero o Real Abadia da Santa Maria risalente al 1153. Questo monastero è addirittura classificato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Approfittate della visita in questo luogo anche per provare la gastronomia locale, assaggiando il famoso Pão de Ló.
Nazaré
Nella subregione ovest del Portogallo, vi è questa nota località balneare: sicuramente, avrete visto almeno una volta questo luogo in qualche video per le sue incredibili onde cavalcate dai surfisti. Qui si generano tra le onde più alte al mondo! Questo posto è ricco di tradizioni, tanto che è possibile incontrare sulle spiagge le pescivendole che indossano ancora sette gonne. Di sabato si può assistere allo spettacolo della “Arte Xávega” cioè la pesca con la sciabica: in pratica, le lunghe reti sono ritirate dall’acqua e le venditrici richiamano le persone a sé.
Bathalha
Un altro comune che merita di essere scoperto durante questo viaggio organizzato è Bathalha. Si tratta di una località che custodisce anch’essa uno splendido monastero, il Moistero da Batalha. Anche questo rientra tra i beni del Patrimonio dell’Umanità per via della sua architettura che è simbolo dei diversi regni che si sono susseguiti a partire dal 1386.
Fatima
Concludiamo citando Fatima, dove troviamo il celebre santuario, tra i più rilevanti punti di riferimento per il culto mariano. Questo luogo così sacro è visitato da turisti provenienti da tutto il mondo!
Un salto sul Danubio, tra Vienna e Budapest
Chi non ha mai desiderato visitare queste due perle sul Danubio? Potrete svolgere questo viaggio in Europa in una sola settimana, giungendo con il bus o l’aereo, e concedendovi di visitare diversi dei punti di interesse di queste capitali europee.
Che cosa visitare a Vienna?
È tra le capitali europee più belle da vedere, dove vi si trova una ricca vita culturale: proprio qui, si possono visitare tanti musei internazionali e luoghi di grande interesse. Per esempio, se siete degli appassionati dell’arte, a Vienna non potrete dimenticare di andare al museo del tesoro imperiale degli Asburgo, al castello di Schonbrunn, ma anche al Belvedere e all’Albertina. Durante la vostra permanenza in Austria, dovreste far ingresso anche all’Abbazia di Heiligenkreuz: vi sembrerà di essere in una fiaba, per via dell’architettura imponente e all’ambiente circostante.
Che cosa visitare a Budapest?
Anche la capitale ungherese non è da meno con tutte le sue attrazioni, ad iniziare dal Palazzo Parlamentare, posto a sud di Buda. Nell’area collinare di Buda vi sono anche la Fortezza e la Chiesa di Mattia, oltre che uno splendido panorama sul Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale. Passeggiare vicino al Danubio sarà rilassante e vi permetterà di ammirare anche il ponte più vecchio della città, la basilica di Santo Stefano e la sinagoga di Dohany Utca. Chiudete la serata con un bel giro sul Danubio, a bordo di un battello, che vi permetterà di ammirare la cittadina illuminata.
Viaggi organizzati nel cuore della Spagna, tra Madrid e Toledo
Se volete visitare Madrid e Toledo, un tour organizzato di 3-4 giorni in Spagna è quello che ci vuole: con questo viaggio farete un tuffo tra gli stili del Barocco e Rococò, visitando palazzi e musei degni di nota!
Che cosa fare a Madrid?
Nella vivace capitale spagnola non potrete fare a meno di passeggiare per le vie della città e ammirare gli stili che predominano da tempo in questo paese. Dalla stazione liberty di Atocha per poi passare al barocco del Palacio Real, rimarrete a bocca aperta davanti a tanta arte. Durante il viaggio organizzato in 3 giorni in Europa, potrete visitare anche diversi musei come il museo del Palazzo Reale e il museo del Prado, dove sono custoditi ben oltre 2300 dipinti (inclusi quelli di artisti italiani e fiamminghi).
