Drenanti naturali per combattere la cellulite
Prima di affrontare lo spinoso tema di come combattere la cellulite con drenanti naturali è opportuno soffermarsi un momento a comprendere che cosa significhi drenare. La riflessione è importante perché rappresenta il punto di partenza per comprendere come a volte sia sufficiente modificare il proprio stile di vita, in particolar modo ciò che concerne l’alimentazione, per prevenire e/o alleviare tutta una serie di disturbi e, nel caso specifico, di inestetismi della pelle come la cellulite.
Che cosa significa drenare i liquidi
Drenare i liquidi significa mettere in moto un meccanismo del nostro organismo per cui ci ripuliamo da tutte le scorie che ci “inquinano”. Quindi, in altre parole, significa urinare con frequenza e arrivare a produrre urine dal colore limpido e dall’odore poco pungente. Raggiunto questo risultato significherà che il nostro corpo è riuscito a smaltire correttamente le tossine.
Come abbiamo già detto in altri articoli, con l’avanzare dell’età questo naturale processo di smaltimento delle “sostanze inquinanti” il nostro organismo non avviene con facilità ed è quindi necessario un aiuto esterno.
In primis va detto, se già non lo avessimo ribadito abbastanza, che a una certa età si tende a bere meno anche se, in realtà, l’organismo necessiterebbe di essere ancor più idratato. Una condizione di disidratazione si traduce in un accumulo di radicali liberi che intossicano l’organismo e generano, tutta una serie di problemi tra cui specifici inestetismi della pelle.
Primo intervento da fare: reimpostare il proprio stile di vita
Procediamo per gradi e vediamo che cosa si può fare per drenare i liquidi. I benefici, se si seguono queste piccole indicazioni, si inizieranno a vedere sin da subito. Per chi ha problemi di gambe gonfie avrà una sensazione di maggior leggerezza. Se poi seguiti con costanza l’effetto della pelle a buccia d’arancia tenderà gradualmente a diminuire.
Una precisazione doverosa: come ci è già capitato di ribadire più volte, non esistono ricette miracolose. La cosa più importante che noi donne possiamo fare è “giocare d’anticipo” per prevenire la cellulite e tanti altri inestetismi della pelle.
I consigli per drenare i liquidi che qui di seguito elencheremo andrebbero integrati il prima possibile nel nostro stile di vita. Vediamoli insieme.
- Bere molta acqua a piccoli sorsi per tutto l’arco della giornata (almeno 1,5-2 litri al giorno).
Se si vuole alternare l’acqua a qualche altra bevanda, si possono preparare a casa delle bevande aromatizzate che vanno consumate entro un giorno dalla loro preparazione essendo a base d’ingredienti freschi.
Un esempio: una bevanda preparata con semi di finocchio (3 cucchiai), melone (una fetta senza buccia) e pesca (mezzo frutto). In una caraffa di acqua a temperatura ambiente mettete tutti gli ingredienti e lasciate a riposo per una notte. Il giorno seguente filtrate e bevete, senza dolcificare, durante l’arco della giornata.
- Correggere l’alimentazione, ovvero eliminare, o ridurre sensibilmente, quei cibi che contribuiscono a creare ritenzione idrica cioè tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e di sale privilegiando, invece, cibi diuretici quali: finocchio, carciofo, tarassaco, cicoria, indivia, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesce e fragole.
- Fare almeno mezzora di movimento al giorno. Da preferire una passeggiata impostando, se possibile, una camminata a ritmo sostenuto utilizzando – regola molto importante – delle scarpe adatte a questo tipo di attività (fatevi consigliare in un buon negozio di sport). In alternativa, se proprio non vi fosse possibile uscire a camminare esercitatevi a sollevarvi più volte sulle punte dei piedi. Potete ripetere questo esercizio più volte al giorno.
Quali drenanti naturali scegliere?
Oltre a quanto vi abbiamo suggerito in merito alla correzione dello stile di vita e alle bevande aromatizzate preparate da voi (peraltro se ne possono preparare molte altre).
Vediamo allora quali sono le piante dall’azione drenante.
- Il tè verde, oltre a essere ricco di antiossidanti, drena i liquidi in eccesso (berne almeno 3 tazze al giorno).
- La betulla, grazie al potassio e ai flavonoidi che contiene, stimola la diuresi e depura l’organismo.
- La centella esercita un’azione rigenerante delle strutture epidermiche e dei vasi sanguigni ed è particolarmente indicata per gambe pesanti e fragilità dei capillari.
- Il gambo d’ananas contiene la bromelina che consente di drenare i liquidi in eccesso oltre a ridurre e sgonfiare edemi.
- Il tarassaco ha una spiccata attività drenante e stimola l’attività epatica, renale e biliare.
- L’equiseto, aumentando la produzione di urina, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
- La verga d’oro contribuisce a prevenire infezioni e cistiti grazie all’intensa azione drenante e depurativa.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.