Perdita capelli donna: cause, quando preoccuparsi e rimedi
Perdere i capelli è del tutto naturale, ma vi sono anche dei casi particolari in cui succede: la perdita dei capelli nella donna può avere delle cause specifiche e dei rimedi specifici possono essere d’aiuto. Ma quando è necessario iniziare a preoccuparsi?
Le cause della perdita dei capelli nella donna
La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale che si verifica con costanza durante la nostra vita. A volte, però, questo evento può manifestarsi in forma più grave e può far sorgere sui dubbi circa le cause della perdita dei capelli nella donna. Avere una chioma sana e folta è il sogno di tutte, ma quando sopraggiungono dei motivi per cui lo stress aumenta, è probabile assistere ad un’intensa perdita di capelli. L’alopecia da stress si manifesta, perciò, proprio in questi momenti particolari della nostra vita, in cui il corpo è sottoposto a maggiore stress, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico. In poche parole, è possibile assistere a un diradamento del cuoio capelluto in determinate aree del capo: queste zone sono da localizzare soprattutto all’attaccatura frontale e sul vertice della testa. In generale, però, è stato evidenziato che a 2-4 mesi dal fattore scatenante, dovrebbe ritornare tutto alla normalità, anche grazie all’uso di prodotti suggeriti per il trattamento del cuoio capelluto. A volte la perdita di capelli, però, può essere motivata anche da un’alimentazione scorretta: il nostro organismo ha bisogno di tanti nutrimenti e mangiare in maniera disordinata può anche comportare una perdita di capelli anomala.
Malattie che provocano la caduta dei capelli
Quando si inizia ad avere una perdita di capelli copiosa, con più di 100 capelli persi al dì, non si può fare altro che parlare di malattie. In tal caso, sarà fondamentale recarsi da un medico che potrà personalizzare il trattamento ideale per il vostro caso. Va detto, altresì, che vi sono diverse malattie che provocano la caduta dei capelli. Per esempio, in caso di disfunzione della tiroide si può verificare una caduta eccessiva dei capelli. A volte, poi, vi sono delle infezioni al cuoio capelluto che accrescono proprio la perdita di capelli. In tal caso è meglio non prendere iniziativa trattando la cute con prodotti aggressivi, bensì chiamare il proprio medico per capire che cosa fare. Nei casi peggiori, poi, possiamo dire che la perdita di capelli è evidente quando ci si sottopone a cure di chemioterapia o farmaci per il trattamento di patologie come l’artrite, depressione o cardiopatia.
Che cosa fare quando si perdono i capelli?
Ma che cosa fare quando si perdono i capelli? Se vi accorgete che alcune aree del vostro capo si stanno diradando i capelli, allora dovrete chiamare un dermatologo. In questo modo, insieme al medico si potrà approfondire il motivo per cui si sta verificando il fenomeno. Sarà lui stesso poi a proporre la cura migliore per porre rimedio oppure a dare qualche suggerimento per sentirvi meno in imbarazzo. Nel frattempo, potrete utilizzare un cappellino oppure una bandana per coprire la testa, così da non sentirsi in soggestione davanti alle altre persone!
Rimedi per la perdita capelli nella donna
Per quanto concerne i rimedi davanti alla perdita dei capelli nella donna è necessario capire la causa. Il medico potrà segnare una terapia farmacologica nel caso in cui la causa è di tipo ormonale. Nel caso in cui si trattasse semplicemente di un problema nutrizionale, potrà suggerirvi qualche integratore o mandarvi da un nutrizionista che potrà aiutarvi meglio a ripristinare correttamente la crescita dei capelli, evitando la perdita dei capelli nella donna.
Integratori e vitamine per la perdita dei capelli nella donna
Generalmente, integratori e vitamine per la perdita dei capelli nella donna si prendono quando vi è il cambio di stagione. Proprio in questo momento dell’anno si può assistere a un’intensa caduta dei capelli. In tal caso, sarà fondamentale trovare quelli con le vitamine B5 e B6 che nutrono i bulbi dei capelli. Inoltre, sarà fondamentale che vi siano sali minerali come ferro, rame, zinco e acido folico. Utilizzando questi integratori e vitamine si potrà notare un rafforzamento dei capelli e, quindi, una minore perdita. Potrete trovare gli integratori in farmacia, ma anche cercare di mangiare meglio in tavola per assumere correttamente questi elementi. In questa maniera, eviterete anche le carenze nutrizionali!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.