Come rassodare la pelle a 60 anni
Maledetta menopausa!, verrebbe da dire perché un’altra delle spiacevoli conseguenze di questo difficile periodo della vita di una donna riguarda la pelle che perde tono, pienezza ed elasticità. Anche in questo caso la colpa è da imputare agli estrogeni che il corpo produce in minor misura e che nel derma o sono scarsi o, addirittura, possono non essere affatto presenti.
Niente paura, però! La buona notizia è che la pelle flaccida si può rassodare e che, se ce ne prendiamo sempre la giusta cura, è possibile prevenire le spiacevoli conseguenze della menopausa. Come abbiamo detto già in molti altri casi è fondamentale giocare d’anticipo per non dover poi correre ai ripari.
Come prendersi cura della pelle ogni giorno
L’abbiamo appena detto: non aspettiamo che sia troppo tardi per prenderci cura della nostra pelle. Impariamo a farlo ogni giorno. Ormai è chiaro a tutti che la prima arma per stare bene è sempre la prevenzione e la stessa cosa vale per la pelle.
Come cominciare, allora, a compiere le giuste azioni?
Partiamo dalla scelta del sapone che deve essere delicato. Un’ottima opzione è rappresentata da quello all’Aloe vera. Si apre poi la difficile questione delle creme e dei detergenti e, soprattutto, di come applicarli.
Per prima cosa il consiglio è di scegliere, se possibile, creme che contengano estrogeni vegetali che, in base a quanto affermano gli studiosi, dovrebbero aiutare la produzione di estrogeni e, di conseguenza, il riformarsi del collagene e dell’acqua necessari per reidratare la pelle e renderla di nuovo elastica.
Divieto assoluto di utilizzo di tutti quei prodotti che contengono: solfati, parabeni, glycole propilenico, triclosan e ftalati.
Una buona pratica è lo scrub da fare, però, in modo delicato affinché la pelle non si irriti e vengano rimosse le cellule morte. In brevissimo tempo noterete una pelle nuova, luminosa.
Inoltre, anche se non è la stagione giusta e la cosa potrà suonarvi strana, un po’ di sole può essere un toccasana per l’epidermide che ha subito stress. Ovviamente occorre farlo nel modo corretto e con moderazione.
Rassodare è sinonimo di movimento e non solo
Oltre a ricorrere a creme, detergenti e scrub, la principale azione da compiere su noi stessi per rassodare la pelle è fare movimento. Anche qui niente di nuovo, direte voi, e avete ragione, ma del resto fare attività fisica e alimentarsi nel modo corretto rimangono due must che valgono praticamente sempre per la prevenzione e anche per la cura di molte malattie.
Tra le attività fisiche più indicate per riguadagnare una pelle tonica, ci sono sicuramente la ginnastica funzionale, gli esercizi a corpo libero, lo Yoga e il Pilates. E non finisce qui.
Un ottimo punto di partenza sono gli esercizi aerobici a cominciare dal salto con la corda, le flessioni, gli affondi, gli squat assolutamente utili per la fascia dorsale-addominale e per i glutei.
Se anche non riusciste a partire subito alla grande con squat, flessioni e salto della corda (ricordate sempre di farvi prima un bel controllo medico e di non prendere iniziative se non siete sicuri di poterlo fare) potete cominciare con piccoli movimenti volti pian piano a riattivare la muscolatura. La cosa importante è la costanza e non tralasciare mai l’attività cardio che se regolare e controllata aiuta a riattivare il cuore, il motore di tutti i muscoli. Anche con una semplice passeggiata si possono ottenere effetti benefici per la pelle, perché la si riattiva e la si riossigena.
Occhio ai nemici giurati della pelle, sì a uno stile di vita sano
Un’alimentazione sregolata ricca di cibi grassi, la cattiva abitudine al fumo e lo stress sono nemici giurati della pelle. Approfittate della menopausa per dire basta a queste cattive abitudini. Se già dovete affrontare un periodo stressante come quello della menopausa non metteteci carichi aggiuntivi! Provate a direzionarvi verso scelte di vita sane e salutari. Centratevi su di voi e ripartite con alimenti alleati del vostro benessere, ovvero i cibi ricchi di antiossidanti come le bacche, la frutta secca, il cioccolato fondente, i legumi, le verdure.
Come sempre poi il consiglio per una bella pelle è la corretta idratazione: bevete più che potete lontano dai pasti e, se solo l’acqua non vi va, aiutatevi con tisane e centrifugati di frutta e verdura di stagione.
Vedrete pian piano la vostra pelle riacquistare tono ed elasticità.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.