Escursione in motoslitta in Islanda: consigli e come vestirsi
Non vedete l’ora di vivere l’emozionante esperienza di un’escursione in motoslitta in Islanda? Scoprite la nostra guida con consigli e indicazioni utili per organizzare al top la vostra partenza.
L’inverno in Islanda: ore di luce, temperature e aurora boreale
Partiamo dal presupposto che, a discapito del nome, l’Islanda non è quel deserto glaciale che potremmo immaginarci: il clima è influenzato dalla corrente del Golfo, con una forte componente ventosa, una marcata instabilità e precipitazioni piuttosto abbondanti nel sud del paese. Teniamo conto che la temperatura media invernale nella capitale Reykjavik è attorno a 1 grado, con le minime che possono toccare i -10 gradi. Il giorno del solstizio d’inverno è il più breve in assoluto, poiché vi sono tra le 4-5 ore di luce, che arrivano attorno alle 4-7 durante il mese di gennaio. Tra i mesi di novembre a marzo si può vivere tutto il fascino della stagione invernale, assistendo allo spettacolo dell’aurora boreale e alla formazione delle caratteristiche grotte di ghiaccio. Visitare il paese in questo periodo dell’anno è un’esperienza davvero emozionante, poiché è possibile vivere emozionanti avventure come le escursioni in motoslitta tra i panorami glaciali. Vediamo insieme come potete prepararvi nel migliore dei modi per godervi tutto il fascino dell’Islanda d’inverno.
Le escursioni in motoslitta in Islanda: tutti i consigli pratici
Prima di tutto, ricordatevi che per guidare le motoslitte serve la patente (ovviamente in corso di validità): qualora non l’aveste, potreste comunque partecipare all’escursione come passeggeri. Per viaggiare in serenità dovreste seguire le indicazioni delle guide, che vi forniranno tutto l’equipaggiamento di sicurezza necessario. Voi dovrete però preoccuparvi di scegliere un abbigliamento adeguato, avendo l’accortezza di vestirvi a strati (o cipolla). Prediligete la biancheria intima lunga e calda, evitando i capi in cotone poiché tendono ad assorbire l’umidità: scegliete piuttosto il pile o il poliestere. Di solito, si consiglia di aggiungere tra i 3-5 strati di vestiti per mantenere il più possibile il calore. I pantaloni ideali dovrebbero avere ginocchiere, mentre la giacca dovrebbe avere protezioni per il petto, spalle e la schiena. Proteggiamo efficacemente anche il nostro viso con un buon passamontagna e prevediamo di portare con noi degli occhiali da sole con lenti ideali per gli ambienti con riflessi e riverberi luminosi intensi. Qualora avessimo un casco integrale dotato di visiera, potremmo però fare a meno di utilizzarli. A proposito di protezione della nostra testa, prestiamo molta attenzione al casco che scegliamo: quando lo indossiamo, deve aderire bene al capo. Non dimentichiamoci di proteggere le mani con guanti adeguati, che ci aiuteranno anche a gestire meglio la guida della motoslitta. All’occorrenza, possiamo anche prevedere uno scaldamani col quale contrastare in modo più efficace il freddo. Le tute da usare per le escursioni in motoslitta sono solitamente realizzate in materiali come il gore-tex, poiché ideali per proteggerci efficacemente dall’umidità ambientale. Infine, non trascuriamo nemmeno l’esigenza di mantenere al caldo i nostri piedi: scegliamo degli stivali che assicurino impermeabilità e traspirazione, nonché una suola con un buon grip.
I tipici itinerari delle escursioni in motoslitta in Islanda
Ai turisti che desiderano scoprire il fascino dell’Islanda tramite le escursioni in motoslitta vengono solitamente proposti percorsi che lambiscono paesaggi con immensi ghiacciai o le splendide lagune glaciali. Tra le tipiche destinazioni di questi tour possiamo citare:
- L’immenso ghiacciaio Vatnajökull, il più grande dell’Islanda, che si trova a nell’area sud-orientale dell’isola ed è spesso meta della gite in motoslitta;
- La meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, non molto distante dal già citato Vatnajökull;
- L’affascinante ghiacciaio Mýrdalsjökull, situato nell’area più meridionale del paese;
- Il ghiacciaio Langjökull, famoso per le sue grotte, che si trova a nord-est della capitale Reykjavik.
A partire dalla capitale Reykjavik, possiamo prendere parte alla maggior parte dei tour su ghiacciaio e le gite in motoslitta in Islanda, tenendo conto che il paese offre scenari sorprendenti anche nel settentrione, dove si trovano degli altipiani a ridosso delle coste.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.