Sport in autunno: perché continuare a farlo all'aperto?
Molti di voi forse si chiederanno perché continuiamo a parlare delle attività sportive da svolgere all’aperto. Bene, gli aspetti da trattare sono molti e tutti, però, accomunati da un tema centrale: gli innumerevoli benefici del fare movimento all’aperto. Sembrerà banale ma questo è il fulcro attorno a cui ruotano tutte le attività di cui abbiamo parlato o di cui andremo a parlare. Il movimento outdoor rispetto a quello indoor ha degli indubbi vantaggi che cominciano dai benefici per la mente. Giusto per farvi capire la portata del benessere derivante dallo stare all’aperto a fare sport, vi basti sapere che si riducono stati depressivi, stress e ansia oltre a combattere la noia e a bruciare grassi e calorie perché, man mano che le temperature si fanno più rigide, aumenta il consumo metabolico.
La camminata veloce: con le scarpe adatte si imposta correttamente il movimento
Per svolgere attività fisica all’aperto, la camminata veloce, per esempio, non occorre un’attrezzatura particolare, se non avere delle buone scarpe. Quando si acquista una scarpa da walking è necessario innanzitutto prendere in considerazione il terreno su cui svolgeremo la nostra attività. È fondamentale l’ammortizzazione con il suolo e la stabilità dell’appoggio. Rivolgetevi, perciò, a un negoziante di articoli sportivi competente. Da una buona scarpa parte tutta la correttezza del movimento e il benessere per il fisico.
A questo punto si tratta di capire se siete già degli walker esperti o se siete alle prime armi. Indubbiamente sarà più facile per chi ha iniziato questa attività nei mesi tiepidi e in quelli caldi adattare il proprio organismo alle temperature più basse ma, anche per chi fosse un principiante di questa attività, è possibile iniziare gradualmente per non forzare troppo i nostri muscoli e articolazioni e non soffrire il freddo indossando gli indumenti giusti. Anche in questo caso è necessario far riferimento a negozi specializzati che possano proporvi capi tecnici leggeri per muovervi agilmente mantenendovi, però, protetti dal freddo.
I benefici dell’attività sportiva all’aperto coinvolgono mente e corpo
Ma concentriamoci adesso in maniera più specifica sui vantaggi per la nostra salute dello svolgere queste attività all’aperto.
Innanzitutto il benessere derivante dal contatto con la natura regala subito una sferzata di buonumore perché in pochissimo tempo aumenta la serotonina (l’ormone del benessere). Con la luce anche in autunno-inverno è possibile reintegrare i livelli di vitamina D nella pelle.
L’attività all’aperto, inoltre, ossigena maggiormente il corpo migliorando il sistema cardiocircolatorio e aumentando le difese immunitarie dell’organismo. Può sembrare un paradosso, ma proprio il doversi confrontare con una temperatura più rigida aiuta l’organismo a fortificarsi regalando forza fisica e mentale.
Inoltre, secondo quanto avevamo già accennato all’inizio, il corpo, dovendo mantenere una temperatura interna stabile, utilizza maggiori riserve energetiche bruciando quindi più grassi e calorie.
La corsa per i più allenati
La corsa può essere un’evoluzione della camminata veloce e, seppur con meccanismi differenti, è in grado di regalare gli stessi benefici a corpo e mente. Può essere praticata in città, al parco, in collina, in montagna, in pianura, sull’argine. Il vantaggio di correre all’aperto in autunno è che il nostro corpo non è più costretto a subire lo stress dovuto a caldo e umidità e non si disidrata più così velocemente. Motivo per cui le performance dovrebbero risultare migliori e, conseguentemente, anche i risultati. Oltre a implementare l’efficienza cardiaca, la corsa previene e cura molte malattie legate a fenomeni infiammatori.
Attenzione a non strafare, partite con 5 minuti e aumentate pian piano sessione dopo sessione fino ad arrivare a 25-30 minuti, ricordandovi di indossare una scarpa da runner (diversa da quella da walker!) e il classico abbigliamento a cipolla meglio se con capi tecnici traspiranti.
Yoga e Pilates nei parchi cittadini
In estate spesso fa troppo caldo per praticare lo Yoga all’aperto. In realtà quest’attività è perfetta se praticata in connubio con la natura per riequilibrare corpo e mente.
Nello specifico, la percezione visiva dello spazio aperto esercita un influsso positivo sul sistema nervoso centrale favorendo il rilassamento e l’aria pura e fredda invita il corpo ad aprire gli spazi polmonari dilatando i bronchi e aumentando l’ossigenazione.
Stessa cosa vale per il Pilates. I profumi e i colori dell’autunno in un parco silenzioso o in un’area verde lontana dal caos del traffico cittadini consentono di sincronizzare il nostro respiro con i movimenti raggiungendo così una percezione straordinaria del nostro corpo. Mediante la presa di coscienza dei muscoli miglioriamo la postura, rafforziamo i muscoli addominali, aumentiamo la flessibilità della colonna che con l’età tende a farsi più rigida. Inoltre, muovendoci su un prato erboso la nostra muscolatura si allunga armoniosamente e, dovendosi adattare al terreno, diviene più potente. Migliorano anche la stabilità del bacino e delle spalle e si attenuano i dolori lombari. Allungando la muscolatura riusciamo a prevenire infortuni anche grazie a una corretta respirazione facilitata dal contatto con la natura che sprigiona benessere tenendo lontana ogni possibile fonte di stress.
Gli esercizi da fare utilizzando una panchina
Allenarsi al parco apporta innumerevoli benefici. Uno di questi è legato anche al divertimento e alla possibilità di socializzare.
Utilizzando una semplice panchina si possono svolgere molti esercizi utili a tonificare e rafforzare i muscoli di gambe, addome e glutei. L’ideale sarebbe farsi seguire da un personal trainer o da un insegnante esperto. È fondamentale, infatti, tenere la postura corretta o si rischia di peggiorare eventuali dolori.
Lavorare all’aria aperta vi garantirà un’energia nuova e vi farà venire più voglia di impegnarvi per raggiungere buoni risultati. Provare per credere!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.