Cosa vedere in Thailandia
Un tempo era il leggendario Regno del Siam, oggi è soprannominata come “la terra del sorriso”: è la Thailandia, uno degli stati più affascinanti del sud-est asiatico dove la popolazione regala sorrisi e gentilezza ai visitatori, facendo proprio il motto “Mai Pen Rai” che può tradirsi in “non preoccuparsi”.
La Thailandia è la terra dei contrasti per eccellenza, dove alla modernità di Bangkok fanno da contrasto le realtà rurali dei mercatini galleggianti, dei villaggi delle minoranze etniche e degli antichi templi, simbolo della forte spiritualità che si respira in ogni angolo della Thailandia.
Sia che si scelga di fare un tour Thailandia da soli che in compagnia, sono davvero moltissime le cose da vedere e da fare in questo splendido Paese, tra spiagge, parchi nazionali, città e siti archeologici.
Viaggio in Thailandia: quando andare
La Thailandia ha un clima monsonico e tropicale, con una stagione delle piogge e una secca: il nord del Paese in inverno è più fresco e meno piovoso e si consiglia di visitarlo tra i mesi di novembre e aprile. Questo vale anche per le isole occidentali, dove in estate i monsoni la fanno da padrone portando molte piogge. Per visitare invece il sud della Thailandia, è meglio andarci tra gennaio e aprile, ma anche a luglio e ad agosto.
In generale si può affermare che il periodo migliore per organizzare un viaggio in Thailandia è in inverno, ovvero tra novembre e febbraio, quando il clima è clemente e la natura mostra il suo volto più lussureggiante: basti ricordare che proprio in questa stagione, nella palude vicino a Udon Thani, fioriscono centinaia di fiori di loto rosso.
Mare in Thailandia: quando andare
Chi sceglie di organizzare un viaggio in Thailandia, lo fa per scoprire la storia e la cultura di questo affascinante Paese, ma anche per godersi la bellezza delle sue spiagge, bagnate da acque letteralmente paradisiache.
Le baie che si trovano nel nord della Thailandia è bene visitarle tra novembre e aprile, ovvero durante la stagione secca: chi si sta chiedendo quindi dove andare al mare in Thailandia a dicembre, sappia dunque che le migliori destinazioni in tal senso sono quelle delle isole di Phi Phi Island, Koh Tauratao, Similan, Surin, Koh Lanta e Phuket
Per le spiagge di Koh Chang, Koh Tao, Koh Phangan, Koh Samui e per Pattaya, situate nel sud-ovest della Thailandia, è preferibile optare per la piena estate e per il periodo tra gennaio e aprile.
SCOPRI LA THAILANDIA CON I “VIAGGI D’AUTORE” COCOONERS
Isole Thailandia: consigli
La Thailandia vanta una quantità incredibile di isole splendide, alcune turistiche, altre poco note ma non meno incantevoli. Tra tutte spicca la celebre Phuket, altrimenti nota come la Perla delle Andamane: è una delle località dove andare in Thailandia mare, grazie alle bellissime spiagge di Kata Beach, amata dai surfisti, Karon Beach e la bella Patong Beach con la sua curiosa forma a mezzaluna. L’isola mostra anche una natura selvaggia e incontaminata, che trova espressione nelle foreste tropicali e in uno stagno incastonato tra le falesie in calcare.
Sull’isola di Koh Lipe si trova non solo la spiaggia di Sunrise Beach, vero gioiello lambito da acque turchesi, ma anche il Parco Nazionale Marino di Tarutao, dove è d’obbligo fare snorkeling alla scoperta della sua spettacolare barriera corallina. Chi ama le immersioni non può inoltre rinunciare a visitare le meravigliose Isole Similan e Koh Samui, dove si trova il Parco Marino di Angthong formato da più di 40 isolotti, oltre alle belle cascate di Na Muang.
C’è poi Kho Phi Phi con la famosa spiaggia di Maya Beach, protagonista del film “The beach”: presa d’assalto per anni dal turismo di massa che ha messo a repentaglio l’ecosistema locale, è stata riaperta al pubblico nel 2022.
