Scrittura creativa per pensionati: cos'è, esempi e consigli utili per iniziare
La scrittura creativa per pensionati è un’attività che permette di liberare la fantasia che c’è in noi, trasmettendo tramite delle storie ben concepite tante esperienze di vita e il nostro punto di vista su tutto ciò che si trova dentro, fuori ed attorno a noi.
Che cos’è la scrittura creativa?
Per gli amanti dello scrivere, definire che cos’è la scrittura creativa significa già di per sé cercare di cristallizzare in una definizione un concetto molto ampio. Scrivere in modo creativo potrebbe significare far prevalere la narrazione, l’uso figurato delle parole o il ricorso ad elementi tipici della tradizione poetica rispetto all’uso razionale, tipico del pensiero convergente, delle parole. Degli esempi di scrittura creativa possono essere tipicamente i romanzi, oppure, le novelle, così come le fiabe o le favole, dove lo spazio, il tempo, la materia, gli eventi e i fatti possono mescolarsi liberamente tra realtà e fantasia, trasmettendo tutta l’unicità dell’autore dell’opera.
Gli esercizi per la scrittura creativa
La creatività è di per sé un delicato punto di equilibrio tra pensiero convergente e divergente, cioè, tra ciò che resta molto affine alla razionalità e ciò che sconfina nel fantastico. Padroneggiare l’arte della scrittura creativa significa quindi esercitare costantemente questa capacità, dando forma e concretezza al talento che è nascosto in noi. Vediamo insieme quali sono di solito gli esercizi sui quali bisogna concentrarsi per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Saper raccontare
I migliori risultati nella scrittura creativa si ottengono dopo numerosi esercizi, tenendo conto che la prima abilità da sviluppare è quella del saper narrare. Sforziamoci di liberare il fluire delle parole che sono ancora intrappolate dentro di noi.
Le cinque domande essenziali
Quando scriviamo, scaviamo nell’animo e nel vissuto, pensando a chi leggerà le nostre storie, al motivo che ci spinge a riversare l’inchiostro sui fogli, l’impronta che vogliamo imprimere a ciò che narriamo, oppure, ai luoghi e ai tempi.
Dire e non dire
La ricerca (delicata) del miglior equilibrio tra ermetismo, ellissi, chiarezza e onniscienza ci può suggerire di dire, o tacere, particolari o notizie fondamentali per il lettore. Possiamo lasciare all’immaginazione del destinatario della nostra opera, il compito di delineare le risposte che abbiamo deciso di non indicare.
La cronologia
A prescindere dal fatto che noi si parli in prima persona, in questo momento o con uno sguardo rivolto avanti o indietro nel tempo, dovremo domandarci in quale sequenza esporre la storia. Talvolta potremmo dedicarci alle analessi e, talvolta, alle prolessi – cioè, riesumando vecchi ricordi o, rispettivamente, anticipando fatti che sono ancora incastonati nel futuro.
Chi è il personaggio
Qualche personalità svetterà rispetto alle altre nella nostra storia. Potremo avere un protagonista, ma anche un antagonista. Ognuno di loro potrà essere tratteggiato con leggeri schizzi caricaturali, oppure, essere rappresentato con efficaci descrizioni che mettono in luce virtù e vizi.
Ad ogni persona la sua voce
Molto difficilmente le persone narrate nella storia, così come nella vita reale, parlano all’unisono: ognuno di noi imprime il suo tocco di unicità in ciò che pensa, dice, fa, … Quando ci dedichiamo alla scrittura creativa, dobbiamo trasmettere anche la poliedrica varietà che contraddistingue gli individui attorno a noi, dando ad ogni persona la sua voce.
L’intreccio o la fabula
La scrittura creativa non può fare a meno di un modello che faccia coesistere in modo armonico l’espressione del pensiero divergente con quello convergente. L’intreccio o la fabula sono l’antidoto contro il male della deriva verso modelli narrativi in cui la confusione e l’inverosimiglianza finiscono per stancare o frustrare il lettore.
Il corso online per dedicarsi alla scrittura creativa
Se dopo questa nostra breve panoramica dedicata alla scrittura creativa vi è venuto il desiderio di impugnare la penna per riversare i vostri pensieri, sogni, auspici e desideri su carta, allora, non lasciate che la sacra fiamma dell’ispirazione che si è accesa in voi si spenga. Per prendere un po’ più di confidenza con l’arte della scrittura creativa, anche se fosse la prima volta in vita vostra che vi ci dedicaste, potete seguire questo corso online di scrittura creativa che vi consigliamo. Con questo corso, durante l’autunno, avrete la possibilità di apprendere i segreti di questa piacevole attività, dando libero sfogo alla vostra creatività nell’uso della lingua, mettendola al servizio delle infinite sfumature suggerite dalla vostra fantasia per esprimere emozioni e pensieri.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.