Le migliori SPA in Italia per rilassarsi
La stagione fredda è il momento perfetto per rilassarci e prenderci cura del nostro benessere: ecco quali sono le migliori SPA in Italia dove possiamo concederci del tempo per noi stessi.
Alcune tra le migliori SPA nel Nord Italia
Il nostro itinerario alla scoperta delle migliori SPA nel nord Italia prende il via nell’incantevole cornice della Valtellina, presso una località sciistica molto apprezzata: stiamo parlando di Bormio e delle sue terme. È impossibile non restare stregati dalla bellezza di questo luogo, che già in epoca romana era frequentato per prendersi cura del proprio benessere, gustando al tempo stesso tutto il fascino di uno splendido panorama alpino. Spostiamoci un po’ più a nord, in Trentino-Alto Adige, e fermiamoci nella meravigliosa località di Merano (in provincia di Bolzano), dove sorge l’Espace Henri Chenot. Questa struttura è nota per il suo mix di trattamenti benessere, rigeneranti, percorsi detox e relax, che nel corso degli anni ha conquistato anche l’attenzione di personalità pubbliche. Andiamo ora in Veneto, dove tra le innumerevoli proposte possiamo citare le terme di Abano (in provincia di Padova), che sono molto rinomate per la qualità dell’offerta. Un po’ più a sud, in Emilia-Romagna, troviamo invece l’intramontabile destinazione di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Le acque e i fanghi di questa struttura sono molto apprezzati da coloro i quali sono alla ricerca di un luogo perfetto per prendersi cura del proprio benessere. A cavallo tra Lombardia e Veneto, invece, troviamo un’altra meta imperdibile per gli amanti del relax: le terme sul Garda, un luogo molto amato anche dai turisti provenienti dall’estero. Nell’incantevole cornice tra acqua, monti e cielo, è facile lasciarsi inebriare da un senso di pace assoluto e godersi il lento scorrere del tempo senza pensieri.
Alcune delle migliori SPA nel Centro Italia
La nostra panoramica dedicata alle SPA (e ai resort) si sposta nel Centro Italia, dove troviamo destinazioni davvero perfette per abbandonarsi al dolce relax in contesti lontani dallo stress quotidiano. A cavallo tra Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo, infatti, avremo l’imbarazzo della scelta nel decidere dove prenotare. Considerando la ricca e variegata offerta di strutture ricettive, la nostra è una semplice selezione che non ha la pretesa di essere in alcun modo esaustiva:
- Nell’area di Perugia, lasciamoci incantare dal Borgo dei Conti Resort: qui possiamo respirare l’atmosfera magica che aleggia nei luoghi medievali. La struttura propone tutto il necessario per un soggiorno di relax, tra piscina, biosauna, haloterapia e trattamenti benessere.
- A Roma, il Bulgari Hotel offre un connubio perfetto tra location da sogno (a due passi da Piazza del Popolo) e tutto il necessario per dimenticarsi dello stress quotidiano. La SPA ripropone in una chiave di lettura moderna i tipici tratti degli ambienti termali romani.
- In provincia di Macerata, a Castelraimondo, troviamo il Relais Benessere Borgo Lanciano una struttura dove possiamo respirare l’atmosfera tipica dei casali storici. Tra piscina, idromassaggi, biosauna, stanza del sale e tanti trattamenti, non faticheremo a rilassarci.
- Le terme di Saturnia in provincia di Grosseto sono una splendida destinazione per gli amanti delle acque termali. La location offre un’esperienza di benessere ed equilibrio psicofisici in un ambiente in cui si respira tutto il fascino dell’Etruria.
- In provincia de L’Aquila, a Rivisondoli, possiamo rilassarci presso l’Aqua Montis resort & SPA. La struttura propone un mix di wellness e SPA, tra piscina, saune, massaggi e trattamenti perfetti per prenderci cura del nostro benessere.
Una selezione con alcune delle migliori SPA nel Sud Italia
Concludiamo la nostra panoramica dando uno sguardo alle migliori SPA (e resort) nel Sud Italia. Il nostro paese è davvero ricco di strutture che regalano esperienze di soggiorno indimenticabili, motivo per il quale è facile avere l’imbarazzo della scelta già quando si tratta di selezionare le opzioni disponibili. Ecco quali sono alcuni dei posti più belli per godervi un break dalla quotidianità:
- Nell’incantevole cornice dell’isola di Capri il Tiberio Palace è un luogo perfetto per rilassarsi tra ambienti interni ed esterni. La ricca offerta di massaggi e la gamma di trattamenti per il benessere, nonché di esperienze sensoriali, rendono il soggiorno indimenticabile.
- A Napoli, invece, l’Hotel Romeo (Palazzo Lauro) offre un’esperienza di relax a tutto tondo, grazie a vasche, percorsi con aromaterapia, haloterapia, docce emozionali e trattamenti per coccolarsi e sentirsi davvero al top.
- Nella splendida Sardegna, a Santa Margherita di Pula (Cagliari), troviamo il Forte Village Resort che spicca per la qualità della sua offerta di talassoterapia. Qui a fare la differenza sono le vasche contornate da un ambiente con vegetazione tropicale.
- La Locanda di San Martino a Matera offre invece un vero e proprio luogo dell’anima dove rilassarsi, grazie all’ambiente SPA che si trova tra le grotte. L’atmosfera è quella tipica dei famigerati «Sassi» che tanto incantano i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
- In Puglia, nella splendida località di Polignano a Mare, troviamo invece il Pietrablu Resort & SPA. Si tratta di una struttura ideale per trascorrere una bella parentesi di relax su questo tratto di litorale barese amatissimo per le sue famigerate falesie.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.