Viaggi di gruppo per single over 55: destinazioni ed esperienze da fare
Se siete single over 55 con una voglia incredibile di vedere nuovi posti, non esitate a preparare le valigie per la partenza: abbiamo selezionato alcune mete dove potrete divertirvi alla grande.
Il fascino irresistibile del Marocco per i viaggiatori solitari over 50
Tra i grandi paesi del Nord Africa, il Marocco attira i viaggiatori solitari over 50 alla ricerca del fascino del Maghreb, tra le città imperiali, le kasbah (fortificazioni), le jamaa (moschee), le medine (cuori pulsanti dei centri cittadini) e i suq. Oltre alle mete abituali come Marrakech, Casablanca, e Rabat, il Marocco offre uno spettacolo meraviglioso nella città di Chefchaouen, nota anche come la città azzurra, a causa delle abitazioni dalle mura dipinte in splendide tonalità di blu.
Alla scoperta dell’Egitto coi viaggi per over 55 single
L’Egitto è una tra le più amate mete di vacanza di tanti connazionali e rientra a pieno titolo tra le destinazioni perfette per i viaggi di single over 55. Il fascino della civiltà dell’Antico Egitto è un potente richiamo per tanti visitatori, che assistono rapiti alla magia delle piramidi di Giza, allo splendore della Sfinge, al tempio di Karnak a Luxor o allo spettacolo delle tombe della Valle dei Re. Se mete come Luxor, Cairo, Alessandria, Hurghada, Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono in linea di massima sicure da visitare, altre aree del paese richiedono un po’ più di attenzione. Prima di partire, consultate sempre le indicazioni della Farnesina sul portale viaggiare sicuri.
Le Canarie: la meta ideale dei viaggi per single over 50
L’arcipelago delle Canarie è una meta perfetta per godervi uno dei migliori viaggi per single over 50 soprattutto se amate il clima perennemente mite dell’arcipelago. Da Tenerife a Gran Canaria, passando per El Hierro, Lanzarote, La Palma, La Gomera e Fuerteventura, l’arcipelago propone un mix di scenari piuttosto differenti tra di loro. Si va dalle isole della movida per eccellenza – Gran Canaria e Tenerife – a quelle un po’ più selvagge e da gustare per le loro bellezze naturalistiche, come El Hierro e Fuerteventura. A proposito di quest’isola, annotatela tra le mete ideali se vi piacciono le dune di sabbia desertica (del Sahara): nell’area di Corralejo potrete ammirarle in tutta la loro bellezza. Fuerteventura è inoltre la vostra isola ideale se apprezzate le spiagge per nudisti.
Le vacanze per single over 55 nell’Oman
Tra le mete più interessanti ed affascinanti della Penisola araba troviamo l’Oman, un paese che in passato ha avuto un ruolo di primo piano nelle vicende sulle rotte commerciali di Iran, Pakistan e parte della Tanzania. Nel presente, il Sultanato dell’Oman è una meta che si fa apprezzare per il suo crogiolo di arte, cultura e natura incontaminata, come per esempio nel deserto di Wahiba Sands. Un’altra attrazione naturalistica imperdibile sono le wadi (di Bani Khalid, Al Arbeen e Tiwi), cioè degli alvei dei fiumi che, quando sono in secca, ospitano una vegetazione e animali bellissimi. Se amate gli spettacoli della natura, non potete nemmeno perdervi il Bimah Sinkhole, un punto in cui le acque di un fiume sotterraneo si miscelano con quelle del mare, non molto lontano da Muscat. Tra gli edifici più belli da visitare durante uno dei migliori viaggi per single over 50 in Oman nel 2025 vi segnaliamo la Grande Moschea del Sultano Qaboos, il Forte di Nizwa e il Mutrah Souq, il mercato che ricorda molto un labirinto.
Capo Verde: l’ultimo arcipelago della Macaronesia
Dopo aver parlato del fascino irresistibile delle Canarie e dei suoi luoghi da visitare, eccoci all’ultimo arcipelago che fa parte della Macaronesia, quello di Capo Verde. Tra le isole di Barlavento (Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, Boa Vista) e Sotavento (Maio, Santiago – con la capitale Praia, Fogo e Brava) Capo Verde offre un clima mite tutto l’anno, spiagge perfette per rilassarsi e oasi di biodiversità dove si possono ammirare tartarughe e squali limone. Se amate le attività un po’ più stimolanti e sfidanti, potete anche visitare il Deserto de Viana o il vulcano Pico Do Fogo. La città più ricca di servizi ed attrazioni è la capitale Praia, che si trova appunto sull’isola di Santiago, la quale ospita anche l’aeroporto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.