Che cosa fare a Toledo?
Anche nella città Patrimonio dell’Unesco, Toledo, potrete vedere tantissime attrazioni di grande interesse: per esempio, avrete l’opportunità di svolgere una visita guidata tra la cattedrale gotico-mudéjar, la chiesa di Santo Toé (dove si trova il celebre dipinto di El Greco), e la sinagoga del Transito. Passeggiando per le vie della città, rimarrete affascinati anche da questa meta spagnola!
Un tour organizzato per il Belgio
Tra le migliori proposte di viaggi organizzati di 3 o più giorni in Europa, non possiamo evitare di menzionare anche il Belgio. Gli itinerari che potrete svolgere in questa nazione saranno differenti a seconda del numero di giorni che trascorrerete fuori casa! Ma che cosa potrete fare durante la vostra permanenza? Ecco alcune proposte per il vostro viaggio organizzato in Belgio!
Un giro per Bruxelles
Nel vostro giro in Belgio non può mancare Bruxelles, dove l’Art Nouveau la fa da padrona con gli splendidi edifici che si incontrano per le vie della città. Nei magnifici quartieri cittadini potrete ammirare meravigliose vetrate, ma anche parchi e attrazioni moderne come l’Antomium.
La cittadina di Gent
In ogni angolo di questa nazione è ricco d’arte: qui vi si trova non solo un delizioso centro storico, ma anche la cattedrale di San Bavone. Questo edificio in stile gotico fiammingo ospita l’opera dei fratelli Van Eyck, “L’adorazione dell’agnello mistico”.
La città di Rubens e Van Dyck, Anversa
Che cosa dire poi di questa meta? Qui tra i palazzi medievali e i musei come il Plantin Moretus ci sarà molto da vedere. Pensate che è presente anche una delle più antiche stamperie del mondo che, ad oggi, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco!
Un tour per Istanbul, in Turchia
Ogni persona dovrebbe almeno una volta nella sua vita visitare Istanbul, l’unica città divisa da un fiume tra due continenti: qui in Turchia, su entrambe le sponde del Bosforo, potrete immergervi nella storia ed esplorare un luogo affascinante per cultura, cibo e colori! Questa località merita di essere visitata almeno 4 giorni, facendo visita dapprima all’area europea e, dopodiché, a quella che si affaccia sull’Asia.
I luoghi d’interesse in questa città sono davvero tanti: dalla Basilica cristiana di Santa Sofia fino alla Moschea Blu, potrete notare una vera e propria ricchezza di edifici contraddistinti da uno stile unico. Naturalmente, sarà fondamentale adottare un abbigliamento adeguato e capo coperto per le donne che intendono visitare questo luogo di culto.
Non dimenticate anche di andare al Gran Bazar, il mercato coperto più grande d’Oriente, situato nella zona di Sultanahmet, a poca distanza dal centro storico e da tanti monumenti. Terminiamo citando anche la Torre di Galata che vi proietta dalla vecchia Istanbul nel quartiere di Beyoglu.
Un weekend ad Assisi
Se non desiderate spostarvi da casa senza il vostro amico a quattro zampe, non potrete fare a meno di trascorrere un fine settimana in Umbria, ad Assisi.
Durante il tour organizzato ad Assisi e dintorni, potrete affidarvi anche al coordinatore cinofilo che organizzerà delle attività esclusive per il gruppo accompagnato con i pelosi. Questo viaggio vi permette di passeggiare per le vie di Assisi, ma anche di preziosi borghi come quello di Spelto e Perugia. In quest’ultima, sarà disponibile anche una guida turistica che racconterà tutto ciò che c’è da sapere sulla località perugina.Questa esperienza vi permetterà di ammirare luoghi incantevoli del centro Italia, ma anche di far divertire i vostri cani con le attività cinofile pensate per loro come dei rilassanti giri nella natura collinare dell’Umbria.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.