Cosa vedere a Bangkok
La capitale thailandese è una città colorata e vivace che guarda al futuro, rimanendo nello stesso tempo ancorata al suo passato: il suo simbolo è il Grande Palazzo Reale, sontuosa dimora del re della Thailandia dal 1785 dove si trova il magnifico Tempio del Buddha Smeraldo. Assieme al Wat Arun, è una delle tappe che si consigliano assolutamente a chi chiede cosa vedere a Bangkok in 1 giorno soltanto: questo tempio sorge sulle rive del fiume Chao Praya ed è soprannominato Tempio dell’Alba, con il suo decoratissimo Prang centrale che si accende di mille luci quando il sole tramonta.
Chi ha più tempo potrà approfondire la visita in città, ammirando il Buddha d’Oro del tempio di Wat Traimit e il Buddha sdraiato lungo ben 45 m. del Wat Pho.
Dopo aver goduto della vista più bella sulla città dalla cima del Monte d’Oro, non si può non immergersi nel coloratissimo mercato di Chatuchak, dove si trova letteralmente di tutto, dai tipici ombrellini di Chang Mai agli arazzi Kalaga fino alle pashmine in seta e agli oggetti intagliati in legno teak. Ben più caratteristici sono però i mercati galleggianti collocati lungo i canali, il più noto dei quali è quello di Damnoen Saduak, non lontano da Bangkok: durante un viaggio in Thailandia, esperienze come queste lasciano uno dei ricordi più belli di questo viaggio esotico.
Cosa vedere in Thailandia in 10 giorni
10 giorni in Thailandia: quanto costa? La risposta a questa domanda dipende ovviamente dal volo aereo, di cui deve considerarsi sia l’andata che il ritorno e dal tipo di alloggio e dalla vacanza che si vuole fare, se zaino in spalla o più comoda. Generalmente possono servire tra i 1.800 e i 2.500 €, una cifra che non è assolutamente alta, se si comprendono anche i mezzi di trasporto e le varie consumazioni.
In 10 giorni, oltre a Bangkok, ci si può dedicare alla scoperta dei due siti UNESCO più importanti del Paese, uno dei quali è quello di Ayutthaya, la capitale dell’antico Regno del Siam. Si può visitare questo grandissimo sito anche in tuk-tuk, bicicletta oppure in barca, godendo di una prospettiva meravigliosa sulle rovine della città. Sono tanti i templi da visitare, primi fra tutti quello di Wat Phra Si Sanphet e il Wat Mahathat con il volto del Buddha che emerge dalle radici di un albero.
L’altro sito UNESCO è il Parco Storico di Sukhothai, da visitare in occasione del “Festival delle Luci” in onore della divinità delle acque: il fiume Yom si colora di galleggianti e il cielo di suggestive lanterne luminose.
Cosa vedere in Thailandia in un viaggio lungo
Chi decide di viaggiare Thailandia, consigli su cosa vedere sono sempre bene accetti soprattutto se la vacanza è più lunga. Pensando a cosa vedere in Thailandia in 15 giorni, la mente corre a Kanchanaburi, località nota per il ponte in acciaio sul fiume Kwai costruito dai prigionieri di guerra per volere dei giapponesi. Dopo aver visitato il qui presente Museo dedicato alla cosiddetta “Ferrovia della morte”, si può raggiungere il Parco Nazionale di Erawan, percorrendo sentieri immersi nella giungla tropicale tra scimmie, laghi smeraldini e una scenografica cascata con ben 7 salti.
La Thailandia in 16 giorni si rivela un tour che permette di raggiungere il nord del Paese alla volta di Chang Mai, dove visitare il tempio di Doi Suthep e della vicina Chang Rai. Quest’ultima si trova nel cuore del Triangolo d’Oro affacciato sul sinuoso fiume Mekong e ospita l’iconico Wat Rong Khun, il tempio realizzato in gesso bianco.
A chi si chiede cosa vedere in Thailandia in 20 giorni non si può non consigliare di esplorare più a fondo il Triangolo d’Oro, con le sue piantagioni di papavero e il pittoresco villaggio di Baan Dam formato da capanne in legno scurissimo. Da non perdere poi le escursioni nelle montagne del nord della Thailandia, alla scoperta di quei villaggi dove sopravvivono gruppi etnici come i Karen, con le famose e splendide donne giraffa.
Imperdibile è poi il Parco Nazionale dell’isola di Koh Chang, dove si trova un’incantevole foresta di mangrovie, dove si insinuano corsi d’acqua che poi finiscono per buttarsi in mare attraverso cascate come quella scenografica di Klong Plu.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.